Home ARTICOLI GNC BluRay PRO nel DaniReef LAB: la plafoniera italiana dai 588 LED

GNC BluRay PRO nel DaniReef LAB: la plafoniera italiana dai 588 LED

1705
0
GNC BluRay PRO sopra il meraviglioso acquario di Luper

Finalmente abbiamo potuto provare le GNC BluRay PRO, plafoniere di cui abbiamo sempre sentito parlare bene e che, sebbene in un DaniReef LAB un po’ anomalo, siamo riusciti a testarle a fondo a casa dell’amico Luca Perini in occasione del servizio al suo bellissimo acquario marino.

Amtra sconto 20%

Quindi parliamo di un DaniReef LAB un po’ strano. Perché abbiamo impacchettato tutti i nostri strumenti e ce li siamo portati a casa di Luca. Qua avevamo pensato di mettere la nostra base con i riferimenti sopra la vasca di Luca e di tenere sospese le plafoniere alla giusta distanza. Ma ci siamo scontrati con la realtà, perché i cavi erano troppo corti, e la plafoniera non ne voleva sapere di stare in equilibrio sui distanziali in alluminio. Così abbiamo addirittura smontato la plafoniera e l’abbiamo posata a terra dove è stato più agevole fare le misurazioni. Certo non eravamo a casa nostra ed abbiamo lasciato qualcosa per strada rispetto alle nostre solite prove. Ma il risultato ottenuto è finalmente paragonabile con tutte le altre plafoniere con cui abbiamo giocato sino ad oggi.

Noi avevamo provato le GNC 466 nel lontano 2013 e ne eravamo rimasti estremamente soddisfatti, nonostante il prezzo allora incredibilmente alto, se volete qui “Recensione: Plafoniera LED GNC AM 466” potete rileggere quello che scrivemmo allora.

La filosofia da allora non è cambiata molto. Tanti, tantissimi LED a bassa potenza, ben 588, ed un enorme dissipatore. Tantissima luce diffusa con un consumo meravigliosamente basso. Anche se oggi in più, a differenza di allora, c’è la possibilità di dimmerare i tre canali LED.

Eravamo molto curiosi di sottoporla ai test nel nostro DaniReef LAB, per cui non ci rimane che andare a vedere come è andata!

Caratteristiche tecniche GNC BluRay PRO

La plafoniera è rettangolare, alta solo 4 cm, e con una base di 30×40 cm. I LED della GNC BluRay PRO sono di 5 tipologie diverse raggruppate in 3 canali. Non ci sono LED dedicati a riprodurre la luce lunare.

CaratteristicheGNC BluRay ProGNC Bluray
Dimensioni300x400x40 mm300x400x40 mm
Copertura Acquario90×70 cm90×70 cm
LED bianchi 12.000°K264336
LED Royal Blu 460 nm268
LED Royal Blu 450 nm24196
LED Deep Red 660 nm1656
LED UV 405 nm16
Numero totale LED588588
Consumo totale massimo130 watt130 watt
GNC BluRay PRO sopra il meraviglioso acquario di Luper
GNC BluRay PRO sopra il meraviglioso acquario di Luper

Il numero del LED è rimasto invariato rispetto alla precedente BluRayben 588, quindi dato un consumo di 130 watt siamo attorno a 0,25 watt per LED. Un pilotaggio a bassa potenza che può essere solo benefico per i LED stessi e per la loro durata nel tempo.

Lo spettro viene dichiarato completo, ma rispetto alla BluRay normale sono stati tolti dei LED blue da 450 nanometri per inserire LED Royal Blue da 460 nanometri. Il numero di LED bianchi è diminuto e finalmente sono comparsi i LED UV, anche se in numero piuttosto limitato. Anche i LED rossi sono fortemente diminuiti. Lo spettro quindi dovrebbe risultare più blu e con maggiori fluorescenze rispetto alla classica BluRay. Vista l’esperienza sul campo dove diversi acquariofili si trovavano ad abbassare i rossi e ad aggiungere barre blu, direi che la rimodulazione dei LED sia particolarmente azzeccata.

Il video dell’acquario di Luca Perini dove poterle vedere in azione

Al minuto 12:40 potete vedere la misurazione dei PAR direttamente in acquario. E su questo ci torneremo nelle considerazioni.

Costruzione

La plafoniera, come ci ha abituato GNC, è costruita molto bene. Incredibilmente solida e ben raccordata. La GNC BluRay PRO si compone di 3 anime fuse insieme. Superiormente il generosissimo dissipatore in alluminio che si collega al Core dei LED che è il secondo strato che compone la plafoniera, e per finire abbiamo la lastra di acrilico che protegge i LED dagli schizzi e che contribuisce a mantenere i LED raffreddati.

GNC BluRay PRO sopra il meraviglioso acquario di Luper
GNC BluRay PRO sopra il meraviglioso acquario di Luper

La programmazione

La programmazione della plafoniera si effettua tramite wi-fi, senza applicazione dedicata, ma utilizzando un browser web. 

Ogni plafoniera ha un modulo wifi a bordo, a cui ci si deve necessariamente collegare, e tramite browser sarà possibile impostare i maggiori parametri della plafoniera. Si potrà impostare la dimmerazione dei canali disponibili e la dimmerazione di alba e tramonto. Nella PRO è stata aggiunta la possibilità di avere l’effetto nuvola e temporali, e la pratica funzione demo, che ci permette di vedere tutto il nostro fotoperiodo condensato in pochi minuti, sia per stupire gli amici, che per renderci conto del suo corretto funzionamento. A prima vista questa sembra una funziona stupida, ma secondo me è molto più utile di quello che sembra.

Plafoniera a led GNC BluRay – programmazione tramite smartphone
Plafoniera a led GNC BluRay – programmazione tramite smartphone

Tutti i valori che abbiamo rilevato, ed il nostro metodo di lavoro DaniReef LAB li trovate a pagina due.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.