ARTICOLI

Rossmont Mover MX 15200: Recensione


pompa rossmont mover mx 15200

La pompa Rossmont Mover MX 15200 è stata lanciata da Rossmont circa tre mesi fa ed ha inaugurato un nuovo corso per l’azienda italiana.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

La pompa Rossmont Mover MX 15200 non è una pompa elettronica, ma funziona con una portata fissa pari a 15.200 litri per ora con un consumo pari a solo 24 watt. La pompa è progettata e costruita interamente in Italia, e questo consente a Rossmont di dare alle proprie pompe una garanzia di 36 mesi, un anno in più della garanzia prevista per legge.

La serie MX amplia la serie M normale, con una portata maggiorata oltre ad altre caratteristiche come vedremo dopo. La serie MX si compone di ben 4 pompe di portata crescente, le MX 9800, le MX 11600, le MX 13400 ed ovviamente le MX 15200, oggetto di questa prova, con portate crescenti relativamente pari a 9800, 11600, 13400 e 15200 litri ora. Noi abbiamo quindi fra le mani la più potente pompa attualmente sul mercato costruita da Rossmont.

Caratteristiche tecniche Rossmont Mover MX 15200

Versione Europea
230 V – 50 Hz
Versione Americana
120 V – 60 Hz
Portata: 15.200 l/h 4.011 gph
Consumo: 24 watt 24 watt
Lunghezza del cavo: 2 metri 6,56 ft
Prezzo: 139,90 euro

Dalle caratteristiche tecniche si evince subito che queste pompe abbiano una efficienza pari a 608 litri per watt, una efficienza davvero molto alta soprattutto se la confrontiamo con alcune proposte sia di pompe elettroniche come le Tunze NanoStream 6095 che oltre ad avere una portata inferiore, 9.500 litri/ora, ha una efficienza di “solo” 452 litri per watt, che non elettroniche come le Tunze NanoStream 6125 che ha una efficienza di 545 litri per watt, e si pone praticamente a pari merito con la nuova Ecotech Marine Vortech mp40QD che con una portata maggiore, 17.200 litri/ora ha una efficienza di 607 litri per watt.

pompa rossmont mover mx 15200

Considerandola da un altro punto di vista, e appurato che il costo della pompa di listino è pari a 139,90 euro, possiamo parlare di una efficienza economica pari a 109 litri di movimento per ogni euro speso, contro i 47,5 litri per euro per la Tunze Turbelle Nanostream 6095, i 71 litri per euro della 6125 ed i 41 della Vortech MP40QD.

Ovviamente il prezzo su strada è inferiore e quindi l’efficienza per euro sarà anche leggermente superiore.

pompa rossmont mover mx 15200 - contenuto della confezione

Sopra potete vedere il contenuto esploso della confezione, ovvero la pompa, la calamita per l’aggancio al vetro, il convogliatore di di flusso, lo scovolino per la pulizia, la griglia di protezione, la bellissima scatola con il pieghevole con le principali caratteristiche ed il manualetto di uso e manutenzione. Una dotazione praticamente completa che si presenta benissimo.

Una pompa di questa potenza risulta essere molto particolare, perché la portata fissa è molto elevata, e quindi si può impiegare in casi particolari oppure in acquari davvero molto grandi, da non meno di 130 cm di lunghezza. Certo il convogliatore che cambia l’angolo di uscita da 60 a 120° aiuta a gestirle in acquario, ma la portata è davvero tanta. Per altro ci attendiamo che le sorelle più piccole si comportino nello stesso identico modo e che si possa quindi scegliere la pompa ottimale per il proprio sistema.

pompa rossmont mover mx 15200 - contenuto della confezione

Tecnicamente una coppia di Rossmont Mover Mx 15200 sono sufficienti per un acquario di soli SPS di circa 700 litri, utilizzandole in maniera rigorosamente alternata. Ottenendo quindi un flusso fisso pari a circa 20 volte il volume dell’acquario, dato che funziona sempre e comunque una sola pompa.

Io l’ho utilizzata a lungo in un recipiente di 200 litri con le sole rocce vive, inserite per la maturazione, ed attualmente è nel mio acquario da 400 litri dove la faccio funzionare solo di giorno, vista l’altissima portata, coadiuvata per il movimento da 2 pompe Tunze Turbelle NanoStream 6095.

La pompa Rossmont Italy Mover Mx 15200 è stata quindi in funzione per circa 3 mesi, per un mese e mezzo non è mai stata spenta, mentre in seguito è stata accesa solo per circa 10 ore al giorno. Un tempo quindi sicuramente sufficiente per scoprire vizi occulti o difetti di funzionamento, anche considerando che in questo periodo non è mai stata pulita! A noi piace trattare male le pompe per vedere sin dove possono arrivare.

Sicuramente un funzionamento alternato con brevi tempi di stacco, come ad esempio un ciclo continuo di accensioni e spegnimenti a cadenze orarie, potrebbe portare a problematiche in un lasso di tempo molto breve, ma ritengo che anche con 2 cicli al giorno, ovvero la famosa simulazione delle maree, le pompe non dovrebbero aver problemi per un periodo molto lungo. E la garanzia estesa a tre anni è lì per dimostrarcelo.

Inoltre accendere e spegnere le pompe ogni ora è comunque una pratica… bhè… davvero poco ortodossa.

pompa rossmont mover mx 15200

Il corpo esterno si presenta come un semi-cilindro estruso da una sfera, non assiali fra loro, in modo da poter essere adattato ad ogni situazione possibile grazie alla calamita fornita in dotazione. L’uscita dell’acqua dalla pompa avviene tramite una apertura circolare con un solo piccolo montante orizzontale che non sembra disturbare il flusso. Su di esso si può montare la griglia di protezione, altamente consigliata per il funzionamento alternato ed ininfluente per il funzionamento fisso, dove invece potrebbe solo contribuire a limitare leggermente la portata.

Final Thoughts

La pompa Rossmont Mover Mx 15200 ci è piaciuta molto. Una pompa che ha dalla sua una ottima efficienza, 608 litri per watt, ed una ancor migliore efficienza economica, 109 litri per euro, risultando una delle migliori pompe che abbiamo mai provato. Il comportamento in acquario per altro è ineccepibile. La pompa è silenziosa e molto potente, e dobbiamo ricordare anche i 3 anni di garanzia.

Overall Score 4

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.