Home ACQUARI FOTOGRAFATI L’acquario marino di Andrea Negusanti

L’acquario marino di Andrea Negusanti

1378
36

Gli animali

La tua vasca ci sembra incarnare alla perfezione l’idea dell’acquario olandese nell’acqua dolce, relativamente pochi pesci ma soprattutto tantissimi coralli, cosa ci puoi dire a proposito?

In effetti la mia idea è sempre stata quella di concentrarmi molto su animali estremamente particolari, sia per quello che riguarda i pesci che i coralli. Tanto che ultimamente ho tolto dalla vasca un magnifico Acanthurus leucosternon per poter inserire uno dei miei sogni che ho inseguito per tanto tempo, uno spettacolare Acanthurus achilles. All’inizio ho provato a farli convivere, anche con un discreto successo, ma a lungo andare notavo una crescente insofferenza nel leucosternon ed un continuo timore nell’achilles che ho dovuto prendere una decisione.


Synchiropus picturatus


Acanthurus lineatus

E guardando la vasca non si può non dare ragione ad Andrea per la scelta fatta. Già un leucosternon non è per tutti, ma un achilles è ancora più particolare.

Poi ovviamente ci sono altri pesci, tutti scelti attentamente, come il Calloplesiops altivelis che ho chiamato Camomilla proprio in onore del Calloplesiops magnifico che avevi nella tua vasca

Questo ci fa estremamente onore…


Calloplesiops altivelis


Calloplesiops altivelis

Seguendo questa filosofia quindi ho inserito due coppie di Synchiropus, una di marmoratus ed una di picturatus, che mi allietano con le danze dell’accoppiamento quasi tutte le sere, ma anche un Acanthurus lineatus ed un Zebrasoma flavescens. Non potevo non inserire anche una coppia di pesce pagliaccio, ovvero due Ampiphrion ocellaris ai quali recentemente ho regalato anche un vero anemone, una Enctamea quadricolor che mi affascina guardare la sera quando rientro a casa, tanto che spesso i pagliacci depongono le uova vicino ad essa. La simbiosi, una volta inserita l’anemone è stata immediata. Bellissimo.


Coppia di Ampiphrion ocellaris

Rimane anche uno Pseudoanthias squamipinnis, una volta erano un gruppo, mentre ora ne rimane solo uno, e sono indeciso se inserirne altri oppure se puntare su pesci di gruppo totalmente diversi.


Synchiropus marmoratus


Pseudoanthias squamipinnis


Gobiodon okinawe all’interno di Anacropora sp.


Stenopus hispidus

Coralli

Come potete vedere l’acquario è stato costruito per ospitare soprattutto i coralli, sia di tipo LPS che SPS.


Calici di Zoanthus sp.

Andrea ci racconta il motivo con le sue parole: “Ho sempre amato i coralli, e così ho cercato di costruire l’acquario per ospitarli. Il mio obiettivo, come per i pesci, è sempre stato quello di comprare animali bellissimi e molto colorati. Come si può vedere anche dalle mie tridacne oltre che dalle varie Stylophore, Pocillopore ed Acropore. E spero che il mio acquario vi piaccia così come è e come piace a me.


Polipi verdi di Seriatopora histrix


Montipora foliosa


Tridacna


Acropora selago


Montipora samarensis


Polipi di una magnifica Acropora tenuis


Pavona cactus


Acropora granulosa

ma il bello dell’illuminazione moderna, e della Elos Epower con Manta ed Elite è anche quella di avere i led e quindi è possibile vedere le stesse foto dei coralli risaltando al massimo le fluorescenze anche se alcuni colori diventano molto diversi da quelli visti con le luci bianche in acquario, soprattutto quando si parla di coralli LPS.


Acanthastree


Lobophyllia hemprichii


Fungia


Blastomussa


Trachyphyllia, tridacna e Cynarina


Zoanthus


Acanthastrea


Stylophora pistillata milka sotto i led blu

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

36 COMMENTS

  1. ciao!
    Andrea complimenti per la vasca e a Danilo come sempre per l’articolo..
    volevo chiederti per quanto riguarda la sabbia quanta ne hai messa, di che granulometria è, se da subito o dopo quanto e come la gestisci.
    ti chiedo queste cose perchè ho la vasca gestita a dsb, e la prossima vorrei farla berlinese anch’io..
    saluti

    Marco

  2. Bellissimo acquario marino. Alcuni animali sono veramente eccezionali. In particolare quella FUNGIA con i tentacoli/bolle gialle… mai vista prima! :-O

    E DEVO complimentarmi per le fotografie: Danilo migliori sempre più, ormai sei su livelli SPAZIALI! 🙂

  3. Veramente migliorato, con la nuova disposizione più “alleggerita” , ha assunto un impatto visivo più naturale, la scelta delle hqi a mio avviso è stata azzeccata, le rifrazioni della luce purtroppo vengono a mancare con i t5, di sicuro una scelta di luce più sicura rispetto ad una plafoniera a led.
    Anche io condivido l’acquario con poche rocce, diventa più bello perchè con il tempo, lasciando più spazio agli animali di crescere, assume un aspetto naturale, chi ha visto delle barriere coralline dal vivo può “comprendermi”.
    Andrea ti faccio i miei complimenti, sei bravo a mantenere questa meraviglia, ringrazio anche Danilo per le splendide foto che ho potuto vedere qui,continuate entrambi sempre così
    Ciao FARO.

  4. ciao carissimo sono raffaele, ,volevo chiederti una cosa, un grande problema che mi e venuto da 5 giorni ,e non so come fare, io presi all’incirca un anno fa una plafoniera a led acqualiving ,non riesco più ad accenderla perché mi si e rotto il plc che da i comandi alle luci , alba tramonto ecc ecc,visto che chi ha costruito questa lampada e scomparso, il caro donatoooo,non so proprio come risolvere per trovare il plc di ricambio non vorrei buttare via una lampada che a solo un anno , anche perché mi e costata una cifra, tu ni sapresti aiutare,ai sentito qualcuno che ha avuto mai questo problema ? aspetto tue notizie sperando di risolvere ciao

    • Ciao Lello, intanto mi dispiace davvero tanto per quanto occorso alla tua plafoniera. Per il resto il problema dovrebbe essere di semplice soluzione. Basta andare da un elettricista e farsi scollegare il PLC ed uscire dalla plafoniera soltanto con le alimentazioni. Oppure con dei dimmer. In ogni caso dovrebbe essere qualcosa alla portata di un buon elettricista. Non dimenticare di tenermi aggiornato.
      in ogni caso in bocca al lupo e buone feste!

      Danilo

  5. La vasca e’ proprio bella. Le foto altrettanto. Io ho sempre sognato una vasca cosi “minimalista” . Quanto tempo deve maturare con cosi’ poche rocce? Che accorgimenti occorrono? Complimenti ancora

    • Ciao Massimo, grazie per i complimenti!
      La vasca deve maturare di più ma soprattutto é necessario seguirla con maggior cura ed attenzione non sovraccaricandola, soprattutto all’inizio, di pesci, con un occhio quindi attento a tenere i nutrienti bassi. Inoltre essendo limitata, per così dire, la massa biologica, reagisce peggio a grosse variazioni. Quindi inserirci all’inizio 10 pesci assieme può creare dei problemi. Una volta avviata, come é già da tempo quella di Andrea, ovviamente non ci sono più problemi di sorta.

      Danilo

  6. CIAO DANILO SONO RAFFAELE , VOLEVO CHIEDERTI LA MIA VASCA E UN DSB MISURE 110-60-60 E PARTITA DA CIRCA 50 GIORNI , VOLEVO CHIEDERTI POTREI INSERIRE ALMENO 3 ACROPORE IN VASCA O DEVO ASPETTARE, O SOLO 3 FLAWESCENZ DA 7 GIORNI E VORREI INIZIARE AD INSERIRE QUALCHE ACROPORA ANDANDO PIANO PIANO SI INTENDE, TU CHE MI DICI? POTREI FARE LA PROVA?POTREI INSERIRE 2 O 3 ACROPORE AL MASSIMO?

    • Ciao Raffaele, per far ben maturare il DSB non avresti dovuto inserire nulla, e soprattutto nessun pesce per molti mesi.
      Un DSB per arrivare a completa maturazione ha bisogno di circa un anno, questo per creare e moltiplicare la fauna bentonica necessaria e per fare in modo di instaurare tutti i processi biochimici necessari.
      In ogni caso prima si inseriscono i coralli, e solo per ultimi i pesci. Nel tuo caso hai fatto una maturazione normalissima che andrebbe bene per un berlinese classico… anzi accelerandola un po’…

      Io toglierei i pesci

      Danilo

  7. Andrea complimenti per la vasca e a Danilo come sempre per l’articolo..
    volevo chiedervi per quanto riguarda la sabbia quanta ne ha messa, di che granulometria e se e’ stata inserita subito o dopo quanti mesi? Grazie. Saluti

  8. ciao danilo complimenti per il tuo acquario e stupendo comunque io vorrei farne uno come il tuo mi puoi dire tutto quello che mi serve e i siti dove posso prendere comunque vorrei prendere la vasca come la tua e poi dopo mi arrangio a fare il mobile grazie per la tua attenzione ciao

    • Grazie Christopher, ma l’acquario comunque è di Andrea, non il mio.
      Posso dirti che l’acquario è un elos costruito su misura come scritto nel testo. Poi chiedi e ti risponderemo.
      Se vuoi puoi aprire un post anche su forum.danireef.com

      Ciao
      Danilo

  9. Ciao Andrea, complimenti per la vasca. E’ assolutamente spettacolare. Mi piacerebbe poterti scrivere per chiederti un paio di consigli soprattutto sulla parte sump.
    Danilo naturalmente a te i complimenti per l’articolo, le foto bellissime e un sito fatto proprio bene. Mi fate sapere se si può avere una mail di Andrea, se ne ha voglia?
    Grazie, Julius

  10. Ciao Andrea, inutile dire, che la vasca ė Per poco meravigliosa!
    A Giorni dovrebbe arrivare il mio nuovo, dopo
    Innumerevoli ritardi.. Non vedo l’ora… La vasca farà 140x60x60 con Sump 90x40x40 bubble magus nac 7 E anch’io mi sono affidato alle 2 pompe tunze 6105 con controller 6095. La cosa di cui mi preoccupo di più ė la chimica…. Avresti qualche consiglio… Alleverò l’lps e sps…. Grazie in anticipo e ancora complimenti per la meravigliosa vasca!!!

    • Ciao Andrea, Andrea in verità ha due 6095, non le 6105, che comunque sono solo più grandi ma sono ottime pompe.
      La chimica è abbastanza semplice, almeno in linea generale, ti consiglio la lettura di questo libro acquario marino, poi puoi fare tutte le domande che ritieni lecite, e noi ti risponderemo.
      Grazie del commento.

      Danilo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.