Home ARTICOLI Ecotech Marine Versa: la pompa dosometrica… che non si ferma mai

Ecotech Marine Versa: la pompa dosometrica… che non si ferma mai

665
0

La nuova pompa dosometrica Versa di Ecotech Marine utilizza un sistema di pompaggio continuo nel tempo. Uno spettacolo!

Amtra sconto 20%

Ma la pompa è molto più di questo, infatti come sottolinea Ecotech Marine stessa, la Versa è la regina della versatilità. Già toccando la pompa con le mani si percepisce il peso e la qualità di questa pompa. I materiali impiegati sono fatti per durare e l’utilizzo internamente di tubi al silicone di qualità, analoghi a quelli che si usano nei laboratori, assicura una manutenzione estremamente ridotta.

La Ecotech Marine Versa è disponibile in versione singola, come quella che vi facciamo vedere nel nostro articolo e nel nostro video, o in versione da 4 pompe. Esiste poi una “stazione base” a cui poter collegare le pompe. Anche se il sistema escogitato con dima compresa è estremamente semplice. In pratica nella parte posteriore della pompa si può estrarre una specie di triangolo che viene assicurato al mobile con delle viti in dotazione. A quel punto la pompa la si inserisce dall’alto, senza alcuna possibilità che si possa spostare. Davvero un sistema pratico e ben fatto.

Caratteristiche tecniche pompa dosometrica Ecotech Marine Versa

Dimensioni
Lunghezza80 mm
Larghezza59,4 mm
Altezza106,9 mm
Parte elettrica
Consumo elettrico12 watt
Range di funzionamento100-240VAC, 50/60Hz
Corrente di picco1,3 A
Volumi di dosaggio
Dosaggio minimo0.5 ul al minuto
Dosaggio massimo continuo200 ml al minuto
Dosaggio massimo volumetrico300 ml al minuto

La cosa incredibile, come abbiamo scritto nel titolo è che la pompa può funzionare in maniera continua… dosando al minimo 0,5 ul al minuto!

Come si comanda la pompa?

La pompa si comanda con il sistema mobius. In pratica si crea un acquario sull’applicazione mobius, si aggiunge la pompa, e la si comincia subito a programmare. Il sistema mobius, dopo averlo usato sia con le lampade AquaIllumination Hydra, sia con le Radion, e ancora con le Vortech ci piace molto. Semplice ed intuitivo. Nel nostro video potrete vedere passo passo come si installano le pompe partendo da zero.

Quali le modalità disponibili?

La pompa può funzionare in diverse modalità. Ed Ecotech Marine consiglia anche di usarle per dosare calcio, oligoelementi, ed anche per il cambio d’acqua.

I modi di funzionamento sono 3: Automatico, Continuo e Manuale.

Automatica: la Versa programma il dosaggio specifico per ogni additivo o soluzione che viene dosata. Questa modalità utilizza pratiche di dosaggio standard e cambiamenti noti dei parametri dell’acqua in un acquario di barriera in base al ciclo di luce e all’attività biologica. La pompa non determina il volume di dosaggio, che richiede test e messa a punto. Tuttavia, programmerà il dosaggio in base al sale o all’additivo selezionato.

Continua: la pompa imposta una velocità di dosaggio (volume/min) che viene eseguita quando la pompa è alimentata. La modalità continua è una modalità di dosaggio sempre attiva e deve essere controllata da mezzi esterni (controller, timer, interruttore a galleggiante, ecc.).

Manuale: si può creare un programma che specifica i volumi di dosaggio e/o le durate. La pompa consente di eseguire il dosaggio del volume ad una velocità specifica o per un periodo di tempo specificato. È possibile creare fino a 30 eventi di dosaggio discreti per pompa in un periodo di 24 ore. La funzione Catch-Up consente correggere una differenza di dosaggio se la pompa viene spenta o viene interrotta durante il suo programma giornaliero.

Noi abbiamo calibrato e poi misurato con una bilancia di precisione

Difficile poter testare una pompa dosometrica, per cui noi abbiamo agito nell’unico modo che ci è venuto in mente. Abbiamo preso una bilancia di estrema precisione. Abbiamo calibrato la pompa con 30 ml. E poi abbiamo scelto di dosare 30 ml per vedere quanta ne avesse effettivamente dosata.

La precisione della bilancia è di +-0,01 g, quindi la precisione, al netto degli errori è pari a 1 centesimo di grammo, o in altri termini, un decimo di millilitro. Nella nostra prova abbiamo misurato 29,95 cl invece di 30, una differenza di solo 5 centesimi di grammo! Considerando le perdite nei nostri tubicini di alimentazione, siamo estremamente soddisfatti. Tutta la prova e la procedura di calibrazione potete vederla, velocizzata, nel nostro video.

Ed il prezzo?

Noi siamo rimasti molto colpiti da questa pompa, fatta molto bene e molto semplice da programmare. Il costo non è fra i più popolari, visto che una singola testa, come questa delle foto, costa 175 euro. Mentre la versione da 4 costa 700 euro. Ma la qualità, le performance e la facilità di programmazione sono fra le migliori disponibili sul mercato.

Si ringrazia ReefLine, distributore esclusivista per l’Italia del marchio Ecotech Marine, per la disponibilità nel farci provare questa pompa.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.