Home Pesci Acqua Dolce Danionella cerebrum: piccolo pesce che fa rumore come un aereo

Danionella cerebrum: piccolo pesce che fa rumore come un aereo

110
0
Danionella cerebrum: Il minuscolo pesce che strilla!!!

Uno degli aspetti più affascinanti di Danionella cerebrum è la sua capacità di produrre suoni intensi, che possono raggiungere fino a 140 decibel.

Amtra sconto 20%

Danionella cerebrum, conosciuto anche come il pesce danio nano, è una creatura straordinaria che si nasconde nei corsi d’acqua del Myanmar. Nonostante le sue dimensioni minuscole, questo piccolo pesce, più piccolo di una moneta da 1 centesimo di euro, è dotato di un sistema di comunicazione unico che lo rende degno di essere studiato come organismo modello per ricerche scientifiche.

Uno degli aspetti più affascinanti di Danionella cerebrum è la sua capacità di produrre suoni intensi, che possono raggiungere fino a 140 decibel.

Comunicazione Sonora

Considerate che 140 decibel sono equivalenti al rumore di un jet al decollo! Da una distanza di soli 10-12 millimetri. Questo sistema di produzione sonora consente al pesce di comunicare con i suoi simili, emettendo suoni stereotipati che possono essere uditi anche in condizioni di acqua torbida.

Un gruppo di esemplari appena catturati di Danionella cerebrum
Un gruppo di esemplari appena catturati di Danionella cerebrum, fonte wikipedia

Allevamento di Danionella cerebrum

Danionella cerebrum è un pesce sicuramente non consigliato ai neofiti, a lui andrebbe dedicato un mini acquario monospecifico.Ti suggerisco di leggere questo articolo se sei un neofita Come scegliere i pesci per l’acquario prima di comprarli

Classificazione

  • Classe: Actinopterygii
  • Ordine: Cypriniformes
  • Famiglia: Cyprinidae
  • Genere: Danionella
  • Specie: Danionella cerebrum
In condizioni di acqua torbida i pesci possono orientarsi o con organi elettrici o con suoni nel caso di Danionella
In condizioni di acqua torbida i pesci possono orientarsi o con organi elettrici o con suoni nel caso di Danionella

Caratteristiche Fisiche:

Oltre alle sue straordinarie capacità acustiche, Danionella cerebrum presenta altre caratteristiche degne di nota. Il pesce misura in media solo 12 millimetri di lunghezza e ha un corpo trasparente che lo rende quasi invisibile nell’ambiente acquatico. La sua anatomia comprende anche un cervello incredibilmente piccolo, che lo distingue come uno dei vertebrati con il cervello più piccolo conosciuto.

Ambiente Naturale

Questo piccolo pesce vive nelle acque dolci del Myanmar, dove si adatta a una varietà di habitat, dai fiumi ai ruscelli. La sua capacità di sopravvivere in ambienti diversi e la sua resilienza lo rendono un organismo affascinante da studiare per comprendere meglio l’ecologia acquatica.

Ruolo nell’Ecologia:

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Danionella cerebrum svolge un ruolo importante negli ecosistemi acquatici. Come parte della catena alimentare, contribuisce al ciclo nutritivo e alla biodiversità degli habitat acquatici. Inoltre, la sua capacità di comunicare attraverso suoni intensi potrebbe avere implicazioni significative per la comprensione dell’ecologia del suono e delle dinamiche sociali tra i pesci.

In conclusione, Danionella cerebrum è un esempio straordinario di adattamento e specializzazione nel regno animale. Le sue capacità di comunicazione acustica e le sue caratteristiche fisiche lo rendono un soggetto affascinante per la ricerca scientifica. Studiare questo piccolo pesce potrebbe fornire preziose informazioni sulla biologia acquatica e sulle strategie di sopravvivenza delle specie in ambienti unici come quelli del Myanmar.

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su Telegram, Instagram, Facebook, X e youtube, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum dove risponderemo a tutte le vostre eventuali domande.

Fonti

  • Verity A. N. O. Cook, Antonia H. Groneberg, Maximilian Hoffmann, Mykola Kadobianskyi, Johannes Veith, Lisanne Schulze, Jörg Henninger, Ralf Britz, and Benjamin Judkewitz. Ultrafast sound production mechanism in one of the smallest vertebrates. PNAS. 2024.
  • Britz, R., Conway, K.W. & Rüber, L. The emerging vertebrate model species for neurophysiological studies is Danionella cerebrum, new species (Teleostei: Cyprinidae). Sci Rep 11, 18942 (2021).
  • ARPA Valle d’Aosta. Il rumore, i decibel e il livello equivalente.
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.