Home LA MIA VASCA Il progetto va avanti: La Rocciata!

Il progetto va avanti: La Rocciata!

1302
24

Il progetto va avanti, dopo avervi presentato la vasca nell’ultimo aggiornamento di DaniReef… ecco a voi la nuova rocciata!
Vi consiglio di passare il mouse sull’immagine della rocciata se volete vedere il gioco di luce offerto dai led (e se avete firefox).

DaniReef
Si lo so la plafoniera è a metà, perché una parte, cioè una intera lampada sta servendo l’acquario posto in soffitta, feature in effetti molto comoda in questi casi.

A parte queste fotografie ho preferito spegnere i led per evitare di sfalsare i colori.

Amtra sconto 20%

Come ho avuto modo di dire la rocciata è molto diversa da come siamo abituati a vederla nelle vasche, infatti è un po’ di tempo che la corrente di pensiero sembra essere cambiata, portandoci ad allestire vasche sempre più vuote, io forse ho voluto esagerare, arrivando ad utilizzare solo 25 kg di rocce, ben spurgate, nella vasca che misura 130x60x50h, cioè 390 litri lordi.

DaniReef

Per il primo allestimento è stata utilizzata la sabbia viva, soprattutto per accelerare al massimo la maturazione dovendo infatti inserire a breve i pesci che sono tutt’ora in vacanza in soffitta.

DaniReef

La vasca è stata allestita sabato, e tre giorni dopo, martedì, i valori misurati con test nuovi aperti per l’occasione misuravano:

NH3/NH4: 0
NO2: 0
NO3: 1
PO4: 0
pH: 8,2
dKh: 8

Devo dire un risultato eccellente, che mi fa pensare alla buona idea di aver cominciato con la sabbia viva, per vostra informazione ho usato la Ocean Direct Original Grade della Carib Sea

DaniReef

Lo schiumatoio non ha ancora schiumato nulla, e martedì sera ho inserito il primo paguro, e presumo che inserirò presto anche qualche pesce per vedere come si comporta la nuova vasca biologicamente.

DaniReef

Una vista stereoscopica della rocciata

DaniReef

Per finire ancora le foto con e senza led, soprattutto per chi non è riuscito a vedere l’applicazione nella prima foto

DaniReef
DaniReef

Ho solo una indecisione sul posizionamento della pompa di movimento. Non sono sicurissimo di usare la Stream, infatti molto probabilmente userò la Vortech MP-40 nella stessa posizione della stream che vedete in foto. Vorrei però avvicinarla maggiormente al pozzetto, voi cosa ne pensate? Troppo vicino alla rocciata in quel caso? Meglio quindi la Tunze leggermente orientata come ora?

DaniReef

Ed ora tutte le foto della rocciata:

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

24 COMMENTS

  1. è bella anche senza coralli 😀 !

    occhio che la vortech anche se ha un flusso ampio i primi cm spara parecchio forte, quindi se è molto vicino le rocce qualche futuro corallo potrebbe essere infastidito. poi io sinceramente l’ho tolta perchè troppo rumorosa, sono passato alle koralia magnum…

  2. Lo so… anche da me è un po’ rumorosa… anche se vorrei creare un mobile che la contenga… 😉 ed è per questo che dovrei/vorrei metterla il più vicino possibile al pozzetto…

    Il mio sentimento verso le vortech è di amore ed odio… ma sono così poco invasive in acquario…

  3. Ciao Danilo,
    va vasca e veramente bella, e questo acquascape povero che adesso va di moda mi piace.Ultima vasca che ho venduto e uguale a tua solo che e tre centimetri piu lunga ! Copycat?
    Esiste una differenza che il pozzeto e legermente spostato verso il centro cosi il ritorno e nascosoto come potrebe esserci anche la pompa di movimento. Mio cliente a previsto di mettere in questo spazio Nano WB.
    Provero di allegare una foto!

  4. Danilo qua puoi vedere il disegno :

    la foto della vasca vera e propria, il cliente (Stina lo conosci 🙂 ) non vuole per adesso pubblicarla ! 🙁
    Una osservazione e che e un po scomodo avere questi due commenti paralleli,in inglese e italinao non ti sembra ?
    Cosi dividi due mondi, anche se qualcuno non capisce la lingua almeno riesce vedere le foto !
    Se vuoi sfogliare un po la cronologia della vasca prova qua :

    Invece questo e il detaglio della mia vasca da dove e stata presa l’idea :

  5. croreef… I’m sorry but it’s impossible to enter to your forum… I think we have regitested but I don’t understand the language…

    Per molto tempo ho tenuto le due lingue unite, ma era veramente difficile preparare i post e linkarli, così uno sceglie quale parte leggere, credo sia molto più funzionale.

    Danilo

    • Ciao Spettro, grazie per i complimenti…

      in effetti la vortech è stata montata, così come le due lampade da 250 watt, e tutti i pesci sono stati trasferiti… mancano i coralli, ma sto già cominciando a godermelo!!!

      Danilo

  6. all’inizio tutte le vasche sono pulite e belle, dopo un po’ quando si aumenta il fotoperiodo vengono le alghe e tutti i nodi vengono al pettine delle gestioni “alternative”…

    • Ciao Luca, grazie per il tuo commento.
      Non vedo peró cosa abbia di alternativo la mia gestione, al limite è tirata con il numero di rocce, ma la gestione è berlinese classico che più classico non si potrebbe.
      Ad oggi non ho nessun problema di alghe, anzi la vasca é assolutamente troppo magra.

      Grazie ancora

      Danilo

  7. domanda di rito, quant’è alta la sabbia ?
    immagino ci vogliano 2 sacchi da 18 kg

    alla fine hai montato la vortech ? immagino che non te la smuova più di tanto a differenza della tunze

  8. Bella davvero….
    anche io voglio fare una cosa simile….
    poche roccie.. poca sabbia… ma sono terrorizzato al pensiero di sifonarla…

    come sta andando per ora la tua esperienza?!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.