Home ARTICOLI Plafoniera CEAB Slide&Led – Recensione

Plafoniera CEAB Slide&Led – Recensione

520
0

Installazione

La plafoniera viene fornita di serie con 4 cavetti da appendere al soffitto, ma possono anche essere richiesti alla CEAB dei supporti in alluminio e policarbonato da collocare a bordo vasca.

Inoltre, come vedremo, noi abbiamo aggiunto nel corso della nostra prova un terzo modulo slide, che è stato possibile rendere solidale alla plafoniera già montata con una semplice coppia di giunzioni in acciaio inossidabile.

Plafoniera a led CEAB Slide&Led SLX120MB sull'acquario di jonathan betti

L’acquario è più largo della plafoniera, infatti misura 150x60x60 per 540 litri lordi, e la plafoniera Slide&Led è stata montata a 40 cm circa di distanza dalla superficie. Alla fine del test la plafoniera è stata poi installata a circa 15 cm dal livello dell’acqua per ottenere il massimo fra copertura e potenza del flusso luminoso. Nessun animale ha mostrato un qualsiasi sintomo di problemi o bruciature. Si sono tutti adattati senza nessun problema e non abbiamo registrato nessuna perdita. Da questo punto di vista il risultato è stato eccellente.

Il risultato è tanto più eclatante perché l’acquario era proveniente da una plafoniera HQi da 2×250 watt, ma nonostante questo la salute degli animali è stata totalmente salvaguardata.

Funzionamento

La plafoniera CEAB Slide&Led viene proposta al pubblico tramite una serie di alimentatori con una serie di timer meccanici.

Nella nostra SLX120MB modificata sono dati a corredo 4 alimentatori e ben 4 timer meccanici. In questo modo è possibile gestire separatamente l’accensione di ogni tipologia di led per ogni singolo modulo.

Plafoniera a led CEAB Slide&Led - cavi di alimentazione

Nella nostra configurazione un timer accendeva due led bianchi nel modulo con due soli led bianchi, ed un altro timer accendeva gli altri tre led sullo stesso modulo, ovvero due blu e quello attinico. Il terzo timer accendeva i tre led bianchi nel secondo modulo, ed il quarto i due led blu sempre nel secondo modulo.

Plafoniera a led CEAB Slide&Led SLX120MB - alimentatori e timer

Il controllo di base è molto semplice quindi, ma ci permette comunque di accendere e spegnere la plafoniera e di creare anche una rudimentale alba e tramonto permettendoci di accendere i vari led in successione. In questo ad esempio ci troviamo davanti a qualcosa già più avanzato di quanto proposto ad esempio con la Sicce GNC 466* che provammo tempo addietro.

Plafoniera a led CEAB Slide&Led SLX120MB - alimentatori e timer

Oltre al controller di base è possibile gestire le Slide&Led tramite il modulo Tower&Led che abbiamo visto durante l’Interzoo e che deve essere purtroppo acquistato a parte.

Pur non essendo molto ingombrante il Tower&Led, che vediamo sopra nelle fotografie fatte all’Interzoo, incorpora al suo interno un microprocessore capace di pilotare fino a 12 canali a bassa tensione. Ogni canale può pilotare da 0,5 a 50 watt. Diventa quindi un accessorio ideale, e compatto, per pilotare le Aqua&Led. Ovviamente tramite il controller è possibile pilotare separatamente i 12 canali e modulare le intensità dei vari canali durante ogni giornata per poter creare il nostro spettro ideale.

Copertura dell’acquario

CEAB indica la plafoniera Slide&Led SLX120MB capace di coprire acquari che abbiano una area compresa fra 120×40 e 120×80 cm, essendo la nostra plafoniera lunga 140 cm dovrebbe riuscire a coprire vasche fino a 140 cm di lunghezza per 80 cm di larghezza.

Noi abbiamo installato la Slide&Led dapprima su un acquario da 150x60x60 cm, al posto di una plafoniera Elos Epower 2×250 HQi ed Elite a Led, come potete vedere nella fotografia seguente che alterna le due fotografie fatte con le stesse impostazioni, quindi la differenza, sia cromatica che di luminosità è estremamente reale.

Plafoniera a led CEAB Slide&Led SLX120MB sull'acquario di jonathan betti

Successivamente abbiamo aggiunto un ulteriore modulo Slide&Led al fine di migliorare la copertura ed aumentare la potenza, per le motivazioni che dettaglieremo meglio nella prossima pagina. Nel frattempo poi c’è stato un problema sull’acquario che è stato cambiato e siamo anche passati ad un acquario da 150x80x50(h) cm da circa 600 litri.

Qui di seguito potete vedere dapprima una fotografia sulla nuova vasca con due soli moduli Slide&Led

Plafoniera a led CEAB Slide&Led SLX120MB sull'acquario di jonathan betti

E qui con tre moduli

Plafoniera a led CEAB Slide&Led SLX120MB sull'acquario di jonathan betti

Le differenze sono evidenti fra le due ultime foto.

La copertura dell’acquario, del primo acquario, era buona, la plafoniera riusciva tranquillamente ad illuminare tutta la superficie dell’acquario. Ovviamente essendo i led montati su una slide di 140 cm invece che da 12o ci attendiamo un leggero calo in potenza rispetto a quello che avremmo avuto su un acquario più corto ma con la stessa potenza.

Nelle due foto seguenti si vede la differenza con i 3 moduli contemporaneamente accesi. La differenza, passando da 200 watt a 300 watt è ovviamente notevole, si parla di +50% di potenza, e ne ha guadagnato l’intensità e la copertura. Dobbiamo sottolineare come la copertura fosse sufficiente anche con due slide, era solo la potenza che era un po’ carente.

Plafoniera a led CEAB Slide&Led - cavi di installazione

A mio parere una singola Slide&Led riesce a coprire bene il senso della lunghezza, e due slide riescono a coprire bene acquari fino a 60 cm, tre slide secondo me diventano necessari se si vogliono coprire acquari più larghi, ma il tutto dipende ovviamente da quello che si vuole allevare e quindi dalle necessità dei coralli che si possiedono. Poi ovviamente in ogni acquario bisogna giocare un po’ per trovare la giusta distanza in base alle dimensioni personali della propria vasca, alla conformazione della rocciata ed al proprio gusto personale ed estetico.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.