LA MIA VASCA

Il progetto va avanti: La Rocciata!


Il progetto va avanti, dopo avervi presentato la vasca nell’ultimo aggiornamento di DaniReef… ecco a voi la nuova rocciata!
Vi consiglio di passare il mouse sull’immagine della rocciata se volete vedere il gioco di luce offerto dai led (e se avete firefox).

DaniReef
Si lo so la plafoniera è a metà, perché una parte, cioè una intera lampada sta servendo l’acquario posto in soffitta, feature in effetti molto comoda in questi casi.

A parte queste fotografie ho preferito spegnere i led per evitare di sfalsare i colori.

Amtra scopri le offerte

Come ho avuto modo di dire la rocciata è molto diversa da come siamo abituati a vederla nelle vasche, infatti è un po’ di tempo che la corrente di pensiero sembra essere cambiata, portandoci ad allestire vasche sempre più vuote, io forse ho voluto esagerare, arrivando ad utilizzare solo 25 kg di rocce, ben spurgate, nella vasca che misura 130x60x50h, cioè 390 litri lordi.

DaniReef

Per il primo allestimento è stata utilizzata la sabbia viva, soprattutto per accelerare al massimo la maturazione dovendo infatti inserire a breve i pesci che sono tutt’ora in vacanza in soffitta.

DaniReef

La vasca è stata allestita sabato, e tre giorni dopo, martedì, i valori misurati con test nuovi aperti per l’occasione misuravano:

NH3/NH4: 0
NO2: 0
NO3: 1
PO4: 0
pH: 8,2
dKh: 8

Devo dire un risultato eccellente, che mi fa pensare alla buona idea di aver cominciato con la sabbia viva, per vostra informazione ho usato la Ocean Direct Original Grade della Carib Sea

DaniReef

Lo schiumatoio non ha ancora schiumato nulla, e martedì sera ho inserito il primo paguro, e presumo che inserirò presto anche qualche pesce per vedere come si comporta la nuova vasca biologicamente.

DaniReef

Una vista stereoscopica della rocciata

DaniReef

Per finire ancora le foto con e senza led, soprattutto per chi non è riuscito a vedere l’applicazione nella prima foto

DaniReef
DaniReef

Ho solo una indecisione sul posizionamento della pompa di movimento. Non sono sicurissimo di usare la Stream, infatti molto probabilmente userò la Vortech MP-40 nella stessa posizione della stream che vedete in foto. Vorrei però avvicinarla maggiormente al pozzetto, voi cosa ne pensate? Troppo vicino alla rocciata in quel caso? Meglio quindi la Tunze leggermente orientata come ora?

DaniReef

Ed ora tutte le foto della rocciata:

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS