Home ARTICOLI Resina Deionizzante Deion Extra Strong per impianti di osmosi

Resina Deionizzante Deion Extra Strong per impianti di osmosi

907
0

Barattolo resine Deion extra StrongDeion Extra Strong sono le resina post osmosi che abbiamo scelto di usare nel nostro impianto di osmosi all’esaurimento di quelle precedenti.

Amtra sconto 20%

Le Deion Extra Strong sono resine deionizzanti da usare in un filtro postosmosi per demineralizzare l’acqua prodotta e fornirla completamente deionizzata. Senza tracce di silicati, fosfati e nitrati, e di qualsiasi altro composto.

Le resine Deion Extra Strong: antisilicati – antifosfati – antinitrati

Il filtro in cui vengono utilizzate è normalmente un filtro a bicchiere posto successivamente alla membrana di osmosi. In questo modo le resine vengono attraversate da un flusso lento di acqua, già ampiamente depurata dall’impianto di osmosi, che viene completamente demineralizzata.

Tipicamente un impianto di osmosi arriva a togliere il 95/98% del soluto in acqua del rubinetto. Per fare un esempio, se si partisse da un valore di TDS, ovvero di Solidi Totali Disciolti, di circa 400 nell’acqua di partenza, l’impianto di osmosi ci potrebbe restituire un’acqua con valore di TDS attorno ad 8-20. Questo valore non è perfetto e deve essere migliorato ulteriormente prima dell’utilizzo in un acquario marino dedicato ai coralli.

Le resine Deion Extra Strong contenute in un sacchetto all'interno del barattolo
Le resine Deion Extra Strong contenute in un sacchetto all’interno del barattolo

Con le resine Deion Extra Strong si arriva agevolmente ad un valore di 0 TDS in uscita, e di 0 mS di conducibilità. Ovviamente questo è vero in base al valore di TDS in ingresso ed allo stato della membrana. Diciamo che è plausibile attendersi un valore simile con una membrana in buono stato e con un valore di TDS in ingresso fino a 600/700. Più è alto il valore di TDS in ingresso, meno però dureranno le resine.

In pratica le resine sono capaci di assorbire qualsiasi traccia di nitrati, fosfati e silicati. Lasciandoci con un’acqua totalmente neutra e completamente demineralizzata.

Come sono fatte le resine Deion Extra Strong?

Le resine Deion Extra Strong sono formate dalla miscelazione di due resine. Una resina cationica forte in forma H+ ed una resina anionica forte in forma OH-. La miscela stechiometrica ottenuta, in questo caso, è denominata a grado nucleare. Ovvero un elevatissimo grado di purezza rispetto alle altre resine, come le stesse Deion Extreme.

Dal punto di vista fisico le resine presentano una elevata resistenza all’abrasione ed allo shock osmotico. Inoltre il produttore dichiara la produzione di un’acqua perfettamente demineralizzata e priva di silice. Questo anche in caso l’acqua di partenza fosse acqua di pozzo o di acquedotto, oppure, come nel nostro caso, acque già parzialmente demineralizzate.

Le resine possono essere usate subito senza essere risciacquate. Cosa ovviamente estremamente comoda.

Durata, macrostruttura e prezzo a pagina due

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.