Home APPROFONDIMENTI Un nuovo schiumatoio ELOS NS 1000

Un nuovo schiumatoio ELOS NS 1000

561
3

Dopo quasi un anno e mezzo ho deciso di cambiare schiumatoio e di provare qualcosa di nuovo.

Con l’H&S 150F2001 mi sono trovato magnificamente, ha sempre schiumato, mi ha sempre tenuto valori non rilevabili in vasca, non è troppo sensibile, consuma decisamente poco e necessita di poca manutenzione. In poche parole uno schiumatoio perfetto.
Potete leggere una bella recensione a nome di Roberto Tommasini qua:

Ora però mi è venuta voglia di cambiare per cercare qualcosa di diverso, sono in cerca di qualcosa di più efficiente, di più piccolo e di più silenzioso. Dopo essermi letto diversi trattati sulla schiumazione mi sono rivolto ad uno schiumatoio che lavori in controcorrente con una girante normale quindi, non a spazzola. E mi sono rivolto ad un oggetto che definire BELLO è riduttivo.

L’ELOS NATURAL SKIMMER 1000

Aggiungerò a breve qualche altro scatto per far capire di cosa stiamo parlando… fin nei minimi particolari

Lo schiumatoio Elos con lo sfondo della mia vasca

La ELOS nel suo sito scrive di lui:

E’ il modello intermedio della gamma impiegato in quasi tutti i nostri acquari (a parte i più piccoli).Basato come tutti i nostri schiumatoi, sul principio dell’iniezione dall’alto in controcorrente Top Down Injection è stato infatti, assieme al modello NS500, il primo schiumatoio ad essere proposto sul mercato ad utilizzare questo sistema. L’unica differenza rispetto al modello più piccolo è, oltre alla potenza della pompa (sempre EHEIM), la dimensione della camera interna.

Un prodotto curato nei minimi particolari, consigliato per acquari di capacità sino a 1.000 litri.

HIGHLIGHTS:

  • Dimensione compatta: se paragonato ad analoghi modelli presenti sul mercato
  • Elevata capacità ossidativa: grazie al tempo di contatto elevato
  • Praticità ed ergonomia: grazie alla possibilità di rimuovere il bicchiere di raccolta con semplicità e grazie alla possibilità di variare a piacere la posizione della pompa rispetto allo scarico
  • Elevata efficienza:capacità di schiumazione superiore a parità di pompa e dimensione
  • Consumo ridotto: grazie all’impiego di pompe più piccole
  • Ozone safe: grazie alla costruzione in costruzione in materiale acrilico
  • Easy to service: impiega pompe commerciali con girante di serie e quindi di facile reperibilità
  • Pulizia facilitata: il bicchiere di raccolta può essere rimosso con una sola mano
  • regolazione immediata: non richiede complesse procedure di regolazione aria/acqua

CARATTERISTICHE TECNICHE:

ELOS NS 1000:

Capacità di filtraggio: 500-1.000 Lt (130-270 gallons)
Dimensioni:

Altezza 530 mm (20.86 in)
Diametro Ø camera esterna 120 mm (4.73 in)
Diametro Ø camera interna 60 mm (2.75 in)
Base 140 x140 mm (5.51 X 5.51 in)

Pompa: EHEIM 1260ed ancora:

La schiumazione – Sistema Top Down Injection


Cuore di un moderno filtro esterno marino è, senza dubbio, lo schiumatoio di proteine. Impiegato per rimuovere le sostanze organiche disciolte (DOCs), le proteine, i peptidi, i carboidrati complessi, i lipidi, i pigmenti ed una molteplicità di altre sostanze rilasciate dalla biomassa presente in acquario, basa la sua funzionalità sulla capacità di veicolazione delle sostanze sopra elencate da parte delle bolle d’aria generate al suo interno.
Le differenze fra gli schiumatoi commerciali sono molteplici ma, senza dubbio, la più importante è rappresentata dal sistema di immissione dell’aria.
Il sistema Venturi tradizionale impiega un iniettore che basa la sua funzionalità sul principio “del tubo di Venturi”, richiede un volume d’acqua elevato e produce bolle piuttosto grosse.
Il sistema con girante modificata, brevettato in Germania, impiega pompe commerciali con girante a spazzola, in grado di mescolare aria ed acqua creando bolle più fini, ma con un flusso d’acqua trattata ridotto a parità di pompa impiegata.

Dopo numerose esperienze e test fatti, nel Marzo del 1999 ELOS brevetta ed introduce sul mercato uno schiumatoio innovativo, basato sul principio dell’iniezione a cascata, che unisce gli aspetti positivi del sistema Venturi (minore aggressività meccanica, silenziosità, semplicità di manutenzione, elevato flusso d’acqua trattato) e del sistema a girante modificata (bolle più fini, maggiore capacità di schiumazione) aggiungendo a ciò l’alta efficienza del sistema controcorrente.

Abbiamo chiamato questo principio “Top Down Injection” (TDJ®), un sistema brevettato che ci ha permesso di creare uno schiumatoio molto efficiente, con dimensioni e pompe sottodimensionati rispetto a prodotti di analoga portata presenti sul mercato.

Tre fasi caratterizzano il funzionamento del ELOS NaturalSkimmer TDJ:

  1. Iniezione Top Down Injection: l’acqua inquinata proveniente dall’acquario viene mescolata all’aria nel nuovo iniettore Venturi a geometria variabile. Questa miscela di acqua ed aria viene quindi proiettata dall’alto, a pressione, nella Camera Principale di Reazione attraverso l’iniettore.
  2. Iniezione secondaria: questo flusso ad alta pressione e ad ad alta velocità, grazie all’immissione dall’alto, colpisce l’acqua già presente nella camera centrale inducendo una seconda ulteriore immessione di bolle (iniezione secondaria) e rompendo le bolle già formatesi in bollicine finissime. Il risultato decuplica l’effetto di un comune iniettore Venturi.
  3. Movimento contro-corrente dell’acqua nello schiumatoio: le sostanze di rifiuto si legano alle bollicine d’aria ma rimangono catturate nella colonna centrale dello schiumatoio, venedo sospinte continuamente dal flusso d’acqua proveniendo dall’alto, allungando il tempo di contatto il quale, assieme alla dimensione delle bolle, sono gli elementi principali che caratterizzano l’efficienza di uno skimmer.
  4. Espulsione: le proteine con un peso specifico inferiore a quello dell’acqua iniziano quindi a risalire la camera interna fissate alle micro bolle e fuoriescono nel bicchiere di raccolta legate ad esse sotto forma di schiuma.

Si capisce immediatamente quanto più efficace sia questo sistema, non solo in termini di rimozione, ma anche in termini ossidativi.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

3 COMMENTS

  1. […] Il 22 aprile ho cambiato vasca, per passare ad una vasca leggermente più grande, ma soprattutto per disporre di un mobile come si deve, in alluminio, e con tanto spazio dentro Acquario marino di barriera avviato da settembre 2001, e lasciato 4 mesi in maturazione con le sole rocce vive, nell’aprile del 2007 ho cambiato la vasca. Condotto con Metodo BerlineseDimensioni: 130*55*55 aperto con sump da 80*45*45 con livello d’acqua di circa 18/20 cm e rabbocco incluso tramite un setto dentro la sump con una capacità di 40 litri circa per un totale di 360 litri netti. La vasca è stata acquistata da Stefano di Aquarium Style. La pompa di risalita è una Eheim 1250.Illuminazione: ATI POWERMODUL 8×54w con neon T5. I Neon usati sono 6 Aquablue Spezial e 2 Blu Plus sempre della ATI Leggete i miei commenti a questa plafo, ed al confronto con le HQi in questo postFiltraggio: 75 kg circa di rocce vive Uso Carbone Attivo fisso a bagno nella sump, 200g e lo cambio ogni mese, oggi sto usando carbone attivo Elos, ma in passato ho usato anche Korallen Zucht, Dupla e Preis con ottimi risultati Reattore di calcio Korallin C-3001 Schiumatoio ELOS NS 1000: potete leggere alcune considerazioni e vederne le foto qua: http://www.danireef.com/2007/08/18/un-nuovo-schiumatoio-elos-ns-1000/ […]

  2. ho anch’io questo schiumatoio appena preso usato..scusa l’ignoranza ma a che altezza deve arrivare circa la schiuma appena acceso?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.