Home NEWS Un nuovo sale marino da provare in acquario – Reef Salt di...

Un nuovo sale marino da provare in acquario – Reef Salt di Aquaforest

464
4

Sale Marino Aquaforest Reef Salt

Io nei miei acquari ho sempre usato sale Elos, perlomeno sin dal 2007 quando ho lasciato il pur ottimo Tropic Marine Pro Reef in favore di Elos. Oggi voglio dare una chance al Reef Salt di Aquaforest di cui mi hanno parlato bene davvero in tanti.

Amtra sconto 20%

Aquaforest è una azienda nata in Inghilterra 1995 e spostatasi successivamente in Polonia nel 2006 dove dal 2011 ha cominciato a produrre, oltre ad altri prodotti, il proprio sale Reef Salt.

aquaforest

Per poter capire come reagirà il mio acquario marino ovviamente ho pensato di usare una confezione che mi consenta un adeguato numero di cambi d’acqua, conscio che, probabilmente i primi cambi d’acqua potrebbero avere anche qualche effetto negativo sugli animali, abituati ad un sale diverso.

Per questo ho deciso di usare una confezione da 12,5 kg che, a sentimento mi dovrebbe consentire circa 15-16 cambi da 20 litri, e siccome io effettuo un cambio ogni due settimane circa, dovrei usarlo per almeno 8 mesi prima di poter tirare delle conclusioni accettabili.

Infatti sono dell’idea che misurare i valori in uscita sia poco utile per un sale, sebbene sarà una delle prove che farò, ma siano significativi i valori di microelementi che purtroppo noi non siamo in grado di misurare.

In fondo valori bassi o alti di calcio e magnesio possiamo sempre correggerli, ma volori alti o bassi di molibdeno, oro,  o cromo, come facciamo a misurarli?

Per questo ritengo che per testare adeguatamente un sale ci voglia molto tempo, e si possa fare solo una comparativa guardando il proprio acquario marino.

Certo potendo sarebbe bello far analizzare l’acqua risultante da un laboratorio chimico… vedremo se riusciremo a farlo…

E voi che sale usate? Di quale marca? E quanto ne cambiate?

Potete acquistare la stessa confezione di sale presso il negozio Aqua Style a 32 euro per 12,5 kg.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

4 COMMENTS

  1. Ho preso questo sale un mese fa, bidone da 25kg da dividere con un amico.

    Ho fatto 2 cambi da 30lt cadauno, stasera mi accingo a fare il terzo cambio.

    La mia è una vasca da 300 lt netti, da stasera farò cambi da 15 lt settimanali, credo che per vedere la reazione della vasca ci voglia almeno 7-8 cambi

    Comunque seguo anche la tua prova e darò il mio feedback

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.