Home NEWS Agent Green di ATM promette di rimuovere i fosfati velocemente

Agent Green di ATM promette di rimuovere i fosfati velocemente

582
0

Confezione di ATM Agent Green per la rimozione dei fosfati in acquario marino e di acqua dolceAgent Green è la risposta di ATM per la rimozione dei fosfati in acquari marini e dolci in contrapposizione alle solite resine che abbiamo sempre usato. La differenza? Soprattutto la velocità e la praticità.

Amtra sconto 20%

Il principio attivo utilizzato è il ben noto cloruro di lantanio (LaCl) che si lega immediatamente ai fosfati presenti nell’acqua facendoli flocculare e precipitare, ovviamente rendendoli inerti.

Le differenze fra questo ed un letto fluido con resine antifosfati è immediatamente percepibile. Si dosa il prodotto ed i fosfati diminuiscono. Il risultato è praticamente immediato. Non c’è bisogno di avere un letto fluido, non c’è bisogno di attendere giorni perché le resine abbiano effetto.

Viste le peculiarità del cloruro di lantanio vi consigliamo di attenervi strettamente alle dosi consigliate, anche sottostimandole un po’ nel caso. Questo perché i flocculi devono essere pescati dallo schiumatoio ed esportati. Altrimenti potrebbero depositarsi sui vetri, sulla parte tecnica, ed anche aderire ai pesci stessi. Se la vostra acqua dovesse diventare torbida a seguito della somministrazione vuol dire che avete dosato una dose eccessiva di prodotto.

Retro della confezione di ATM Agent Green per la rimozione dei fosfati in acquario marino e di acqua dolceNelle dosi consigliate il prodotto non è tossico e non crea problemi ad animali, coralli, piante, batteri, per cui il suo dosaggio è assolutamente sicuro. Le dosi ovviamente sono strettamente correlate alla quantità di fosfato che avete in acquario in quel momento, non in base ai litri. Quindi un corretto rilevamento dei fosfati è necessario prima e dopo l’utilizzo di ATM Agent Green.

Io vi consiglio anche una filtrazione meccanica per asportare tutti quei flocculi che rimangono eventualmente in sospensione. Per far funzionare meglio ATM Agent Green vi consiglio anche di avere un pH elevato, superiore ad 8, che permette un legame migliore fra lantanio e fosfati. Per questo motivo è meglio dosare il prodotto la sera dopo lo spegnimento delle luci, piuttosto che al mattino prima che si accendano.

Prezzo e modalità di impiego di ATM Agent Green

Il prodotto non è economico, visto che una confezione da 118 ml costa 25,80 euro, anche se, onestamente, il prezzo è paragonabile alle resine antifosfati. ATM indica come il prodotto sia sufficiente per trattare 4731 litri, anche se, come vi ho detto sopra sarebbe più interessante sapere quanto fosfato possa rimuovere.

I fosfati in acquario marino devono tassativamente rimanere entro la concentrazione di 0,3 mg/l affinché non si abbia il blocco quasi totale della calcificazione per la maggior parte dei coralli. Valori superiori poi diventano assolutamente tossici per i pesci e gli abitanti del nostro acquario.

Vi consigliamo di procedere a piccoli passi dosando poco prodotto per volta, e controllando l’andamento dei fosfati nel vostro acquario. Le vostre esperienze, se vorrete raccontarcele, saranno un ottimo esempio per altri che vorranno intraprendere l’uso di questi prodotti, per cui i nostri commenti, e tutti i nostri canali social, sono a vostra disposizione, a partire dal nostro forum.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.