Home REPORTAGE Interzoo 2016: Lo stand Preis Aquaristik – Ricordea Farm

Interzoo 2016: Lo stand Preis Aquaristik – Ricordea Farm

379
1

Ricordea Farm

Come ci dice il nome, l’azienda è specializzata nell’allevamento e vendita di questo particolare tipo di corallo. Le conoscenze acquisite in con un team di esperti statunitensi, hanno permesso l’apertura di una farm in Florida ove vengono allevati questi meravigliosi animali. Tutti i coralli venduti dalla Ricordea Farm provengono da questo allevamento e sono 100% ecologicamente sostenibili essendo lì nati e cresciuti.

2016_05 Interzoo Norimberga aqualeds 181
Una panoramica della vasca allestita dalla Ricordea Farm all’Interzoo 2016

La vasca presente era praticamente monotematica con un enorme quantità di Ricordee, Zoanthus e qualche Euphyllia. Una curiosa isoletta centrale che emergeva fuori dall’acqua faceva da coreografico supporto ad un crescendo di Ricordee e Zoanthus.

2016_05 Interzoo Norimberga aqualeds 183
Particolare degli splendidi animali esposti. Ricordea florida, Zoanthus ed altri invertebrati per un arcobaleno di colori

In verità la particolare disposizione degli animali ci ha dato la sensazione di trovarci di fronte ad un espositore, ma forse lo scopo principale era proprio questo, ovvero farci ammirare la bellezza e la varietà cromatica di queste splendide creature.

2016_05 Interzoo Norimberga aqualeds 199
La vasca principale della Ricordea Farm vista dall’alto

Restando in tema passiamo ora ad esaminare alcuni prodotti che Ricordea Farm ha presentato in anteprima in Interzoo, alcuni dei quali hanno destato il nostro stupore.

Partiamo con il sale marino Coral Farm Salt.

Qui sotto potete vedere la particolare colorazione dorata che è stata data a tutto il packaging del brand.

Come potete vedere la differenza con i prodotti Preis, che abbiamo visto in precedenza, è abbastanza netta, almeno nel confezionamento, cosa che indica la volontà di diversificare i prodotti.

2016_05 Interzoo Norimberga Preis Ricordea Farms 11
Il sale marino Coral Farm Salt nella sua elegante confezione

Non ci è stato specificato quali siano le particolari differenze tra questo sale e quello ormai classico proposto da Preis, ci è stato soltanto detto che quest’ultimo è stato appositamente formulato per favorire il mantenimento e la crescita di questo particolare antozoo (la Ricordea florida fa parte della classe antozoi, ordine corallimorfari ed è in qualche caso identificata come “false coral”) in acquario.

2016_05 Interzoo Norimberga Preis Ricordea Farms 06
La linea di prodotti commercializzata da Ricordea Farm si differenzia nel packaging rispetto a quella di Preis Aquaristik, nonostante l’azienda sia stata acquisita dalla famiglia Preis nel 2010

Davvero curate nei particolari le confezioni di cibo per pesci. Qui potete vedere i fiocchi di krill e di alghe:

  • Artic Krill Flakes, fiocchi preparati con molluschi, krill, crostacei, pesce, alghe, grano e lievito, per rafforzare le difese immunitarie dei pesci;
  • Green Algae Flakes, fiocchi di alghe costituiti prevalentemente da spirulina, con alto tasso di fibra, vitamine A, D3, E, C ed alcuni elementi traccia.
2016_05 Interzoo Norimberga Preis Ricordea Farms 03
Artic Krill & Green Algae Flakes per l’alimentazione dei pesci nella loro confezione trasparente

Ed uno specifico alimento miscelato per le Acantastree e per altri LPS (Large Polyp Scleractinian).

LPS Pearls, è un granulare contenente estratti di proteine, amminoacidi, alghe (fitoplancton), addizionato di vitamine, minerali.

La particolarità di questo alimento è la mancanza assoluta di pesce al suo interno, sostituito in questo caso da molluschi e crostacei.

2016_05 Interzoo Norimberga Preis Ricordea Farms 07
LPS Pearls per l’alimentazione del coralli a polipo lungo

Veggie Snack è invece il prodotto ideale per alcuni pesci erbivori come gli Zebrasoma in genere, il Siganus vulpinus (detto Rabbitfish) o alcuni pesci angelo. 

Si presenta in buste con 15 fogli di alghe marine liofilizzate, è ricco di iodio e amminoacidi naturali. Si può inserire e lasciare in vasca dove verrà consumato a poco a poco.

2016_05 Interzoo Norimberga Preis Ricordea Farms 08
Le alghe liofilizzate sono un alimento prelibato per molti pesci vegetariani

Un alimento che ci ha particolarmente incuriosito è lo Snail Snack.

Presentato in questa confezione da 35 grammi, si tratta di lumache marine disidratate dalle dimensioni anche piuttosto consistenti. Queste devono essere fatte rinvenire in acqua prima di essere somministrate ai pesci.

Ci siamo quindi chiesti che tipo di pesce possa mangiare una lumaca con il suo guscio intero, e abbiamo scoperto che alcuni balistoidi ne sono particolarmente ghiotti.

In alcune specie particolari si verifica che con una particolare dieta fatta soltanto di cibi morbidi le creste dentali del pesce tendano a crescere in maniera sproporzionata, andando così a ridurre la capacità della cavità orale e creando delle enormi difficoltà per l’ingestione del cibo. In tali casi l’animale potrebbe essere a rischio di morte in quanto non più in grado di cibarsi.

Avere in definitiva qualcosa di duro da “mettere sotto i denti” aiuta a macinare la parte in eccedenza delle creste dentali facendo si che il pesce possa continuare a cibarsi senza problemi come in natura.

 

2016_05 Interzoo Norimberga Preis Ricordea Farms 09
Snail Snack è un prodotto davvero fuori dal comune, ma di indubbia utilità nell’alimentazione di alcuni balistoidi

Vediamo qui sotto un particolare di questo strano e croccante cibo.

2016_05 Interzoo Norimberga aqualeds 192
Particolare delle lumache liofilizzate Snail Snack. Croccante prelibatezza tutta da gustare… per i vostri pesci!!!

Continuando nella nostra disanima parliamo di un prodotto per contrastare le infezioni batteriche ed i parassiti nei coralli.

Sebbene non siamo a conoscenza di statistiche a riguardo, siamo sicuri che parlando del più e del meno con i vostri amici acquariofili vi sarà capitato di aver ascoltato storie di malattie o parassiti portati in vasca a seguito dell’inserimento di un nuovo corallo o animale.

Nonostante tutte le precauzioni che possiamo adottare, e la fiducia che possiamo riporre nei nostri negozianti, il rischio è sempre presente quando si tratta con gli animali.

Coral Cleaner è stato studiato e realizzato per limitare al massimo questo rischio. Si tratta in definitiva di una profilassi antiparassitaria che viene somministrata ai coralli prima di inserirli in vasca. Si prepara una soluzione miscelando il prodotto con acqua, vi si immerge per qualche secondo il corallo mantenendolo a testa in giù e scuotendolo per far cadere eventuali spore o uova prima di provvedere a posizionarlo nella sua collocazione definitiva.

Un piccolo trattamento che potrebbe evitare problemi peggiori nel tempo, salvaguardando non solo la salute dell’ultimo arrivato ma anche quella degli abitanti già presenti.

2016_05 Interzoo Norimberga Preis Ricordea Farms 05
Coral Cleaner permette di eliminare batteri e parassiti dai coralli prima dell’inserimento

Citiamo infine un integratore di elementi traccia, il Coral Farm Elements, ed un prodotto per favorire la crescita dei coralli, il Coral Farm Booster.

A detta dell’azienda l’utilizzo di entrambe le soluzioni permetterebbe di ottenere una crescita forte dello scheletro, una maggiore estroflessione dei polipi e una colorazione particolarmente brillante nei coralli.

2016_05 Interzoo Norimberga Preis Ricordea Farms 04
Coral Farm Elements e Coral Farm Booster, le soluzioni Ricordea Farm per la crescita e la colorazione dei coralli

Per ogni altra informazione sui prodotti della Ricordea Farm vi rimandiamo alla loro pagina web. A fianco potete trovare anche il link della Preis Aquaristik, mentre potete leggere il nostro Editoriale per conoscere le nostre impressioni sull’Interzoo 2016 ed avere un link diretto a tutti gli articoli editi fino ad oggi.

 

Preis Aquaristik homepage

Ricordea Farm homepage

Editoriale Interzoo di Norimberga 2016

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.