Home NEWS Sistema di tubi modulari e flessibili Vario System

Sistema di tubi modulari e flessibili Vario System

285
0

Tra le tante proposte presenti sul web e non solo, una di quelle che ci ha affascinato maggiormente e che non abbiamo però purtroppo ancora mai provato sono i tubi modulari flessibili Vario System venduti dall’amico Francois di Forwater.

Tale struttura modulare è costituita da singoli elementi, come si può notare dalle immagini seguenti, che uniti tra loro vanno a formare un segmento flessibile.

Ciascun elemento è parte integrante di ogni forma strutturale che si intende creare e data la combinazione di connessioni che si possono avere, si potrebbe definire un sistema modulare infinito.

Amtra sconto 20%
Caratteristiche Tecniche

1) Assenza di collante: una delle innovazioni di questo articolo è la possibilità di collegare i vari moduli senza alcun collante, come ad esempio può essere il Tangit per fissare la raccorderia in PVC.

2) Moduli rimovibili: altra innovazione è la presenza di moduli rimovibili, i quali possono essere liberamente smontati e rimontati fino al raggiungimento della struttura desiderata.

3) Compatibilità PVC: ulteriore fattore distintivo dell’apparato modulare sono le filettature dei vari moduli Forwater, che sono le stesse dei comuni tubi e raccordi in PVC presenti sul mercato.
Quindi possiamo unire un singolo modulo sia ad un elemento qualsiasi della raccorderia che a un tubo in PVC.


particolare giunzione curva Pvc-modulo Forwater

4) Accessori: abbiamo degli optional che ci permettono un diverso utilizzo del Vario System come regolatori di flusso, raccordi, ugelli di varia forma, attacchi e riduzioni Y.

5) Assemblaggio e Manutenzione: il vantaggio di questo sistema modulare risiede principalmente nel fatto che si può assemblare il tutto in maniera semplice e veloce.
Ad esempio, per richiamare il caso pratico, a chiunque può essere capitato di commettere degli errori di calcolo nel misurare un tubo di carico, un sifone d’urso oppure un attacco ad un reattore di calcio. Grazie a questi piccoli moduli si può ovviare a qualsiasi errore di misura. Altro vantaggio da non sottovalutare in sede di manutenzione è la facilità di smontaggio e quindi di pulizia delle singole componenti.

6) Stabilità: un tassello importantissimo della struttura modulare è l’altissima stabilità per quanto riguarda le vibrazioni e la pressione derivante dai liquidi (pressione max sopportata 6 bar).

7) Peculiarità Chimico-Fisiche: è realizzato con materiale plastico di alta qualità, antistatico, resistente ai diversi agenti chimici e alle alte temperature(temperatura max sopportata 80°C).
Inoltre, si tratta di un materiale assolutamente atossico (cosa molto importante per noi amanti della natura).

Tipologie di utilizzo

La casa distributrice per l’Italia è la Forwater, che focalizza l’utilizzo dei tubi modulari flessibili Vario System, esclusivamente, nell’ambito del carico e scarico in vasche munite di Sump.
Secondo il nostro parere, si tratta di un utilizzo molto riduttivo in quanto tale prodotto fornisce diverse tipologie di attacchi e di varianti rispetto ad un normale apparato di carico e scarico per Sump.
Innanzitutto, anche se può sembrare banale, questa tipologia di tubi potrebbe essere utilizzata per il collegamento tra vasca principale e refugium o taleario o tra differenti vasche.
I suddetti potrebbero essere affiancati al movimento in vasca sia marina che dolce, magari per raggiungere qualche angoletto un pò nascosto ed evitare così delle zone stagnanti.
Tuttavia, uno degli utilizzi che riteniamo più appropriato va ricercato nella categoria acqua dolce in particolare nella movimentazione superficiale dell’acqua. Quest’ultima si ottiene connettendo, all’uscita del filtro interno o esterno, una struttura modulare che percorra tutto il perimetro della vasca. Tale struttura intervalla singoli moduli e ugelli posti a distanze regolari. Inoltre a seconda della richiesta che si ha nella vasca, in punti localizzati, si può variare il getto mediante dei regolatori di flusso.

Il prodotto è veramente molto interessante, e siamo curiosi di sapere se qualcuno di voi li ha usati e in ogni caso che cosa ne pensate di questa curiosa soluzione.

Potete visionare ed acquistare il sistema modulare ed i suoi accessori su:  Forwater.it

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.