Home ARTICOLI Plafoniera CEAB Slide&Led – Recensione

Plafoniera CEAB Slide&Led – Recensione

520
0

Conclusioni

La plafoniera CEAB Slide&Led è una ottima plafoniera. Costruita molto bene, costruita in Italia, e questo ci permette di interfacciarci direttamente con la casa madre nel caso in cui vi fosse qualche problema, molto bella da vedere, almeno a mio parere.

Plafoniera ceab slide&led

La plafoniera è modulabile ed è davvero semplice aggiungere dei moduli aggiuntivi per arrivare a coprire ogni esigenza.

I costi di acquisto sono elevati, ma questo purtroppo è un difetto comune a tutte le plafoniere a led, mentre con la nostra configurazione i costi di mantenimento annui sono davvero poca cosa.

La plafoniera arriva già con dei timer che possono aiutarci a modulare la luce, certo la soluzione non è completa come quella di avere un sistema dedicato e dimmerabile, ma rende la plafoniera pienamente utilizzabile appena estratta dalla scatola.

Seriatopora histrix nell'acquario di jonathan betti

La Slide&Led durante la nostra prova si è dimostrata molto dolce con i coralli, pur provenendo da una potente illuminazione HQi non abbiamo avuto i coralli in sofferenza e questo è un gran pregio per questa plafoniera, oltre che confortarci sulla nostra metodologia di ambientamento.

Dobbiamo poi sottolineare che il riverbero, o le glitter lines, era davvero fantastico, un tratto distintivo di questa plafoniera, e probabilmente il più bello che mi sia mai capitato di vedere su una plafoniera a led, dovuto sicuramente ai led bianchi da 30 watt. Brava CEAB!

superled bianco da 30 watt nella ceab slide&led

Purtroppo l’unico difetto che si può imputare a questa plafoniera è la mancanza di potenza, ma si possono sempre aggiungere led o altri moduli Slide per costruirsela davvero su misura, anche sfruttando la competenza e la gentilezza dei tecnici CEAB, pronti ad aiutarvi ed a consigliarvi al meglio.

Per questo riteniamo le plafoniere CEAB Slide&Led ottime per qualsiasi tipo di acquario marino, che sia di soli pesci, di coralli molli oppure di coralli duri LPS, tranne per gli acquari dedicati ad SPS dove si nota quella mancanza di potenza a cui accennavamo precedentemente.

Questo non vuol dire che non si possano mantenere coralli SPS in salute, ma solo che le colorazioni e la crescita potrebbero risentirne rispetto altre plafoniere più potenti.

PRO

ico.piu.png Costruzione interamente italiana
ico.piu.png Pronta a funzionare appena estratta dalla scatola
ico.piu.png Nessun problema ai coralli
ico.piu.png Glitter Lines (riverbero) assolutamente fantastico
ico.piu.png Ottima per acquari marini di soli pesci, di coralli molli o di coralli LPS
ico.piu.png Costi di gestione bassissimi

CONTRO

ico.meno Prezzo di acquisto elevato
ico.meno Mancanza di un sistema di controllo evoluto
ico.meno Non sufficientemente potente per acquari dedicati a coralli SPS

CEAB Slide&Led

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

Plafoniera CEAB Slide&Led

Ringraziamo la ditta CEAB per averci fornito la plafoniera oggetto della prova.

[* – Sicce GNC 466 – specifichiamo su richiesta del produttore che la plafoniera era costruita dalla ditta GNC e commercializzata al tempo che la abbiamo avuta in prova da Sicce, per questo manteniamo la doppia denominazione]

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.