Home NEWS Reef Utilities per tutti da OceanLife nel loro nuovo sito

Reef Utilities per tutti da OceanLife nel loro nuovo sito

347
2

OceanLife presenta Reef Utilities, pratici programmi per il calcolo della somministrazione dei prodotti in acquarioQualche giorno fa OceanLife ha aggiornato il proprio sito web dopo diversi anni. Nell’occasione ha pubblicato una serie di utilissime Reef Utilities.

Amtra sconto 20%

Per Reef Utilities si intendono una serie di programmi, in questo caso web based, ovvero utilizzabili direttamente dal proprio programma di navigazione internet (Firefox, Safari, Chrome, Edge etc) e che permettono di migliorare la gestione e la somministrazione dei prodotti in acquario.

Attualmente le Reef Utilities sono tre e la quarta è attesa a breve.

  1. Integra
  2. Dosing
  3. Balling
  4. Balance

Vediamole singolarmente, per capire meglio a cosa servano e che beneficio ci possano portare a noi acquariofili.

Integra

Questo programma permette di calcolare il dosaggio esatto degli integratori a seconda del loro contenuto in vasca. Quindi è sufficiente riportare il valore letto in acquario, il valore desiderato, ed il programma ci indicherà il dosaggio perfetto.

Si parla di Calcio, Magnesio, Carbonati, Potassio, Stronzio, Iodio, Boro e Ferro.

Dosing

Questo programma permette di fare i calcoli per l’uso delle pompe dosatrici in base alla diluizione dei prodotti. Parlando non tanto di integrazioni, quanto di somministrazioni quotidiane. I prodotti interessati sono gli stessi di Integra con anche il Fluoro. Il programma è più complicato di Integra, in quanto dobbiamo indicare in quale soluzione vogliamo diluire il prodotto, le caratteristiche delle pompe dosometriche, e così via.

Balling

Questo programma permette di calcolare l’uso dei prodotti Balling in base ai consumi del proprio acquario marino. Questo è forse  il programma più complesso e più bello dei tre presenti.

Chiede infatti il contenuto del generico elemento, mediante due misurazioni in giorni diversi, in modo da calcolare per noi il consumo di quell’elemento. Poi inserendo le caratteristiche della pompa dosatrice ci indica il corretto dosaggio. Inoltre se il nostro valore del generico elemento non fosse a norma, ovvero fosse più basso o più alto, ci permette anche di correggerlo tramite un dosaggio personalizzato. Davvero ben fatto.

Balance

Ancora non è attivo, ma dovrebbe permettere di riequilibrare i micro elementi del proprio acquario marino utilizzando il sale Absolute e gli integratori di elementi singoli.

Certo questi programmi sottintendono l’uso dei prodotti OceanLife, ma se qualcuno dovesse essere indeciso su quali prodotti utilizzare, questo è un altro tassello che può farci propendere per un prodotto o per un altro.

Provatelo a questo indirizzo, e soprattutto fateci sapere come vi sembra: http://www.oceanlife.it/index.php/it/software/dosing

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

  1. Salve, volevo chiedervi come mai nel calcolatore online Balling di Oceanlife il quantitativo consigliato di prodotto Ready Water4 da scambiare varia solamente al variare del dosaggio di Ready Ca1 e non a quello del Ready KH2. Nella tanica del Ready Water4 ci sono due formule, una per Ca1 e l’altra per KH2, quindi, se si dosano entrambe le soluzioni, non si dovrebbero sommare entrambi I risultati di queste formule?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.