Home NEWS ZapCal è la risposta per rimuovere il calcare dalle pompe

ZapCal è la risposta per rimuovere il calcare dalle pompe

982
4

zapcal slider

Direttamente dalle pagine di ReefBuilders ci arriva notizia di un nuovo magico prodotto costruito per prendersi cura del calcare che si forma sulle nostre pompe.

Amtra sconto 20%

Come tutti sappiamo, avendo un acquario marino, le pompe prima o poi si riempiono di incrostazioni e di calcare, che prima o poi dobbiamo rimuovere, sia prima di vendere un qualsiasi accessorio, sia perché il calcare diminuisce la luce utile di aspirazione dell’acqua diminuendo le prestazioni della pompa.

Normalmente abbiamo due scelte, o immergere la pompa per diverse ore nell’aceto, con le controindicazioni della puzza incredibile che questo sprigiona 🙂 oppure inserire la pompa in una soluzione di acido muriatico al 5% (o acido cloridrico) per pochi minuti, con le controindicazioni però di stare estremamente attenti alle esalazioni nocive che l’acido muriatico esala a contatto con il calcare.

Da qualche tempo oggi negli Stati Uniti esiste un prodotto in più per eliminare il problema, ZapCal della Crystal Clear Aquatics.

zapcal-calcium-lime-remover-3

Noi ne siamo venuti a conoscenza grazie alla lettura di un articolo apparso su ReefBuilders, che lo provava su alcune pompe, come si può vedere dalle foto che riportiamo, e ci è apparso così interessante da presentarvelo.

La particolarità di ZapCal è dovuta al fatto di essere un prodotto non tossico, a differenza dell’acido cloridrico, di agire quasi istantaneamente, almeno a leggere le parole di Jake Adams, redattore di ReefBuilders, e di lasciare un prodotto come nuovo, senza alcuna traccia e senza bisogno di dover risciacquare oppure di dover usare uno spazzolino per ripulire la pompa stessa.

zapcal-calcium-lime-remover-4

Qui sopra vediamo come si presenta la pompa quando inserita dentro ZapCal, si forma una schiuma che comincia ad attaccare il calcare, e che non solo non è tossica ma è stata anche aromatizzata.

Qui sopra potete vedere due pompe incrostate prima del trattamento, ed a seguire come si presentano a trattamento eseguito.

zapcal-calcium-lime-remover-5

Il risultato è strabiliante in effetti, e soprattutto se pensiamo come il prodotto non sia tossico, e quindi non pericoloso, e che possiamo usarlo anche al chiuso, a differenza dell’acido muriatico che invece può essere molto pericoloso.

81bdRJkNbPL._SL1500_L’unica controindicazione è il suo prezzo.

Infatti ZapCal su Amazon.com costa la bellezza di 27 dollari per una bottiglietta da solo 16 once, ovvero mezzo litro! E considerando che l’utilizzo è praticamente monouso, e quindi il contenuto è appena sufficiente per pulire due pompe come quelle riprodotte in fotografia, potrebbe non essere un buon investimento. Certo che il risultato è davvero strabiliante.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina del suo produttore: Crystal Clear Aquatics

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

4 COMMENTS

  1. Ciao Danilo, pensi che possa essere un prodotto valido per eliminare quella antiestetica linea di calcare che si forma sulla sommità della vasca? Grazie, un saluto.
    Michele

    • Secondo me quella linea la puoi eliminare settando meglio il reattore di calcio o chi per lui. Se ce l’hai è perché, in genere, ci sono troppe precipitazioni. Credo che questo sia un prodotto troppo diluito per toglierla, e comunque dovresti abbassare il livello

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.