Home APPROFONDIMENTI I pesci si riconoscono in foto: riconsideriamo la loro intelligenza?

I pesci si riconoscono in foto: riconsideriamo la loro intelligenza?

632
0
Scoperta sensazionale: un pesce, il Labroides dimidiatus, si è riconosciuto in una foto

Un nuovo studio fatto a Febbraio ha dimostrato come il Labroides dimidiatus possa riconoscere se stesso in una fotografia.

Amtra sconto 20%

Per quanto assurdo possa sembrare il dottor Masanori Kohda dell’Università di Osaka, autore principale dello studio, ha detto: “Proprio come gli esseri umani, possono guardarsi il viso e dire: ‘Oh, sono io!’. È molto probabile che le convinzioni comuni che abbiamo avuto fino ad ora verranno ribaltate”.

⁣Precedenti studi dello stesso team avevano dimostrato che il labride pulitore Labroides dimidiatus poteva superare il test dello specchio, che misura la consapevolezza di sé, come potete rileggere in questo nostro articolo: “Il Labroides dimidiatus è il primo pesce a superare il test dello specchio“.

Nello studio più recente invece, i Labroides hanno dimostrato di poter distinguere il proprio volto da quello di altri pesci della stessa specie nelle foto, indicando che ricordano e capiscono la propria immagine di sé. ⁣Questi pesci sono noti per essere territoriali e durante lo studio tutti i pesci hanno mostrato una spiccata aggressività nei confronti delle foto di pesci sconosciuti, sempre ovviamente della stessa specie. Tuttavia, quando hanno visto le loro di foto, non hanno attaccato e non si sono mostrati aggressivi.

Labroides dimidiatus si riconosce in foto e passa il test dello specchio
Labroides dimidiatus

Ma i test interessanti non sono finiti

I ricercatori hanno anche condotto un altro test fotografico, in cui ai pesci è stata mostrata una foto di se stessi con un segno simile ad un parassita sulla gola. Sei pesci su otto, quando hanno visto la propria foto con il parassita fasullo, hanno iniziato a strofinarsi la gola come se volessero pulirla. Quando sono state presentate le foto di altri Labroides dimidiatus con segni simili, non hanno tentato di strofinarsi la gola.

È opinione diffusa che gli animali con cervelli più grandi siano più intelligenti degli animali con cervello più piccolo. Il dottor Kohda ha detto che potrebbe essere il momento di riconsiderare questa ipotesi.

Jonathan Balcombe, autore del libro What a Fish Knows

Il comportamentista animale Jonathan Balcombe, autore del libro What a Fish Knows, è già convinto e descrive il nuovo studio come “robusto e piuttosto brillante”. Le persone non dovrebbero sorprendersi del fatto che i pesci possano essere autocoscienti dato che è già stato dimostrato che hanno comportamenti complessi che includono l’uso di strumenti, la pianificazione e la collaborazione, dice Balcombe. “È ora che smettiamo di pensare ai pesci come a membri in qualche modo minori del pantheon dei vertebrati”.

I pesci sono creature straordinarie che abitano gli oceani, i fiumi e i laghi di tutto il mondo. La loro bellezza e la loro diversità sono affascinanti, eppure spesso li consideriamo solo come cibo o semplici animali da compagnia. Tuttavia, gli ultimi studi dimostrano che i pesci possiedono una vasta gamma di capacità cognitive e sociali che li rendono molto più complessi di quanto possiamo immaginare.

Ad esempio, alcuni pesci possono utilizzare strumenti per ottenere il cibo o costruire rifugi per proteggersi dai predatori. Alcuni possono addirittura imparare a svolgere compiti complessi attraverso l’osservazione e l’imitazione. Queste abilità dimostrano una forma di intelligenza che va oltre l’istinto di base.

Inoltre, i pesci sono anche capaci di comunicazione e di interagire socialmente. Alcune specie utilizzano segnali visivi e sonori per comunicare con i propri simili, formando una struttura sociale complessa. Hanno anche dimostrato di collaborare tra di loro per raggiungere obiettivi comuni, come ad esempio spostarsi in modo sincronizzato per schivare i predatori.

Pomacanthus imperator e Labroides dimidiatus
Pomacanthus imperator e Labroides dimidiatus

Tutto questo dimostra che i pesci non sono solo semplici creature marine, ma esseri viventi altamente evoluti e capaci di complessi comportamenti. È importante riconoscere e rispettare la loro intelligenza e sensibilità, e proteggere il loro habitat per garantire la loro sopravvivenza a lungo termine.

In conclusione, il nuovo studio sul comportamento dei pesci conferma ciò che molti scienziati e comportamentisti animali sostengono da tempo: i pesci sono creature straordinarie, capaci di autocoscienza e di comportamenti complessi. Smettiamo di considerarli inferiori e iniziamo a trattarli con il rispetto che meritano.

Riferimenti

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti, nel forum, sui social, dove volete, su TelegramInstagramFacebookTwitterYouTube, il nostro forum, qualunque sia il social che preferiate.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.