Home REPORTAGE ReefDelete ma anche PARwise e Spectra presso ITC ReefCulture a Interzoo 2022

ReefDelete ma anche PARwise e Spectra presso ITC ReefCulture a Interzoo 2022

354
0

Abbiamo sentito tanto parlare di ReefDelete che non vedevamo l’ora di toccarlo, ma abbiamo scoperto anche una coppia di dispositivi per leggere e capire la luce incredibili, tutto allo stand ITC ReefCulture ad Interzoo 2022.

Amtra sconto 20%

ITC ReefCulture è una nuova azienda che ha affiancato Seneye nella costruzione di oggetti e tecnologie per l’acquariofilia e non solo. Di Seneye ne abbiamo parlato tanto in passato e abbiamo fatto anche una approfondita recensione del dispositivo. Ma ora con ITC ReefCulture siamo ad un livello ancora più alto di prodotti. Siamo quindi stati accolti da Matt Stevenson e Luca Calore allo stand pronti a farci vedere tanti nuovi prodotti.

Nell’ultimo periodo abbiamo spesso sentito parlare di ReefDelete, un oggetto, non so bene come altro chiamarlo, che tramite raggi UV concentrati riesce a bruciare qualsiasi organismo nocivo in acquario. Ma andiamo per gradi ed iniziamo con il nostro consueto video.

Il video dello stand ITC ReefCulture all’Interzoo 2022

Prima di continuare vi facciamo vedere il nostro video dello stand ITC ReefCulture all’Interzoo 2022 così da avere una visione completa con foto, video ed articolo. Il video parla di tutta la fiera, ma cliccandoci sopra sarete portati direttamente alla parte relativa ad ITC ReefCulture, poi se vorrete potrete anche continuare la visione scegliendo uno stand differente dai link presenti nella descrizione del video stesso.

ITC ReefCulture ReefDelete

Il ReefDelete è un dispositivo originale che elimina gli organismi indesiderati senza che vi sia il rischio di influire sulla chimica dell’acquario o di causare danni accidentali ad altri abitanti dell’acquario, a patto di non colpirli, e ci riesce attraverso il suo potente raggio puntuale UV-C (Radiazione ultravioletta germicida). Tale radiazione non “aggredisce” il bersaglio riscaldandolo ma agisce a livello cellulare e genetico e, a differenza di un laser, non c’è il rischio di riflessi. Parliamo di Aiptasie soprattutto, ma anche cianobatteri, alghe indesiderate e qualsiasi altra pest in acquario.

ReefDelete in mostra allo stand ITC ReefCulture a Interzoo 2022
ReefDelete in mostra allo stand ITC ReefCulture a Interzoo 2022

Reef Delete utilizza una tecnologia brevettata abbinata a una sorgente di luce UV-C di classe 3 ultra focalizzata, progettata per “distruggere” in modo efficiente il DNA all’interno degli organismi indesiderati dell’acquario, tale azione porta alla morte dell’organismo e alla decomposizione naturale dello stesso. Tutto ciò che serve è una singola esposizione giornaliera, più o meno lunga, per causare danni devastanti alle cellule degli organismi bersaglio.

Il tutto senza utilizzare prodotti chimici o causare danni accidentali agli altri abitanti dell’acquario. A differenza dei trattamenti chimici, non è possibile sovradosare Reef Delete. Maggiore è l’esposizione, più velocemente l’organismo si decomporrà e si può fare su quanti organismi indesiderati si vuole nello stesso momento senza paura di alterare la chimica dell’acqua.

Bellissima l’idea, intrigante, e così abbiamo chiesto, ed ottenuto, un ReefDelete da portare a casa. Abbiamo già iniziato ad usarlo ed è SPETTACOLARE. Aspettatevi quindi una bella recensione appena avremo finito gli articoli sull’Interzoo.

PARwise e Spectra: capire e misurare la luce in acquario

Le novità di ITC ReefCulture non sono finite qui, perché hanno presentato due nuovi prodotti, PARwise e Spectra. Entrambi estremamente interessanti. ITC ReefCulture PARwise è il più semplice dei due, anche se, esternamente sembrano indistinguibili. La differenza, in pratica, è in quello che possono fare.

PARwise è molto semplice da usare, costa relativamente poco, sui 200 euro, ed è completamente sommergibile per riportare oltre al valore dei PAR, anche una caratterizzazione dello spettro luminoso, sebbene fatta da una discretizzazione di una serie di punti rilevati, ed una approssimazione della temperatura di colore in gradi Kelvin. Interessante anche l’idea che il PARwise possa calcolare l’integrale di luce giornaliera, chiamato DLI, ovvero la quantità di energia che riceveranno i nostri coralli nel corso di un’intera giornata.

La differenza fra quello che PARwise aggiunge, parlando di luce, rispetto a Seneye Reef, è la stessa che sta fra PARwise e Spectra. Spectra infatti è uno strumento professionale che misura tutto quello che vogliamo sulla luce, non più in maniera discreta, ma puntuale.

Parliamo infatti di un Nanospettrometro da 400 nanometri fino a 730 nanometri, con una risoluzione di 1 solo nanometro. Completamente sommergibile come i due fratelli più piccoli, crea un grafico dello spettro che mostra la curva di risposta spettrale dell’illuminazione. A queste possono essere associate anche le curve PUR, ovvero della parte dei PAR che sono effettivamente utilizzabili dalle alghe simbionti. Il livello più alto di comprensione della luce per i coralli. Inutile aggiungere che può anche fornire un grafico di gradi Kelvin perfetto, misurato e non derivato.

Basta collegare lo strumento ad un dispositivo e si può vedere il comportamento in acquario. Spettacolo allo stato puro.

Inutile dire che non vediamo l’ora di averli entrambi in mano. Per capire le prestazioni di PARwise e di Spectra, e per capire se gli 800 euro circa di Spectra rispetto ai 200 di PARwise ci diano un valore aggiunto per il nostro hobby. Senza dubbio le caratteristiche di Spectra sono impressionanti, ed il prezzo è forse fin troppo basso per quello che può rilevare. Noi siamo eccitatissimi dall’idea di avere tali strumenti nelle nostre mani.

Riferimenti

Per ulteriori riferimenti sui prodotti ITC ReefCulture vi indirizziamo al sito ufficiale, anche se parla solo ed esclusivamente di ReefDelete per ora. Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2022.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.