NEWS

ZapCal è la risposta per rimuovere il calcare dalle pompe


zapcal slider

Direttamente dalle pagine di ReefBuilders ci arriva notizia di un nuovo magico prodotto costruito per prendersi cura del calcare che si forma sulle nostre pompe.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Come tutti sappiamo, avendo un acquario marino, le pompe prima o poi si riempiono di incrostazioni e di calcare, che prima o poi dobbiamo rimuovere, sia prima di vendere un qualsiasi accessorio, sia perché il calcare diminuisce la luce utile di aspirazione dell’acqua diminuendo le prestazioni della pompa.

Normalmente abbiamo due scelte, o immergere la pompa per diverse ore nell’aceto, con le controindicazioni della puzza incredibile che questo sprigiona 🙂 oppure inserire la pompa in una soluzione di acido muriatico al 5% (o acido cloridrico) per pochi minuti, con le controindicazioni però di stare estremamente attenti alle esalazioni nocive che l’acido muriatico esala a contatto con il calcare.

Da qualche tempo oggi negli Stati Uniti esiste un prodotto in più per eliminare il problema, ZapCal della Crystal Clear Aquatics.

zapcal-calcium-lime-remover-3

Noi ne siamo venuti a conoscenza grazie alla lettura di un articolo apparso su ReefBuilders, che lo provava su alcune pompe, come si può vedere dalle foto che riportiamo, e ci è apparso così interessante da presentarvelo.

La particolarità di ZapCal è dovuta al fatto di essere un prodotto non tossico, a differenza dell’acido cloridrico, di agire quasi istantaneamente, almeno a leggere le parole di Jake Adams, redattore di ReefBuilders, e di lasciare un prodotto come nuovo, senza alcuna traccia e senza bisogno di dover risciacquare oppure di dover usare uno spazzolino per ripulire la pompa stessa.

zapcal-calcium-lime-remover-4

Qui sopra vediamo come si presenta la pompa quando inserita dentro ZapCal, si forma una schiuma che comincia ad attaccare il calcare, e che non solo non è tossica ma è stata anche aromatizzata.

Qui sopra potete vedere due pompe incrostate prima del trattamento, ed a seguire come si presentano a trattamento eseguito.

zapcal-calcium-lime-remover-5

Il risultato è strabiliante in effetti, e soprattutto se pensiamo come il prodotto non sia tossico, e quindi non pericoloso, e che possiamo usarlo anche al chiuso, a differenza dell’acido muriatico che invece può essere molto pericoloso.

81bdRJkNbPL._SL1500_L’unica controindicazione è il suo prezzo.

Infatti ZapCal su Amazon.com costa la bellezza di 27 dollari per una bottiglietta da solo 16 once, ovvero mezzo litro! E considerando che l’utilizzo è praticamente monouso, e quindi il contenuto è appena sufficiente per pulire due pompe come quelle riprodotte in fotografia, potrebbe non essere un buon investimento. Certo che il risultato è davvero strabiliante.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina del suo produttore: Crystal Clear Aquatics


4 commenti on ZapCal è la risposta per rimuovere il calcare dalle pompe

    • Secondo me quella linea la puoi eliminare settando meglio il reattore di calcio o chi per lui. Se ce l’hai è perché, in genere, ci sono troppe precipitazioni. Credo che questo sia un prodotto troppo diluito per toglierla, e comunque dovresti abbassare il livello

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.