NEWS

AquaIllumination Nero 5 – la pompa di movimento vista al Macna con video


Pompa di movimento per acquari AquaIllumination Nero 5La pompa di movimento AquaIllumination Nero 5 è stata una delle poche novità viste al Macna 2018.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

E’ la prima pompa di movimento di AquaIllumination, che si è sempre distinta per le proprie ottime plafoniere. La Nero 5 si distingue sicuramente per le proprie dimensioni. Noi siamo stati accolti da Jay Sperandio che ci ha illustrato le caratteristiche della pompa.

Il design della AI Nero 5

Il design della Nero 5 si discosta da quello della classiche pompe di movimento, però senza portare una vera novità sul mercato, in quanto questo tipo di design (“innovativo”) abbiamo avuto già modo di apprezzarlo nella Wavepuck (leggi l’articolo qui). La sua struttura corta e larga punta ad un flusso molto ampio, che dovrebbe spingere l’acqua in un moto più ampio e delicato, come potete vedere dal video che abbiamo fatto.

Rifacendosi direttamente al nome questa pompa si presenta completamente di colore nero edimensioni di  5,4×7,15 cm.

Presenta un doppio supporto magnetico, che offre un’inclinazione della pompa di massimo 15°.

Caratteristiche

La Nero 5 produce un flusso d’acqua di 11.530 l/h consumando 30 w. La pompa viene fornita con un controller con cui utilizzando l’unico pulsante presente si potrà spegnere e accendere, gestire le varie modalità e variare la propria velocità. Ma, se si volesse maggior controllo, tramite BlueTooth è possibile utilizzare l’app myAI per interfacciarsi con la pompa.

Pompa di movimento per acquari AquaIllumination Nero 5

Per vederla meglio in azione le abbiamo anche dedicato un video:

Le modalità di flusso

Attraverso l’App MyAi, si può scegliere da remoto una fra le 4 modalità di funzionamento della pompa. Random, Inpuls, Constant, Schedule. La prima genererà un flusso casuale, la seconda creerà le onde, la terza imposterà una portata costante e l’ultima permetterà di costruire una portata varia combinando le precedenti all’interno di una giornata tipo. Oltre a questo l’app. permette ovviamente di spegnere la pompa mantenendo la programmazione e di mettere in pausa la pompa per alimentare i pesci.

Pompa di movimento per acquari AquaIllumination Nero 5

Con 11.000 l/h circa di portata ed un consumo di 30 watt massimo, la pompa è davvero molto interessante. Certo il prezzo non è alla portata di tutti, con i suoi 349 euro. Inutile dire che a noi la pompa è piaciuta e ci piacerebbe averla in mano per un tempo più lungo di quanto permesso in una fiera per poter capire meglio per quali acquari sia adatta.

AquaIllumination

Riferimenti

Potete leggere il nostro editoriale del Macna 2018 in questo articolo mentre potete informarvi sui prodotti AquaIllumination seguendo questo link. I prodotti AI sono importati e distribuiti in Italia da ReefLine, per cui potete visitare anche la pagina dell’importatore a questo link: ReefLine.

DaniReef e Jay Sperandio al Macna 2018

DaniReef e Jay Sperandio al Macna 2018

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.