Home NEWS Mysis fresco e sostenibile – from lake to tank da Piscine Energetics

Mysis fresco e sostenibile – from lake to tank da Piscine Energetics

394
0
Mysis fresco e sostenibile – from lake to tank da Piscine Energetics

Piscine Energetics è il produttore numero uno di mysis congelato sostenibile in Canada. Andiamo a conoscere i suoi interessanti prodotti.

Amtra sconto 20%

Si tratta di un’azienda che, per la sua particolare location molto vicina al lago Okanagan, sfrutta questo vantaggio nella produzione di mysis fresco di alta qualità, esportato anche all’estero. Piscine Energetics si trova infatti a sole 5 miglia dal Lago Okanagan, un piccolo oceano d’acqua dolce di 135 chilometri di lunghezza, complesso ecosistema ricco di mysis diluviana e salmoni rossi Kokanee.

Pensate che il mysis del lago era divenuto perfino invasivo, a causa dello scarso numero di salmoni rimasti nel lago nel 1998 – appena un migliaio di esemplari (contro i 500.000 del 1971 e i 336.000 del 2016, dopo la sospensione, da parte del Governo, della pesca ai salmoni ).

Piscine Energetics è diventata l’azienda pioniera della pesca sostenibile di gamberi mysis, utilizzando innovative tecniche di pesca, adeguate al delicato ecosistema, ove la temperatura del lago è molto variabile, a seconda della profondità e della stagionalità – dati questi che influenzano anche le migrazioni di mysis nel lago.

Il video sulla pesca dei Mysis

Nel link sotto troverete un breve video del loro sistema di pesca tramite navi a traino e lunghi tubi di aspirazione che, durante la notte, – mentre il mysis sale in superficie per alimentarsi di zooplancton e fitoplancton, arricchendosi così di Omega 3, Omega 6 e aminoacidi essenziali – vengono rilasciati alla corretta profondità per una pesca abbondante e proficua.

Piscine Energetics utilizza inoltre metodi di lavorazione e di conservazione del cibo specifici, studiati per mantenere il valore, la qualità e il contenuto nutrizionale del mysis del lago.

Innanzitutto questo loro nuovo sistema di pesca garantisce un pescato vivo, ricco di nutrienti importanti quali Omega 3, Omega 6 e aminoacidi essenziali.

La loro pesca è una pesca sostenibile, in quanto ogni cattura accessoria ritorna al lago viva tramite vasche di acclimatamento, ove vi sono mescolate acque di fondo e acque di superficie, per una migliore acclimatazione. Le strette tempistiche di lavorazione garantiscono sempre un prodotto fresco, congelato la stessa notte di raccolta: nell’arco di qualche ora il mysis vivo viene lavorato e trasformato in cubetti o impacchettato in blister che, dopo un ultrarapido congelamento di soli 20 minuti sono pronti per essere imballati e spediti. Nessun supplemento è necessario… dal gamberetto, tutti i nutrienti nella vostra vasca!

Mysis fresco e sostenibile – from lake to tank da Piscine Energetics

I prodotti Piscine Energetics

I prodotti di Piscine Energetics sono dunque alimenti sostenibili, biologicamente adatti ed appetibili, certificati pathogen-free, presenti sul mercato in:

  • surgelato;
  • fiocchi;
  • pellet;
  • calanus (zooplancton copepode raccolto stavolta nel nord della Norvegia in acque estremamente fredde, lavorato però vivo, con lo stesso processo di lavorazione del mysis).

Vediamo ora un’analisi comparativa con i tre congelati più comuni sul mercato: gamberetti mysis congelati d’acqua salata, congelato a sangue caldo, artemia salina congelata.

Piscine Energetics: tabelle di confronto Mysis

Per la stessa quantità di 100 gr di prodotto, si osservino i parametri nutrizionali.

Ovviamente la quantità in grammi di prodotto non dice nulla, quello che conta sono i nutrienti, un po’ come le calorie per noi esseri umani: non è la stessa cosa mangiare 500 gr di cioccolato o 500 gr di carote…

Si notino i valori nutrizionali di Piscine Energetics: per quanto riguarda le calorie abbiamo circa un 400% in più rispetto ad altri produttori; oltre il 20% in più di grassi… dati ineguagliabili, in quanto, abbiamo detto, il mysis PE arriva a noi direttamente dal luogo di raccolta, senza perdere nessuna proprietà durante il processo produttivo.

Piscine Energetics: tabelle di confronto Mysis

Dagli areogrammi sopra si osserva che i prodotti PE hanno inoltre una maggiore quantità di proteine, circa il 14%, un 12% di grassi, poche ceneri, e anche una minore umidità. Ne consegue che in un cubetto di prodotto, vi è più parte “consumabile” , rispetto ad uno stesso cubetto della concorrenza.

Piscine Energetics: tabelle di confronto Mysis

A livello di costi, considerando 100 gr di prodotto di un blister di artemia salina, per un costo di 5 Usd per 26cal/100gr, significa che a caloria si ha un costo di 19 Cents. Per quanto riguarda i prodotti PE, consideriamo 100 gr di un blister mysis ad un costo di 20 Usd per 159cal/100gr, significa che a caloria si ha un costo di 13 Cents.

Avete mai notato che nessuno tiene mai conto del fabbisogno calorico di un pesce? Se cercate in rete non troverete molti dati che fanno riferimento a questo, se non alcuno.

Consideriamo dunque il nostro pesce pagliaccio: necessita di circa 300 cal annue.

Se un blister da 100 gr di altra marca contiene 26 cal, significa che avrò bisogno di 12 blister annui per soddisfare il mio piccolo Nemo; con i prodotti PE saranno sufficienti invece soli 2 blister, questo perché un blister PE contiene 159 cal. … non trovate sia eccezionale?

Piscine Energetics: tabelle di confronto Mysis

Naturalmente questo comporta anche notevoli riduzioni di costi di logistica. Facciamo due conti, se in un box di polistirolo per le spedizioni ci stanno 120 buste, i prodotti PE hanno notevole una riduzione di ingombro di circa 1/6, in rapporto con prodotti di altri concorrenti.

Se il mysis Piscine Energetics è più ricco di nutrienti, ne risulterà che sarà sufficiente una quantità minore per alimentare correttamente i nostri inquilini in vasca; tra l’altro si avrà anche più cibo in rapporto ai litri di acqua (come abbiamo visto, nel caso dei cubetti congelati, risulta infatti che un cubetto è più ricco di nutrienti del 40% rispetto ad altre marche, mentre per quanto riguarda il blister pack la percentuale è del 23% contro il 6% della concorrenza)

La conseguenza di avere più calorie in un prodotto è che ne risulta un maggior valore del proprio denaro, per caloria; meno spedizioni e sempre più convenienti, per caloria; si paga sempre meno, per caloria… oltre ad avere, volendola osservare più globalmente, una ridotta impronta anche sul ciclo del carbonio… il motto è “from lake to tank!”

Mysis fresco e sostenibile – from lake to tank da Piscine Energetics

Noi abbiamo usato il Mysis surgelato della Piscine Energetics, a pagina due trovi le nostre impressioni e le nostre foto, nonché una panoramica anche sui prodotti in pellet dell’azienda.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.