Oggi voglio parlarvi dell’Amtra FLORA X l’integratore di ferro e micronutrienti studiato appositamente per gli acquari di acqua dolce.
La fertilizzazione è un elemento fondamentale per coltivare le nostre amate piante d’acquario e l’Amtra FLORA X è uno dei prodotti che l’azienda tedesca ha studiato e formulato per aiutarci in questo compito. A partire da oggi vi presenteremo la linea di fertilizzanti dell’Amtra in una serie di articoli che troverete sul nostro portale.
Contenitori e Dosaggio
L’Amtra FLORA X è disponibile in diversi contenitori da 150, 300 e 1000 ml; il costo è ovviamente crescente in base al flacone che comprate. Se possedete un acquario di piccole dimensioni il consiglio è quello di orientarvi sul flacone da 150 o 300 ml, se invece possedete acquari di grosse dimensioni vi consigliamo di orientarvi sull’ acquisto del flacone da 1000 ml.
Per quanto riguarda il suo dosaggio, l’azienda ci da una serie di indicazioni da seguire in base all’allestimento del nostro acquario, vediamole meglio insieme.
Amtra ci consiglia l’uso esclusivo di Amtra FLORA X in acquari allestiti con piante dalle basse e medie esigenze, con impianti luce base e assenza di erogazione di co2. Nel caso in cui invece si allestisca un acquario con piante esigenti, forte illuminazione ed erogazione di co2 Amtra ci consiglia di usarlo in abbinamento a FLORA Y.
Inoltre Amtra ci consiglia di mantenere i valori di kh 4 e gh 8 per ottenere la massima efficienza da parte del prodotto.
Il dosaggio consigliato in acquari base è di 10 ml ogni 100 litri a settimana, negli acquari spinti invece si consigliano 2 somministrazioni da 10 ml ogni 100 litri a settimana.
Azione e Benefici di Amtra Flora X
Amtra FLORA X è un prodotto che ci aiuta ad ottenere una fertilizzazione equilibrata consentendoci di dosare la giusta quantità di ferro e microelementi che sono essenziali per una crescita ottimale e generosa delle nostre piante d’acquario.
Benefici che le piante ottengono dalla sua somministrazione sono una colorazione intensa ed una crescita ottimale delle foglie, di conseguenza avendo delle piante in salute anche i nostri pesci vivranno in un ambiente sano con acqua pulita.
L’Amtra FLORA X grazie alla sua formulazione non danneggia i gamberi e i crostacei d’acqua dolce, un prodotto che può essere tranquillamente utilizzato anche dagli amanti delle Caridine.
Personalmente ho trovato questo prodotto molto interessante, voi l’avete utilizzato nelle vostre vasche? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti, sul nostro forum o sui nostri tanti canali social come Facebook, Twitter, Linkedin o Instagram.
Prossimamente vi presenterò gli altri prodotti fertilizzanti di Amtra, continuate a seguirci.