Home NEWS Novità per i Pesci Hawaiani: Una Battaglia per la Sostenibilità

Novità per i Pesci Hawaiani: Una Battaglia per la Sostenibilità

234
0
Novità per  i Pesci Hawaiani: Una Battaglia per la Sostenibilità

Nella lotta per la conservazione dei pesci hawaiani qualcosa stà cambiando forse si attiverà un impegno verso una gestione responsabile delle risorse marine e nella riapertura per un mercato chiuso da anni.

Amtra sconto 20%

Grazie al contributo di ReefBuilders, possiamo seguire la battaglia per la conservazione dei pesci autoctoni nelle acque cristalline dell’arcipelago hawaiano. Con il crescente interesse per la raccolta di specie marine, diventa fondamentale garantire la sostenibilità di questa pratica. Dopo la recente sconfitta del disegno di legge hawaiano n. 505, che avrebbe regolamentato la raccolta dei pesci ornamentali, si è aperto un nuovo capitolo nella lotta per la protezione dei fondali marini.

La Recente Analisi dell’Impatto Ambientale

Gli esperti hanno condotto un’approfondita valutazione dell’impatto ambientale, rivelando dati sorprendenti sulla crescita delle popolazioni di pesci chirurgo come il Yellow Tang (Zebrasoma Flavescens) e il Kole Tang (Ctenochaetus strigosus). L’approfondita valutazione dell’impatto ambientale ha rivelato dati sorprendenti sulle varie specie di pesci hawaiani.

Ad esempio, la popolazione di Zebrasoma flavescens è aumentata del 150% dal 1999 al 2018, con un incremento registrato di 5,7 milioni di pesci nelle profondità da 9 a 18 metri. In modo simile, la popolazione di Kole Tang (Ctenochaetus strigosus) è aumentata del 118% nello stesso periodo, con un incremento di 5,1 milioni di pesci nelle stesse profondità.

Zebrasoma flavescens
Zebrasoma flavescens

Ad esempio, si è registrato un aumento del 254% delle popolazioni di Ctenochaetus strigosus in un sito campione specifico, denominato Manuaka. Questo dato rappresenta un record di 20 anni per le popolazioni di questo pesce chirurgo nonostante la raccolta attiva.

Ctenochaetus strigosus
Ctenochaetus strigosus

Questi risultati evidenziano il successo della gestione delle risorse marine e l’importanza di una raccolta responsabile dei pesci ornamentali per mantenere l’equilibrio degli ecosistemi marini hawaiani.

Il Sostegno Pubblico

I sondaggi mostrano un forte sostegno da parte della comunità hawaiana per la gestione sostenibile delle risorse marine e la raccolta responsabile dei pesci ornamentali.

Guardando i dati risulta evidente che malgrado le popolazioni di molti pesci provenienti dalle Hawaii si siano riprese, proteggere i pesci hawaiani è una priorità per il benessere dell’ecosistema marino. Rimane comunque fondamentale agire ora, impegnandosi per una gestione basata sulla scienza e il sostegno della comunità locale.

È evidente a chiunque pensi in maniera logica che la raccolta di pesci hawaiani dovrebbe essere legale se adeguatamente regolamentata. Ed i dati che vi abbiamo riportato sono qui a dimostrarvelo. Ma cosa succederà ora che è stato respinto il disegno di legge che apriva un percorso legale per la raccolta di otto specie di pesci marini di cui avevamo parlato qui “BAN pesci alle Hawaii: 8 specie permesse ma nuova richiesta di blocco“?

Allora di eravamo lasciati con le singole società di raccolta che avrebbero dovuto richiedere i permessi di raccolta al Dipartimento del territorio e delle risorse naturali. Inoltre si sarebbe dovuta condurre una valutazione dell’impatto ambientale della raccolta di pesci ornamentali, di cui abbiamo appena parlato. Adesso dovrebbe iniziare il processo di revisione, ma dove ci porterà?

Un Appello alla Responsabilità
Invitiamo tutti a partecipare a questa importante causa inviando un’email di sostegno al Dipartimento delle Risorse Naturali delle Hawaii

Potete, e possiamo, farci sentire, scrivendo una email a blnr.testimony@hawaii.gov, fatelo in inglese però 😉

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su Telegram, Instagram, Facebook, Twitter e youtube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

Credit to Reefbuilders.com

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.