
Hanna Instruments aggiunge finalmente al proprio catalogo il nuovo misuratore di nitrati, nitrate checker, a scala bassa HI781.
Era da molto tempo che gli acquariofili attendevano il compagno perfetto del proprio misuratore di fosfati. E finalmente Hanna lo ha presentato. Attualmente è in pre-order ma confidiamo che arriverĂ presto un po’ in tutto il mondo.
L’utilizzo è solo ed esclusivamente per acqua salata, per cui i nostri cugini dolciofili per una volta arriveranno secondi. E onestamente, non capisco perchĂ© funzioni in acqua salata e non in acqua dolce, bisognerĂ fare delle prove in merito quando ci arriverĂ .
I vantaggi di un simile misuratore sono tanti e sono sotto gli occhi di tutti. Il dispositivo è piccolo, occupa poco spazio, restituisce un valore preciso, per cui sarĂ semplice da leggere. Hanna dice inoltre che, similmente a quanto giĂ in essere per l’equivalente per i fosfati, il test sarĂ molto piĂą accurato di un qualsiasi test colorimetrico.
Tecnicamente stiamo parlando di un colorimetro, ovvero che va a leggere il colore che si forma con i reagenti che inseriamo e l’acqua del nostro acquario, utilizzando il principio di Beer-Lambert. Una relazione empirica che correla la quantitĂ di luce assorbita da un materiale, alla concentrazione e allo spessore del materiale stesso attraversato (qui per approfondire su wikipedia).
Purtroppo attualmente Hanna Instruments non chiarisce quale sia il range di lavoro del suo Nitrate Checker, ma presumo che lo sapremo presto. Quello che invece chiarisce è il prezzo, che negli USA è di 49,95 dollari in preordine.
Non ci rimane che aspettare per poterlo provare sui nostri acquari.











