Home NEWS Equo presenta Nutrobact – carbonio per batteri denitrificanti

Equo presenta Nutrobact – carbonio per batteri denitrificanti

348
2

2016_04 Equo Nutrobact 02

Equo ha recentemente presentato un nuovo interessante prodotto: Nutrobact.

Amtra sconto 20%

Nutrobact è un prodotto molto interessante perché è un nutriente specifico a base di carbonio per i batteri denitrificanti che quindi stimola la denitrificazione completa che è fondamentale tanto in acquario di acqua dolce che in acquario di acqua marina.

La denitrificazione infatti è l’ultima fase del ciclo dell’azoto, ed è anche quella più complicata da far avvenire in acquario, soprattutto in acqua dolce dove è praticamente impossibile, ma anche in acquario marino dove avviene spesso solo parzialmente.

Con Nutrobact Equo intende fornire cibo a base carboniosa per i batteri in modo che questi riescano poi a portare a termine il ciclo dell’azoto, se vogliamo stiamo parlando di un inizio di una proliferazione batterica, per questo consiglio di attenersi strettamente ai dosaggi consigliati.

Pur potendo somministrare Nutrobact come prodotto a se stante, Equo ne consiglia l’impiego ovviamente assieme ai suoi prodotti a base batterica come Bacterya e Bio-Nitronex che dosati in sinergia avrebbero una resa notevolmente ampliata.

2016_04 Equo Nutrobact 03

Le fiale contengono 5 ml di soluzione, e ogni fiala gestisce fino a 500 litri di acqua, ogni 7 o 15 giorni in base alla risposta del proprio acquario. Se doveste avere dei dubbi vi ricordiamo che Equo partecipa attivamente al nostro forum e che è pronta a rispondere a tutte le vostre domande.

Dal punto di vista tecnico andrebbe dosato in tutti quei casi si rilevino tracce di nitrati, sicuri che con questo trattamento nel giro di una decina di giorni, posto di riuscire a trovare il dosaggio adeguato, dovrebbe farli scindere in azoto ed ossigeno. Nel caso di presenza di nitrati molto bassa ne andrebbe ridotta la somministrazione, per evitare di arrivare a valori troppo “oligotrofici“, che potrebbero arrecare danno ai nostri coralli, trovando quella giusta concentrazione che ci permetta di mantenere un bassissimo livello di inquinanti.

La costruzione delle fialette è stata migliorata grazie alla tecnologia “score break“, ovvero il vetro è preinciso per una rottura netta e sicura, preincisione che si vede nettamente nella foto precedente. Il produttore ci fa sapere che tutte le altre fialette presenti a catalogo verranno via via aggiornate a questa tecnologia. Nella confezione poi troviamo anche la pipetta per la somministrazione del prodotto ed il rompifiala.

2016_04 Equo Nutrobact 01

Equo Nutrobact è contenuta nella nuova confezione dell’azienda, molto più semplice e pulita della precedente, nel classico arancione acceso con scritte blu. Come tutti i contenitori contenenti fiale della Equo, anche Nutrobact adotta un distanziatore in polistirolo che ha il duplice scopo di non far toccare fra loro le fialette e di fornire una barriera contenitiva verso gli sbalzi termini in modo che le soluzioni contenute nelle provette non siano oggetto di escursioni termiche troppo veloci che tenderebbero a rovinare le miscele contenute.

Equo Nutrobact è in vendita in due confezioni che contengono 6 o 24 fiale. Le confezioni costano 11,61 euro per la confezione da 6, ovvero 1,93 euro a fiala, e 30,15 euro per la confezione da 24, ovvero 1,26 euro a fiala con un risparmio di oltre il 35% sull’acquisto. Io nel caso vi consiglio l’acquisto della confezione da 6 la prima volta, in modo da capire se sia il prodotto che faccia al caso vostro, per poi pensare di acquistare direttamente la confezione da 24 per avere il massimo risparmio.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

  1. Interessante prodotto, devo verificare la posologia per i NanoReef.
    Utilizzano i tre prodotti che vantaggi dovrei ottenere? Nutrobact, Bacterya e Bio-Nitronex daranno il via ad una riproduzione batterica?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.