Home NEWS Ammonia Checker da Hanna Instruments il nuovo misuratore di ammoniaca

Ammonia Checker da Hanna Instruments il nuovo misuratore di ammoniaca

471
0
Ammonia Checker HC, da Hanna Instruments il nuovo misuratore di ammoniaca

Hanna Instruments aggiunge al proprio catalogo il nuovo misuratore di ammoniaca specifico per l’acqua salata, Ammonia Checker, HI784.

Amtra sconto 20%

Era da un po’ di tempo che non parlavamo dei popolari e iconici misuratori ad ovetto della Hanna Instruments, azienda italiana di rilievo internazionale. L’ultimo recensito qui su DaniReef è stato il Checker Hanna HI736 – Phosphorous ULR (leggi qui) del quale vi abbiamo portato anche una video recensione sul nostro canale YouTube (vedi qui). Oggi torniamo a parlarvi di un loro nuovo prodotto portandovi l’Ammonia Checker, HI 784, ideato specificatamente per misurare l’ammoniaca nell’acqua salata.

COME FUNZIONANO

I Checker di Hanna sono strumenti che funzionano sullo stesso principio di un fotometro (colorimetro). Utilizzando il principio di Lambert-Beer, attraverso l’emissione di luce da una sorgente a LED di lunghezza d’onda fissa (nel caso specifico dell’Ammonia Checker è 610 nm) che attraversa l’acqua da “analizzare” e una fotocellula al silicio che ne rileva lo spettro. Lo spettro risultante sarà analizzato e ci restituirà il valore della concentrazione del composto chimico presente nel campione.

Design

Il design neanche a dirvelo è l’iconico “ovetto” della Hanna Instruments che questa volta si presenta di un giallo chiaro.

Ammoniaca ed Acquario

L’ammoniaca è un sottoprodotto del ciclo dell’azoto. Deriva in massima parte dai processi biologici innescati dalla respirazione e dalla secrezione, oppure dall’eventuale decomposizione di materiale organico.

I  processi che portano alla trasformazione dell’azoto organico sono in genere innescati da particolari batteri che degradano gli amminoacidi e trasformano l’azoto amminico (-NH2) in ammoniaca (NH3) libera nell’ambiente. Oltre a questo i pesci eliminano ammoniaca durante la respirazione tramite le branchie e tramite l’urea.

L’ammoniaca viene normalmente rimossa dai batteri nitrificanti, quindi è un parametro che deve essere tenuto sotto controllo soprattutto nel momento dell’allestimento di un nuovo acquario, a maggior ragione se non allestito con rocce vive, o quando in acquario siano presenti una grande quantità di pesci. In queste situazioni se tale parametro non è tenuto sotto controllo si corre il rischio di un avvelenamento da ammoniaca.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Sigla: HI784
  • Nome: Checker® HC per Ammoniaca in acqua di mare – HI784
  • Scala: da 0.00 a 2.50 ppm (mg/L) NH3
  • Risoluzione: 0.01 ppm (mg/L)
  • Precisione: ±0.05 ppm ±5% della lettura @ 25 °C
  • Sorgente luminosa: LED a 610 nm
  • Rilevatore di luce: fotocellula al silicio
  • Metodo: Adattamento del metodo del salicilato. La reazione tra ammoniaca e ammonio e il reagente provoca una colorazione blu-verde nel campione.
  • Condizioni di utilizzo: da 0 a 50°C, Max 95% RH senza condensa. Preparare la cuvetta tra i 18 e 28 °C
  • Tipo di batteria: 1.5V AAA
  • Spegnimento automatico: dopo 10 minuti di non utilizzo
  • Peso: 64 gr
Ammonia Checker HC, da Hanna Instruments il nuovo misuratore di ammoniaca

SUGGERIMENTI PER MISURAZIONI ACCURATE

  • Assicurarsi che il campione non contenga detriti.
  • Tenere i flaconi contagocce completamente in verticale e spremere lentamente per garantire la corretta dimensione della goccia.
  • Ogni volta che la cuvetta viene posizionata nella pedina, deve essere asciutta all’esterno e priva di impronte digitali, olio e sporco.
  • Pulire accuratamente la cuvetta con un panno in microfibra o un panno privo di lanugine prima dell’inserimento.
  • L’agitazione della cuvetta può generare bolle, causando letture più elevate. Per ottenere misurazioni accurate, rimuovere tali bolle agitando o picchiettando delicatamente la cuvetta.
  • Non lasciare riposare il campione troppo a lungo dopo l’aggiunta del reagente, poiché la precisione ne risentirebbe.
  • Eliminare il campione immediatamente dopo la lettura o il vetro potrebbe macchiarsi permanentemente.
  • Preparare la cuvetta del campione subito dopo aver raccolto il campione dall’acquario.
  • Se la cuvetta del campione preparata diventa torbida, la misurazione non sarà accurata.

Conclusioni

Il costo dell’Ammonia Checker (HI784) è di 69,00 € e potete acquistarlo direttamente sul sito di Hanna Instruments.

L’HI784 vi arriverà completo di cuvette e tappi, reagenti per ammoniaca (10 test.), pipetta in plastica (1 pz.), batteria (1 pz.), manuale di istruzioni, guida rapida.

Gli ovetti dell’Hanna Instruments sono indubbiamente apprezzati da tutti gli acquariofili a maggior ragione da quelli daltonici come me. Ancora non abbiamo avuto modo di poterlo provare ma siamo certi che vi ritroverete tra le mani  un test kit semplice da utilizzare, inequivocabile nel risultato e che assolverà al suo scopo in maniera più che egregia.

Cosa ne pensate dei test di Hanna Instruments? anche per voi sono la scelta ideale per misurare i parametri chimici del vostro acquario? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o nella nostra pagina facebook o sul nostro aggiornatissimo canale Instagram.

Vi ricordiamo che potete anche seguirci su Telegram dove pubblichiamo tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.