Home NEWS Seneye Spectra: come ti misuro lo spettro della luce facilmente

Seneye Spectra: come ti misuro lo spettro della luce facilmente

470
0
Seneye Spectra: come ti misuro lo spettro della luce facilmente

Seneye evolve, e dopo un po’ di tempo da cui non avevamo sue notizie, aggiunge Seneye Spectra ai propri prodotti. Un rilevatore compatto che ci permette di conoscere lo spettro luminoso delle nostre lampade.

Amtra sconto 20%

Presentato ufficialmente durante l’ultimo Macna ad Orlando, Seneye Spectra ci permetterà di andare oltre alla semplice misurazione dei valori PAR, ma ci permetterà di confrontare lo spettro luminoso proprio di ogni lampada. Ci permetterà inoltre di vedere come questo si modifichi andando a regolare i vari canali in maniera differente.

La vera domanda poi sarà capire quale spettro sia migliore, laddove vi siano differenze minime, e temo che qui non solo non vi siano risposte univoche, ma credo che davvero pochi possano dire quale spettro sia preferibile ad un altro. Si entra in un campo minato dove non sapendo cosa necessitino i coralli, a livello molto approfondito, è impossibile poi ricavarne delle risposte univoche. Certo dal punto di vista delle piante di acqua dolce invece il discorso è molto più semplice, conoscendo ogni aspetto legato alla loro crescita.

Per venire incontro a queste problematiche Seneye offre anche un tool di analisi che permette di avere a video uno spettro che Seneye definisce perfetto per i coralli, come possiamo vedere nell’immagine seguente, ed allo stesso modo dei prospetti per l’acqua dolce, dove vengono messe in comparazione ambienti ideali per la crescita della clorofilla.

Seneye Spectra: come ti misuro lo spettro della luce facilmente

Certo il tutto è molto intrigante, e non vediamo l’ora di poterne testare uno con mano. Anche perché noi lo avevamo visto in azione in una pre release durante l’Interzoo 2018 con la preghiera di non parlarne prima che non fosse stato sviluppato completamente. Ed abbiamo una foto per farvi vedere che non mentiamo 😉

Seneye Spectra: come ti misuro lo spettro della luce facilmente - già all'Interzoo 2018

Seneye Spectra verrà venduto in due confezioni, una come nella foto seguente dove ci sarà una penna USB con il software e la sonda, e costerà circa 750 dollari, ed una in una versione Deluxe con addirittura un tablet a corredo.

Seneye Spectra: come ti misuro lo spettro della luce facilmente

Non ci resta che aspettare per conoscerlo meglio. Intanto ringraziamo ReefBuilders per le foto e per averci messo al corrente delle news dal Macna 2019.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.