Home ARTICOLI Corallinea Big World BQ-5000L – la recensione della pompa cinese conveniente

Corallinea Big World BQ-5000L – la recensione della pompa cinese conveniente

308
2

Tiriamo le somme

La pompa elettronica regolabile è una delle cose più belle che si possa avere in sump, per tantissimi motivi. La semplicità di poter variare la potenza per adattarsi alle condizioni dell’acquario è secondo me impagabile. Ad esempio quando cambio l’acqua abbasso la potenza delle pompa in modo da avere un minor scambio acquario-sump e poter così togliere acqua dall’acquario senza per questo dover spegnere la pompa di risalita. Infatti abbassando la portata della pompa di risalita il livello della sump tende ad alzarsi e quello in acquario ad abbassarsi, ed in questo modo asportando l’acqua dall’acquario non vi è il rischio di lasciare le pompe a secco. Inoltre dal punto di vista della sicurezza avere una pompa a 24V invece che una pompa a 220V è un enorme passo avanti, che speriamo possa estendersi a tutte le pompe in acquario, per via della maggior sicurezza che da una pompa a basso voltaggio.

Oggi i costi sono in generale più alti per le pompe a basso voltaggio, ma la Corallinea Big World BQ-5000L è un bel passo avanti in questa direzione, visto il costo davvero basso a cui viene proposta.

pompa risalita corallinea big world BQ-5000L - trasformatore

La pagina delle conclusioni non è mai stata così piena di materiale visto che vediamo di confrontare la pompa con altre pompe che abbiamo già avuto modo di misurare.

Prima di tutto la tabella riepilogativa delle prestazioni della pompa nei vari step di potenza, che riportano prevalenza, portata, consumo, efficienza energetica ed efficienza economica.

pompa-corallinea-bq5000l-prestazioni

In rosso abbiamo evidenziato i valori stimati e non misurati della prevalenza. Non saranno valori perfetti, ma crediamo che siano sufficientemente credibili ai fini del confronto che ci siamo prefissati.

Ma ancora più interessante è la seguente tabella dove sono andato ad inserire i valori misurati di altre pompe, Eheim, Tunze e Sicce, che abbiamo avuto modo di testare, come potete leggere nella nostra pagina delle recensioni, ordinate per quello che abbiamo definito essere il valore di riferimento della pompa ovvero il prodotto della portata per la prevalenza, in modo da avere un confronto omogeneo.

valori a confronto pompe

Dalla tabella si vede che dal punto di vista economico, ovvero rispetto alla portata generata per singolo euro la pompa Corallinea conviene sempre. Ed anche per quello che riguarda la portata per watt conviene sempre, a parte la Tunze elettronica che ha una portata inferiore ma una prevalenza superiore con una efficienza molto simile.

Anche acquistare quindi la pompa Corallinea al posto di una Eheim 1250 può convenire, perché ha una migliore efficienza economica ed una migliore efficienza globale.

L’unica differenza può essere solo la tenuta della pompa nel tempo, ma questo non possiamo saperlo, noi ci fermiamo alla misurazione dei valori attuali e possiamo confermarvi che nel tempo in cui l’abbiamo usata non si sono verificate differenze apprezzabili in portata o prevalenza.

Pompa di risalita Corallinea Big World BQ5000L DC50q

Andiamo a vedere ora la confidenza con i dati dichiarati dalla casa costruttrice.

Prevalenza

pompa prevalenza misurazione scostamento
Corallinea Big World BQ-5000L
500 cm 404 cm – 19,2 %

La misura della massima prevalenza ha uno scostamento vicino al 20% rispetto a quanto dichiarato. Il valore non è basso in valore assoluto, ma dobbiamo sempre ricordarci e rapportarci al prezzo di questa pompa, che è estremamente basso, ciononostante è un parametro che dobbiamo considerare prima di fare l’acquisto.

Portata

pompa portata misura laboratorio scostamento
Corallinea Big World BQ-5000L 5.000 l/h 3.504 l/h – 30 %

Come abbiamo visto nelle nostre recensioni precedenti, quasi nessuna pompa mantiene le promesse per quello che riguarda la portata, e la Corallinea non fa eccezione, anche se la perdita del 30% non è sicuramente da sottovalutare e bisogna tenerne conto. Per altro come già detto per la prevalenza, dobbiamo sempre rapportare il tutto al prezzo di vendita.

Consumo Energetico

pompa Consumo misura laboratorio scostamento
Corallinea Big World BQ-5000L 80 w 83,2 w + 4,0 %

Il consumo energetico, stimato, è praticamente coincidente con quello dichiarato.

Rumore

pompa Rumore misura laboratorio scostamento
Corallinea Big World BQ-5000L 38,3 dB N.A.

Non abbiamo trovato un riferimento per quello che riguarda il rumore, ma il valore di 38,3 dB è davvero ottimo.

Corrispondenza rispetto ai dati dichiarati

Infine, giusto come termine di paragone, possiamo dare un valore di corrispondenza rispetto ai dati dichiarati dalla casa per quello che riguarda portata e prevalenza.

pompa prevalenza portata consumo Valore Finale
Corallinea Big World BQ-5000L 80,8 % 70 % N.A. 75,4 %

Il consumo non lo abbiamo considerato per il modo in cui lo abbiamo misurato.

Pompa di risalita Corallinea Big World BQ5000L DC50q

Per conoscere se la pompa faccia o meno al caso vostro, in base alla prevalenza che avete nel vostro acquario vi consiglio di leggere l’articolo dove parliamo della corretta scelta della pompa di risalita, di scaricarvi il nostro foglio excel e di vedere se questa pompa vi garantisce quello scambio acquario-sump che vi è necessario.

Conclusioni

Il valore di riferimento della Corallinea Big World BQ-5000L è pari a 1.415.616 l*cm/s, dove per confronto il valore di riferimento dichiarato è pari a 2.500.000. Ricordiamo che il valore di riferimento è rappresentato dall’area sottesa dai valori di portata e prevalenza, semplificati dai loro valori massimi. In pratica andremo a fare l’operazione di (portata x prevalenza).

Una perdita notevole rispetto ai dati dichiarati, come abbiamo appena visto nelle tabelle precedenti.

Cionondimeno la pompa costa davvero poco, solo 120 euro per una pompa a corrente continua a 24V, programmabile su 20 step incrementali di potenza, e con risultati di tutto rispetto, anche se confrontati con pompe italiane e tedesche che tendono a costare di più e ad avere comunque prestazioni inferiori.

Pompa di risalita Corallinea Big World BQ5000L DC50q

L’unica incognita risulta quindi essere la sua affidabilità nel tempo, ma questo non possiamo saperlo, per altro non abbiamo notizie di problemi su queste pompe da quando sono in commercio, quindi per adesso possiamo essere abbastanza tranquilli. Usiamo pure questo articolo ed i suoi commenti per comunicarci eventuali problematiche che voi utenti avete incontrato con questa pompa.

La costruzione, in plastica, è sicuramente molto economica, ed anche la pompa stessa è molto leggera per le prestazioni che ha, certo che 120 euro per una pompa del genere sono davvero molto pochi, ed è su questo che punta il costruttore cinese ed il rivenditore italiano, che ne cura anche la distribuzione e la garanzia.

PRO

ico.piu.png Prezzo contenuto
ico.piu.png Pompa a corrente continua 24V
ico.piu.png Pompa regolabile su 20 step di potenza incrementale
ico.piu.png Efficienza tecnica ed economica alta

CONTRO

ico.meno Portata e prevalenza significativamente inferiori ai valori misurati

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

Si ringrazia Corallinea per la fornitura della pompa oggetto della prova.

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

  1. Grazie Danilo per la recensione. Il presente commento solo per chiarire che la pompa E’ FACILMENTE APRIBILE SEMPLICEMENTE RUOTANDO LA PARTE ANTERIORE RISPETTO A QUELLA POSTERIORE GRAZIE AD UN ATTACCO A BAIONETTA. Questo permette un facile accesso al vano interno della pompa per le operazioni dovute. Invitiamo l’amico Danilo a provare lui stesso ad aprirla senza temere di romperla in alcun modo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.