Home ARTICOLI Recensione Eheim Compact+ 2000

Recensione Eheim Compact+ 2000

644
0

Comprai la Eheim Compact+ 2000 durante la fiera dell’Interzoo di Norimberga nel 2008, come potete leggere qua: Eheim Compact Plus 2000, perché mi aveva tanto impressionato. L’ho usata per diversi anni come pompa di risalita principale per il mio acquario, ed ora avevo la curiosità di misurarne le prestazioni con il test ormai semistandardizzato che abbiamo ideato.

 eheim compact plus 2000 pompa di risalita

Ovviamente la pompa non è nuova, ma anzi ha 5 anni, di cui almeno 3 come pompa di risalita principale per il mio acquario. Abbiamo misurato la prevalenza e la portata.

Amtra sconto 20%

Ricapitolando dapprima le sue caratteristiche tecniche:

  • Portata: 2.000 l/h
  • Prevalenza: 2,3 m
  • Consumo: 35 w
  • Dimensioni: 138x126x82 mm

qua con tutti i pezzi che la compongono.


[si possono notare alcune lumachine ancora presenti sulla pompa]

La nostra prova è cominciata letteralmente nel garage di casa, dove abbiamo misurato i seguenti dati:

Prova di Prevalenza

La prima prova che abbiamo fatto è stata quella di misurarne la prevalenza. La prova da fare è semplicissima. Abbiamo immerso la pompa in un secchio pieno di acqua, abbiamo collegato la pompa ad un tubo da giardinaggio in plastica tenuto in verticale, ed abbiamo misurato l’altezza raggiunta dalla colonna d’acqua da terra. Abbiamo poi tolto l’altezza dell’acqua nel secchio, visto che la prevalenza è la distanza fra i due livelli di acqua.

Siccome il livello era oltre i due metri abbiamo appoggiato il metro segnante 50 cm sui due metri, ed abbiamo ottenuto quanto segue:

Al totale misurato, ovvero 200+34=234 dobbiamo togliere l’altezza dell’acqua nel secchio in cui l’abbiamo immersa

Quindi per la Eheim Compact+ 2000 abbiamo letto 234 cm – 26 cm = prevalenza misurata 208 cm (prevalenza dichiarata 230 cm).

Prova di Portata

Misurare la portata è stato molto più complesso ed il risultato solo approssimativo ma comunque utile per confrontare pompe simili.

Ponendo la pompa in un recipiente, la portata risente molto della prevalenza presente nel recipiente stesso, e quindi al calare dell’acqua nel recipiente calava anche la portata. In ogni caso abbiamo misurato il tempo che la pompa impiegava per riempire una tanica da 12 litri, abbiamo eseguito 3 misure e fatto la media, e poi abbiamo diviso 12 litri per il tempo ottenuto, ottenendo una portata non perfetta, ma significativa, soprattutto per il confronto.

Per riempire la tanica fino a 12 litri la Eheim Compact+ 2000 ha impiegato in media 34,4 secondi, ovvero confrontando questo numero con quanto misurato le volte scorse e con quanto soprattutto ottenuto presso i laboratori Sicce, possiamo considerare una portata approssimata pari a 1750 litri ora (2000 litri/ora dichiarati).

girante eheim compact plus 2000 pompa di risalita

Le misurazioni comparate

Prevalenza

pompa prevalenza misura garage scostamento
Eheim Compact+ 2000 230 208 -9,56 %

La misura della prevalenza ci ha confermato la bontà di questa pompa visto che non dobbiamo dimenticarci che la pompa ha diversi anni di attività sulle spalle.

Portata

pompa portata misura laboratorio scostamento
Eheim Compact+ 2000 2.000 1.750 12,5 %

Anche per la portata, viste le considerazioni precedenti, siamo contenti di quanto misurato con uno scostamento del 12,5%, normale anche in pompe nuove, per quello che abbiamo visto.

Consumo

Non potendo misurare il cos(fi) abbiamo evitato di misurarne il consumo.

Corrispondenza rispetto ai dati dichiarati

Infine, giusto come termine di paragone, possiamo dare un valore di corrispondenza rispetto ai dati dichiarati dalla casa.

pompa prevalenza portata consumo Valore Finale
Eheim Compact+ 2000 90,44 % 87,5 % 89 %

Un ottimo risultato.

Conclusioni

La pompa Eheim Compact+ 2000 mi aveva colpito favorevolmente allora e devo dire che mi continua a colpire favorevolmente anche oggi dopo tanti anni di utilizzo.

Una delle caratteristiche che però ha sempre fatto storcere il naso a molti è quella di utilizzare delle viti metalliche per chiudere la pompa.

eheim compact plus 2000 pompa di risalita

Devo dire che dopo tanti anni in acqua salata, e tanti anni a prendere aria le viti presentano solo un sottilissimo velo di ossido in alcune parti, facilmente asportabile, per cui vi riporto una foto delle viti in questione, dove potete rendervi conto voi stessi della infondatezza del problema.

eheim compact plus 2000 pompa di risalita

Aggiungo, come ultima analisi, che la pompa è estremamente silenziosa, come da tradizione Eheim, e che in sump è inavvertibile.

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.