Home PROGRAMMI Una scheda che tiene traccia dei test con valutazione immediata

Una scheda che tiene traccia dei test con valutazione immediata

341
2

L’amico Alessio Bertera ha creato una scheda test, ovvero un foglio excel, utile per tenere traccia dei propri test, anche ICP, e di offrire subito una valutazione qualitativa dei valori.

Amtra sconto 20%

Noi non possiamo quindi che dare la parola ad Alessio che ci spiega da dove sia nata questa idea, e come l’abbia poi realizzata tecnicamente. La parola ad Alessio:

Ciao Danilo (DaniReef), esatto, vado a spiegare da dove nasce questa mia idea. Ognuno di noi, folli acquariofili, sa che, volente o nolente, i test siano indispensabili per il benessere del nostro acquario, lo loro rilevanza non è attribuibile solo come valore istantaneo, ma anche per il loro andamento nel tempo, perché sappiamo bene quanto sia importante la stabilità del sistema, a volte più dei valori stessi.

All’inizio del mio percorso utilizzavo un’agenda in cui segnavo i risultati che ottenevo, ma dopo un po’ non riuscivo a “trovare la quadra”, per vedere quelli precedenti dovevo continuare a sfogliare pagine su pagine perdendo la visione dell’insieme; così ho pensato di fare una tabella in cui inserire più test, però anche qui erano fogli da sfogliare senza un vero ordine, conclusione non avevo ancora trovato una soluzione valida.

Ho iniziato a “giocare” con Microsoft Excel e ho creato il primo file, tutto su computer, tutto ordinato, facilmente recuperabile, un sogno, poteva essere la strada giusta… Piano piano, ho iniziato ad aggiungere step dopo step nuove opzioni: variazioni tecniche che apporto alla vasca, aumento della potenza della pompa di risalita, luce, filtro a calce sodata, dosometrica ecc. in modo che tornando indietro posso trovare immediatamente cosa abbia fatto e quando l’abbia fatto. Ho deciso di aggiungere anche i fogli in cui registrare i risultati degli ICP, Triton ed OceanLife, in modo da poterli confrontare in modo immediato.

È palese che le varie condizioni sono modificabili in base alla personale gestione della vasca, ad esempio se nella mia gli animali (coralli) stessero bene con PO4 a 0,20 ed NO3 a 30 (ad esempio) potrei andare a modificare il range impostato nel foglio, adeguandolo alle mie esigenze, così da avere i valori evidenziati nei colori verde (ovvero valori che sono all’interno del range), rosso (over range) e blu (under range).

Il file è strutturato in modo da poter essere modificato in qualsiasi momento dall’utente, se qualcuno dovesse avere difficoltà a farlo sono a completa disposizione, sarà sufficiente lasciare un messaggio nei commenti con i vostri riferimenti per essere poi subito ricontattati.

Sono consapevole che esistono app e/o programmi (alcuni a pagamento) che hanno non solo le stesse funzioni ma che ne abbiano addirittura molte di più, io mi sono voluto mettere in gioco e ritengo giusto dare a tutti la possibilità di utilizzarlo, in fondo siamo tutti un grande gruppo di folli che hanno in comune questo splendido hobby.

Infine voglio ringraziare DaniReef per la consulenza nella fornitura dei valori che sono stati presi come ottimali nel foglio ed Eugenio di Ocean Reef Tank Owners per avermi aiutato con la formattazione del foglio excel.

Scaricate la scheda excel dei test

Non rimane quindi che scaricare la scheda dei test e di cominciare ad inserire i vostri dati. Vedrete subito i valori cambiare di colore in base a come siano rispetto alla tabella riportata a lato.

🔗 Scaricate la scheda di Alessio Bertera cliccando qui

Nella prima pagina del file troverete le istruzioni su come usarlo al meglio. Se poi doveste avere anche delle richieste o altro fatecelo sapere che aggiorneremo il file.

Se avete domande, dubbi o curiosità, se vi serve una mano con questo file, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su TelegramInstagramFacebookTwitteryoutube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

  1. Interessante.
    Sarebbe utile poter integrare il file excel con dei grafici.
    Ossia visualizzare i dati inseriti sotto forma di grafico così da avere con un colpo d’occhio l’andamento dei diversi valori.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.