Home REPORTAGE Sicce-Seachem Open House – La presentazione agli operatori

Sicce-Seachem Open House – La presentazione agli operatori

297
0

Parte I – Open House – Presentazione delle aziende

Di Sicce Italia S.r.l. abbiamo parlato abbondantemente. E’ una delle realtà più affermate nel panorama dell’acquaristica non soltanto italiana, ma anche mondiale, con le sue tre sedi in Italia, USA ed Australia ed una esperienza di oltre quarant’anni nel settore. La filosofia di Sicce è incentrata sul mantenimento di elevati standard produttivi a tutto vantaggio della efficienza energetica, della compattezza e robustezza dei prodotti e della loro flessibilità e facilità d’uso.

Particolare attenzione è posta al servizio di assistenza che prevede corsi di aggiornamento continuo per il personale preposto in modo da dare al cliente tutta la competenza di un esperto. Da riconoscere infine il merito di aver mantenuto tutta la produzione in Italia, evitando di decentrare i processi produttivi in medio oriente, come succede ormai per la gran parte delle realtà industriali.  Chi compra un prodotto Sicce sa quindi di comprare un accessorio 100% Made in Italy, ma soprattutto sa di poter fare affidamento su un prodotto di eccellenza.

Un momento del Sicce-Seachem Open House con la presentazione Seachem.
Un momento del Sicce-Seachem Open House con la presentazione Seachem

Seachem invece è una azienda americana fondata dal Dr. Leo Morin nel 1980. Il fondatore iniziò a sperimentare e produrre alcuni composti per uso personale, da sperimentare dapprima sui propri acquari. I prodotti, proposti inizialmente ai negozianti della zona, venivano di volta in volta migliorati attraverso i feedback ricevuti, fino a selezionare una linea intera dalla grande efficacia da proporre al grande pubblico.

La “mission” principale di Seachem rispecchia quello che era il fine primario del proprio fondatore, ovvero quello di trovare delle soluzioni ai problemi. Questa è la filosofia che tutt’oggi accompagna questa azienda, oltre alla consapevolezza di quanto sia importante fornire al cliente una supporto competente e prontamente fruibile.

Anche in questo caso grande attenzione è riposta nella formazione del personale. In particolare tutto il personale del supporto tecnico è in possesso di una formazione scientifica con specializzazione in biologia.

Pensate che ogni dipendente di Seachem deve allestire e mantenere in stato di salute un acquario nel proprio ufficio, questo per far si che ogni lavoratore della ditta sia consapevole dell’importanza del ruolo che riveste e sia pertanto adeguatamente preparato in materia e sensibile alle problematiche della gestione di un ecosistema vivente.

Una delle peculiarità dei prodotti Seachem è la presenza del numero di lotto su ogni confezione, a tracciare ogni singolo prodotto presente sul mercato. Un campione di ogni lotto viene tenuto in archivio in azienda e, se il cliente dovesse avere qualche problema con quel prodotto, gli basterà comunicare questo  numero per attivare una semplice procedura di verifica ed avere consigli e indicazioni.

Sicuramente encomiabile inoltre l’impegno che Seachem mette nel sociale, con la propria politica del “Giving Back” ed il proprio impegno per l’ambiente tangibile con i due programmi finanziati:

Il “Coral Restoration Foundation“, programma per la salvaguardia dei reef in pericolo di distruzione, ed il “Mark of the Rhino Expeditions” per la protezione dei rinoceronti a rischio di estinzione in Africa.

Segue a pagina tre la visita al reparto produzione

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.