Home ARTICOLI Recensione: Plafoniera Led Ecotech Marine Radion XR30w G2 PRO

Recensione: Plafoniera Led Ecotech Marine Radion XR30w G2 PRO

837
14

Conclusioni

Siamo arrivati in fondo. Ed oltre a rispondere alle solite domande che ci stiamo facendo ogni volta che parliamo di una plafoniera a led, abbiamo anche l’onere di confrontare la Radion cosidetta liscia, con le Radion PRO. Quale delle due è più conveniente?

Oramai la tecnologia a Led è sufficientemente matura da soppiantare le HQi (ed i T5) e questa plafoniera assolve in pieno i propri doveri. Con le Ecotech Marine Radion xr30w PRO è possibile sostituire qualsiasi plafoniera HQi da 250 watt, come anche abbiamo visto nei paragrafi precedenti dalle misurazioni effettuate e si può ottenere una altrettanto veloce crescita dei coralli ed un sostanziale pareggio nella colorazione, come sostanzialmente è accaduto anche a me.

2015_01_ecotech_marine_radion_xr30w_g2_blu_01

Andando a parlare dei costi, che sono abbastanza alti per tre plafoniere Ecotech Marine Radion XR30w G2 PRO, otteniamo il pareggio con la plafoniera HQi di cui abbiamo discusso dopo poco più di un anno. Mentre ci vogliono circa 3 anni per il pareggio verso una plafoniera T5.

Quindi si. Ne vale la pena. Perché non si sarà costretti all’acquisto di un refrigeratore, se non abitando in zone che abbiano un’alta temperatura media, come il sud italia. Non si avrà un decadimento veloce dei bulbi che ovviamente condizionavano l’acquario ed i suoi ospiti, e non si dovrà quindi pensare di sostituire qualcosa ogni qualche mese. Questa ultima considerazione già da sola potrebbe valere l’acquisto.

Inoltre nel tempo che ho utilizzato la Ecotech Marine Radion XR30w G2 PRO non ho rilevato nessun problema, nessun led ha avuto problemi.

2013_10_ecotech_marine_radion_xr30w_g2_led_danireef_008

Nei diversi mesi che abbiamo avuto le Ecotech Marine Radion sul nostro acquario marino non abbiamo rilevato problemi di sorta. Il consumo nominale non è salito, nè abbiamo avuti cali, misurabili, della quantità di luce. Sicuramente ci sarà un calo nel tempo, perché è fisiologico, ma noi non lo abbiamo assolutamente avvertito. Con la plafoniera a led si paga una volta, ma poi non si paga più nulla, ed all’aumentare di costi dell’energia elettrica il risparmio sarà sempre maggiore. Questo fino a quando non sarà ora di cambiare la plafoniera nuovamente. Ma come abbiamo visto sopra se la cambiassimo ogni cinque anni comunque sarebbe una scelta vincente rispetto ad HQi e T5 che consentono simili risultati. Perlomeno con la mia curva di alimentazione.

Ma ricordo che il gioco vale la candela perché i risultati sui coralli sono comparabili, se non migliori, a quelli ottenuti con una plafoniera HQi da 2×250 watt, altrimenti ogni altro discorso non avrebbe senso.

Siamo quindi giunti al termine, e credo che quanto esposto nel testo sia sufficiente per farvi capire che anche queste plafoniere ci siano piaciute davvero molto.

Si sono dimostrate potenti, magari non troppo semplici da utilizzare, ma il software fornito a corredo è davvero fantastico e ci permette di scegliere la nostra illuminazione ideale tramite i preset forniti oppure tramite una semplicissima impostazione manuale. Non hanno evidenziato nessun difetto di sorta e tutto sommato il costo non è neppure altissimo, ed i coralli hanno risposto alla grande.

2013_10_ecotech_marine_radion_xr30w_g2_led_danireef_016

Ecotech Marine XR30w normale o PRO?

Sebbene questo paragrafo si possa riportare pari pari anche per la nuova versione G3, secondo me, oggi ci confrontiamo sulle due versioni G2.

Come abbiamo visto i prezzi di listino riportavano la Pro più costosa del 14%, ma con una resa luminosa misurata maggiore del 10%. Il costo per watt è migliore per la PRO, ma i valori di consumo misurato hanno mostrato un consumo maggiore ancora per la PRO rispetto alla versione liscia, ovviamente rispetto al dichiarato.

Se andassimo ad analizzare i led utilizzati nella PRO scopriremmo che sono stati aggiunti gli UV, gli Indigo (viola) ed i gialli, quindi una resa soprattutto sui toni viola più accentuati, anche se non immediatamente percepibili all’occhio umano. D’altronde anche le GNC 466 non fanno uso di led UV ed indigo, ma i coralli sotto di esse sono comunque magnifici.

Fatte queste debite proporzioni quindi io ritengo che per gli LPS la versione normale sia più che sufficiente per i coralli, mentre per gli SPS la versione PRO è forse leggermente favorita, ma acquistare la versione liscia per risparmiare un po’ non avrà conseguenze percepibili sull’acquario. Nel mio acquario con la PRO al centro, pur avendo gli stessi coralli in più parti dell’acquario non ho notato una differenza in crescita e/o in colorazione. Non posso affermare che non vi siano, ma io non le ho notate. Quindi potendo acquisterei le PRO, altrimenti le versioni normali ma senza farne un dramma.

Quali i problemi?

Onestamente non ne ho individuati. Ovvero l’unica cosa che si potrebbe dire è che sarebbe bello che avessero il supporto da bordo vasca già incluso nel prezzo, che magari avvessero anche il ReefLink compreso nel prezzo, e che magari costassero meno… ma in fin dei conti noi di DaniReef troviamo il prezzo allineato alle prestazioni date. Prezzo comunque alto, ma plafoniera di alto, altissimo livello. Dobbiamo solo far notare come il rapporto qualità prezzo sia leggermente inferiore alla versione G2 normale.

Secondo me anche questa potrebbe essere considerata una plafoniera più che definitiva.

Ecotech Marine Radion XR30w G2 PRO

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

Potete acquistare le plafoniere Ecotech Marine Radion presso uno dei nostri sponsor come Acquatic Life

In Italia le Radion sono distributite da ReefLine che ne cura anche l’assistenza, e da questo punto di vista mi sento di assicurarvi che siete in una botte di ferro, qualunque cosa possa accadervi.

Se volete utilizzare la mia curva potete scaricarla qui: danireef_curve_radion_2015_01.etg ovviamente mi piacerebbe ricevere i vostri commenti e le vostre domande sulla mia scelta.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

14 COMMENTS

  1. Grazie Danilo per l’esaustiva recensione delle nuove radion.
    Vorrei segnalarti che ho provato ad adottare i tuoi setting per le mie plafoniere ma ecosmart non mi accetta file con estensione etg ma solo quelli con estensione evg.
    Puoi darci una mano in roposito?
    Grazie

  2. Ciao danilo ho letto la tua recensione sulle radion e mi è piaciuta però vorre i un consiglio ho due radion xr30w g3 pro su una vasca 120x50x50 vorrei un consiglio da te che come vedo hai molta esperienza vorrei sapere il posizionamento giusto orizzontale o verticale misura dal pelo dell’acqua e il programma da impostare sull acclimazione.scusami ma non c’è nessuno che mi può consigliare soprattutto dai negozianti

    • Su 120 cm sei al limite con due radion, anche se dipende molto cosa vuoi allevare sotto di esse. In ogni caso io le metterei in linea, ovvero in orizzontale, parallele al lato lungo dell’acquario. Io le terrei a 20 cm dall’acqua e come curva userei la mia che trovi in fondo all’articolo. Al limite toglierei gli UV e li metterei al 50%.

      Danilo

  3. Ciao Danilo, complimenti come sempre per le tue recensioni.. Leggendola mi fai venire voglia di cambiare illuminazione e passare alle radion (G3 pro attualmente disponibili).
    Secondo te sulla mia vasca che misura 127x60x60(h) ce ne vogliono 3? E orientate come?
    Attualmente ho due r420r (una da 120 ed una da 160W) ma non sono soddisfatto della copertura della profondità della vasca, inoltre i coralli crescono a rilento..

    Grazie!

    • Ciao Gibo, secondo me nel tuo acquario ce ne vorrebbero almeno tre per illuminarla come vogliamo noi… Io con le tue quasi stesse misure 130x60x50h le tengo per il lungo, ma credo che andrebbero provate entrambe le soluzioni.

      Se i coralli crescono a rilento controlla bene il valore dei fosfati.

      • Eh.. penso anch’io di essere al limite.. però una plafoniera in più è una bella differenza sul prezzo. Tendenzialmente nella mia vasca ho LPS ed SPS ma come tutti mi piacerebbe allevare SPS un pò di tutti i tipi.. se cambio da r420r a RADION vorrei ne valesse la pena.
        Ecotech stessa mi dice che ne bastano due con eventualmente le wide lenses.. ma non vorrei investire 2000 euro e pentirmene..

        • Mettere le lenti wide secondo me non serve. Mi spiego meglio, aumenti certo la distribuzione, ma diminuisci la potenza. Se le tue lampade ti consentono 50.000 lumen (ovvero lux su mq), restringendo o ampliando l’angolo ottieni una maggiore copertura, ma a scapito della potenza.
          Ora hai circa 300 watt, è indubbio che per migliorarti usando una plafoniera simile, led contro led cioè, ti tocca andare oltre… con 3 radion sei poco oltre i 450 watt. Impossibile non notare i risultati.

      • Scusa.. per i fosfati.. ho le resine in sump.. con test SALIFERT non sono rilevabili. Con red sea sono sempre a 0.08 (ma se misuro l’acqua d’osmosi che sicuramente non ha fosfati dentro mi da comunque 0.08)..
        Dovrei proprio passare al fotometro mi sa ma vorrei evitare “stress da misura”..

        • Prima considerazione: getta il test Red Sea.
          Seconda considerazione: compra un test serio e rifai i test, non c’è bisogno del fotometro. Se non hai crescita diciamo che potresti avere poca luce, troppi fosfati, poco cibo, od un insieme di questi.

  4. Ciao, ho un acquario 125x70x50 con due radion una g2 e una g3pro. è un DSB di 12cm e vorrei allevare SPS come apcropore o simili e sulla sabbia LPS. Per ora ho impostato il tuo programma, ma ho visto che ha anche i led rossi e verdi attivi, ho sentito dire da molti che questi led incrementano la crescita algale, è vero? Cosa mi potresti consigliare? Grazie Francesco

    • Ciao Francesco. Secondo me il problema sui verdi, rossi è mal posto. Dipende quanto sia il verde od il rosso globale. Se il bianco è molto scarico di verdi e rossi, va bene dargliene un po’. In ogni caso nella mia curva di verdi e rossi se non ricordo male ce n’è poco. Mentre forse oggi diminuirei molto gli UV se tu dovessi avere plafoniere che li abbiano. Io in effetti avevo una sola radion con UV su tre.

      • Il tuo programma ha led rossi e verdi al 40% nel picco.. Io ho una sola delle due plafo ad avere gli uv.. Che ora.sono al 100%per tutto il giorno. Non so forse adesso, essendo passato del tempo, hai una plafoniera diversa. Nel caso in cui non tu avessi presente il comportamento oggi di questa configurazione con i gli sps mi sapresti dire se conosci qualcuno che ha queste plafoniere e da tempo alleva con successo sps anche esigenti? Ti ringrazio tantissimo. Un saluto Francesco

        • Appunto 40% nel solo picco. Abbasserei gli UV al 60%. Ora sto provando le Philips si, ma le ho usate per quasi 3 anni se non ricordo male. Io ho usato quella curva lì senza problemi. Posta la differenza con gli UV.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.