NEWS

Pink Fusion e Purple Helix alghe coralline in bottiglia per acquari


Pink Fusion e Purple Helix solo gli unici prodotti sviluppati in un laboratorio che contengono vere e proprie spore di alghe coralline vive.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Tutti quanti dopo avere allestito per la prima volta l’acquario siamo stati impazienti di veder crescere sulle rocce vive e poi sui ventri posteriori le alghe coralline, aspettando spesso mesi o anche un anno prima di vederle spuntare.

I prodotti che vi presentiamo oggi, realizzati dalla società Atlantic Reef Conservation (ARC Reef) dovrebbero (usiamo il condizionale perché ancora non abbiamo avuto modo di testarli) assicurare la crescita delle alghe coralline.

Contiene vere e proprie spore di alghe coralline vive

La ARC Reef ci tiene a sottolineare che i suoi prodotti sono gli unici ad essere sviluppati in un laboratorio e che contengono vere e proprie spore di alghe coralline vive.

Sempre secondo il produttore gli altri prodotti simili sono semplicemente una miscela di calcio e magnesio, entrambi già contenuti in tutte le miscele di sale e che raramente mancano in un nuovo acquario. Se quindi i livelli di tali elementi chimici non sono bassi, l’uso di questi “acceleratori di alghe coralline” non fornisco assolutamente nulla in più. Al contrario i loro prodotti servono ad immettere nell’acquario direttamente le spore delle alghe.

Pink Fusion e Purple Helix®

Il prodotto di ARC Reef si presenta in due forme:

Purple Helix che contiene spore algali, un minimo di 7 diverse specie di alghe coralline viola, magenta e lavanda e batteri nitrificanti (un aiuto a far  partire la filtrazione biologica).

Pink Fusion contiene 6 specie di spore algali in diverse varietà di rosa e batteri nitrificanti.

Ingredienti:

Acqua di mare depurata, spore di alghe coralline rosa coltivate in laboratorio, batteri marini nitrificanti (eterotrofi, chemiolitici e autotrofi), carbonato di calcio, tampone ionico di carbonato di potassio.

Specie incluse dei seguenti Generi:

Goniolithon, Lithophyllum, Lithoporella, Metamastophora, Sporolithon e Mesophyllum.

Sono disponibili solo on-line in quanto essendo un prodotto “vivo” hanno una scadenza di 14 giorni.

La ARC Reef dice che la maggior parte dei batteri marini non sopravviverà più di poche settimane senza ossigeno e una fonte di energia ed è proprio questo il segreto dell’efficacia di questo prodotto. Ogni ordine è imbottigliato fresco e non rimane fermo su una mensola per un anno.

  • Le varietà di alghe coralline contribuiscono a contrastare le altre alghe e diatomee nocive.
  • Efficace nel migliorare la qualità dell’acqua controllando i livelli di ammoniaca e nitrito.
  • Aiutano a stabilire rapidamente la filtrazione biologica dei tuoi acquari utilizzando batteri multi-ceppo freschi imbottigliati il ​​giorno in cui viene spedito.
  • Massima concentrazione di batteri nitrificanti benefici che rimuovono i rifiuti azotati nocivi.
  • Sicuro per l’uso in tutti gli acquari di barriera corallina e con tutte le specie di pesci e coralli.
  • Stabilisce un equilibrio organico naturale nel tuo acquario.
  • 100% tutta la formula naturale. Niente zolfo, rame o fosfati.

Requisiti dell’acquario per una crescita ottimale delle alghe coralline

Temperatura: Tra 25-28 gradi. È importante che la temperatura rimanga il più stabile possibile.

Salinità: 1,026 (deve rimanere stabile, non può oscillare più di 0,001 in 24 ore).

PH: Mantenere un pH stabile tra 8.1-8.3 (eseguire sempre il test alla stessa ora del giorno).

Calcio: > 440mg / L

Ammoniaca: Il più vicino possibile a 0 ppm

fosfati: <0,25 ppm

Nitrato: <5 ppm

Alcalinità: Mantenere un livello di Kh stabile di 2,8 meq / L per l’alcalinità o la durezza carbonatica (la concentrazione di carbonato e bicarbonato). Il livello può essere +/- fino a 0,14 meq / L. Avere un livello di Kh corretto nell’acquario ha un effetto stabilizzante sul pH.

Illuminazione: L’illuminazione è la chiave. L’intensità, o il livello “PAR”, dell’illuminazione non dovrebbe essere troppo alta e la durata del foto periodo essere vicina alla durata naturale del sole. L’acquario non dovrebbe ricevere un’illuminazione a piena intensità per 10 ore, perché non è naturale e potrebbe portare allo sbiancamento dei coralli e la corallina non riuscirà a crescere. All’inizio la società consiglia di allungare il tempo in cui la sola illuminazione attinica rimane accesa, da 1 a 3 ore al giorno.

Istruzioni di utilizzo

Bisogna utilizzare l’intero contenuto nel giorno in cui lo si riceve o entro 14 giorni dalla data di imbottigliamento. Una bottiglia tratta massimo 190 litri, e non dovrebbe esserci rischio di sovradosaggio.

Indicazioni:

1: Spegnere la pompa di risalita, lo schiumatoio.

2: Agitare vigorosamente la bottiglia, poiché le spore delle alghe inizieranno ad aderire alle pareti interne della bottiglia durante la spedizione.

3: versare l’intero contenuto della bottiglia nell’acquario marino. (Se la bottiglia è fredda, portarla ad almeno la temperatura ambiente).

4: Riempire da ½ a ¾ della bottiglia con acqua dell’acquario quindi ripetere i passaggi 2 e 3, (si consiglia di fare questo almeno tre volte).

Fase 5: attendere almeno 2 ore prima di riaccendere tutti gli strumenti.

Conclusioni

Se tutto è come dichiarato entro 8 settimane si inizieranno a vedere le prime alghe coralline sulle rocce (sul vetro ci vorrà più tempo).

Sul sito del produttore sono vendute a 16 $ ma attualmente sembrerebbero non acquistabili da fuori l’America. Il prodotto lo si trova anche su amazon a $21.99 ma non sappiamo, data la loro scadenza di 14 settimane, se sia il caso di farsele spedire.

Il 20% di ogni acquisto viene investito nella “Heart Reef, Miami“.  Una barriera corallina artificiale di 4mila metri quadri al largo della costa della Florida nell’Oceano Atlantico. È visibile dall’aria su alcune traiettorie di volo dentro e fuori l’aeroporto internazionale di Miami e sta diventando sempre più grande ogni anno.

Detto ciò sembrerebbe un prodotto veramente interessante e ci piacerebbe molto provarlo. Voi cosa ne pensate?

Sito del produttore: arcreef.com


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.