Home ARTICOLI Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 – 1.300 l/h d’aria – Recensione

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 – 1.300 l/h d’aria – Recensione

623
0

Funzionamento

Lo schiumatoio ha avuto bisogno di qualche giorno di rodaggio, come sempre in questi casi. La schiuma riempie completamente il corpo, a partire da qualche cm dal fondo. La schiuma è piena e le bolle sono molto fini. Dal punto di vista visivo la schiumazione e la colorazione sembrano ottimi.

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

Il livello consigliato in sump è fissato a 21 cm, appena sopra ai 20 cm che consigliamo noi. Nel nostro caso, e tutte le rilevazioni tengono conto di questo, abbiamo la paratia alta 20 cm, per cui lo schiumatoio si trova a lavorare con un battente idraulico di circa 20,4 cm. Per Rossmont questa altezza è quella che garantisce che la pressione dell’acqua ed il risucchio dell’aria siano perfettamente in equilibrio. Ovviamente, e lo ripetiamo perché c’è sempre qualcuno che non lo sa, sono in equilibrio solo perché lo schiumatoio è stato costruito in questo modo, non per altri strani motivi. Altro piccolo dettaglio che ci piace sottolineare è che la schiumazione dipende in maniera vincolante dalla salinità, maggiore la salinità, maggiore le performance dello schiumatoio. Noi siamo rimasti sempre a 35 per mille.

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

Dopo oltre tre mesi di utilizzo possiamo affermare di essere molto soddisfati del Rossmont Skimer SX 1000. Per noi, nel nostro sistema, ha lavorato egregiamente. Valori dell’acquario perfetti e sempre efficiente. La possibilità poi di usarlo in sinergia con il Waver ci ha consentito qualche pulizia del bicchiere in meno.

Prestazioni e Misurazioni

Il costruttore non dichiara per questo schiumatoio nè la portata d’acqua nè la portata d’aria. Questi numeri infatti possono dipendere da innumerevoli variabili, fra cui possiamo ricordare l’altezza dell’acqua in sump, l’altezza della colonna d’acqua all’interno del cilindro e soprattutto la salinità.

Portata acqua

Anche il Rossmont Skimer SX 1000 ha lo scarico basso, e, per questo, non è possibile misurare l’acqua trattata direttamente. Ma noi questa volta abbiamo aggirato il problema e ne abbiamo misurato la portata in questo modo. Abbiamo riempito il nostro contenitore con 21 cm di acqua, come indicato dal produttore, utilizzando acqua dolce. Poi abbiamo installato la pompa sul fondo, collegato la presa d’aria come se fossimo in azione, ben sapendo che le prestazioni sono molto diverso in acqua dolce, ma il numero ci può servire come pietra di paragone. Abbiamo quindi misurato:

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

12,6 litri al minuto, che tradotti diventano 756 litri ora di portata d’acqua. Considerate che in acqua salata questo valore potrebbe essere più alto, ma anche che una volta inserita la pompa nello schiumatoio ci saranno delle perdite di carico. Per cui noi teniamo buono questo valore che useremo per confrontarlo con altri schiumatoi in futuro.

Portata d’Aria

Per misurare l’aria abbiamo utilizzato il nostro classico flussimetro Sander che misura l’aria da un minimo di 100 l/h ad un massimo di 1200 l/h, i valori misurati devono poi essere aumentati del 10% per tenere conto delle perdite indotte dal dispositivo stesso.

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

Abbiamo misurato una portata di aria trattata pari a circa 1320 l/h (1200 misurati + 10%), con aria completamente aperta. Il valore non era stabilissimo, ma nonostante questo il valore è da primato. Solo con un altro schiumatoio avevamo trovato un valore simile, (lo schiumatoio ATB Medium Size). Quindi anche per Rossmont un risultato davvero importante, e nostro personale record a parimerito su DaniReef.

Il rapporto aria acqua è quindi pari a 1320/756=~1,7

Rumore

Lo schiumatoio è molto silenzioso. Abbiamo effettuato le nostre tre canoniche misurazioni, tutte ad un metro di distanza dall’acquario e quindi dalla sump ed abbiamo ottenuto i seguenti risultati:

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

Pressione acustica ad 1 metro con tutte le utenze dell’acquario accese e sportelli chiusi: 41,7 dB

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

Pressione acustica ad 1 metro con il solo schiumatoio spento e sportelli aperti: 45,0 dB

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

Pressione acustica ad 1 metro dopo aver riattivato lo schiumatoio: 45,7 dB

La differenza nella pressione acustica misurata con lo schiumatoio acceso e con lo schiumatoio spento riporta 0,7 dB, un valore praticamente pari a 0, ovvero lo schiumatoio dovrebbe avere una rumorosità vicino ai 45 dB. Uno schiumatoio praticamente inudibile.

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

Il fonometro utilizzato per la misura è il solito VOLTCRAFT 320, fonometro digitale IEC 651 di Tipo II che agli effetti della misurazione in oggetto è sufficientemente attendibile. Data la natura del rumore da misurare tutte le misurazioni sono state eseguite con la curva di attenuazione dBA.

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

L’articolo continua a pagina tre con i costi di mantenimento e le nostre conclusioni.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.