Home ACQUARI FOTOGRAFATI L’acquario marino di Andrea Negusanti

L’acquario marino di Andrea Negusanti

1353
36

I ringraziamenti

Desideri ringraziare qualcuno? Anche se ci risulta difficile pensare che tu debba effettivamente ringraziare qualcuno, visto i risultati che hai ottenuto.

In effetti si, i ringraziamenti sono tanti e tutti molto doverosi. Alla mia famiglia in primis perché mi permette di coltivare questo hobby pur se questo toglie del tempo a loro. Mentre dal punto di vista acquariofilo non posso non citare il mio grande amico Simone, titolare del mio negozio di fiducia a Pesaro che è AFP Acquari. Sicuramente poi sono felice di essere parte del MagnaRomagna dove continuamente ci incontriamo e portiamo avanti la nostra passione passando dei momenti insieme e portando a termine tantissime iniziative che mi hanno portato nel tempo a vedere tanti acquari, molte fiere diverse come quella di Norimberga ed a conoscere tantissimi acquariofili. Infine un ringraziamento speciale va anche a te (Danilo Ronchi aka DaniReef ndr) che metti sempre la tua passione davanti a tutto e che sei sempre pronto ad aiutare chiunque sia in difficoltà, come questo sito testimonia. Ed ovviamente ti devo ringraziare per le bellissime foto che hai fatto e per avermi ospitato sul tuo sito.

Andrea, grazie a te!


Acropora valida

Non ci resta che lasciarvi a tutte le altre foto che abbiamo scattato… ed ovviamente aspettiamo i vostri commenti e le vostre domande, visto che Andrea sarà contento di rispondervi qua di seguito.

Testo coordinato di Danilo Ronchi “DaniReef” e Andrea Negusanti, foto di Danilo Ronchi

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

36 COMMENTS

  1. ciao!
    Andrea complimenti per la vasca e a Danilo come sempre per l’articolo..
    volevo chiederti per quanto riguarda la sabbia quanta ne hai messa, di che granulometria è, se da subito o dopo quanto e come la gestisci.
    ti chiedo queste cose perchè ho la vasca gestita a dsb, e la prossima vorrei farla berlinese anch’io..
    saluti

    Marco

  2. Bellissimo acquario marino. Alcuni animali sono veramente eccezionali. In particolare quella FUNGIA con i tentacoli/bolle gialle… mai vista prima! :-O

    E DEVO complimentarmi per le fotografie: Danilo migliori sempre più, ormai sei su livelli SPAZIALI! 🙂

  3. Veramente migliorato, con la nuova disposizione più “alleggerita” , ha assunto un impatto visivo più naturale, la scelta delle hqi a mio avviso è stata azzeccata, le rifrazioni della luce purtroppo vengono a mancare con i t5, di sicuro una scelta di luce più sicura rispetto ad una plafoniera a led.
    Anche io condivido l’acquario con poche rocce, diventa più bello perchè con il tempo, lasciando più spazio agli animali di crescere, assume un aspetto naturale, chi ha visto delle barriere coralline dal vivo può “comprendermi”.
    Andrea ti faccio i miei complimenti, sei bravo a mantenere questa meraviglia, ringrazio anche Danilo per le splendide foto che ho potuto vedere qui,continuate entrambi sempre così
    Ciao FARO.

  4. ciao carissimo sono raffaele, ,volevo chiederti una cosa, un grande problema che mi e venuto da 5 giorni ,e non so come fare, io presi all’incirca un anno fa una plafoniera a led acqualiving ,non riesco più ad accenderla perché mi si e rotto il plc che da i comandi alle luci , alba tramonto ecc ecc,visto che chi ha costruito questa lampada e scomparso, il caro donatoooo,non so proprio come risolvere per trovare il plc di ricambio non vorrei buttare via una lampada che a solo un anno , anche perché mi e costata una cifra, tu ni sapresti aiutare,ai sentito qualcuno che ha avuto mai questo problema ? aspetto tue notizie sperando di risolvere ciao

    • Ciao Lello, intanto mi dispiace davvero tanto per quanto occorso alla tua plafoniera. Per il resto il problema dovrebbe essere di semplice soluzione. Basta andare da un elettricista e farsi scollegare il PLC ed uscire dalla plafoniera soltanto con le alimentazioni. Oppure con dei dimmer. In ogni caso dovrebbe essere qualcosa alla portata di un buon elettricista. Non dimenticare di tenermi aggiornato.
      in ogni caso in bocca al lupo e buone feste!

      Danilo

  5. La vasca e’ proprio bella. Le foto altrettanto. Io ho sempre sognato una vasca cosi “minimalista” . Quanto tempo deve maturare con cosi’ poche rocce? Che accorgimenti occorrono? Complimenti ancora

    • Ciao Massimo, grazie per i complimenti!
      La vasca deve maturare di più ma soprattutto é necessario seguirla con maggior cura ed attenzione non sovraccaricandola, soprattutto all’inizio, di pesci, con un occhio quindi attento a tenere i nutrienti bassi. Inoltre essendo limitata, per così dire, la massa biologica, reagisce peggio a grosse variazioni. Quindi inserirci all’inizio 10 pesci assieme può creare dei problemi. Una volta avviata, come é già da tempo quella di Andrea, ovviamente non ci sono più problemi di sorta.

      Danilo

  6. CIAO DANILO SONO RAFFAELE , VOLEVO CHIEDERTI LA MIA VASCA E UN DSB MISURE 110-60-60 E PARTITA DA CIRCA 50 GIORNI , VOLEVO CHIEDERTI POTREI INSERIRE ALMENO 3 ACROPORE IN VASCA O DEVO ASPETTARE, O SOLO 3 FLAWESCENZ DA 7 GIORNI E VORREI INIZIARE AD INSERIRE QUALCHE ACROPORA ANDANDO PIANO PIANO SI INTENDE, TU CHE MI DICI? POTREI FARE LA PROVA?POTREI INSERIRE 2 O 3 ACROPORE AL MASSIMO?

    • Ciao Raffaele, per far ben maturare il DSB non avresti dovuto inserire nulla, e soprattutto nessun pesce per molti mesi.
      Un DSB per arrivare a completa maturazione ha bisogno di circa un anno, questo per creare e moltiplicare la fauna bentonica necessaria e per fare in modo di instaurare tutti i processi biochimici necessari.
      In ogni caso prima si inseriscono i coralli, e solo per ultimi i pesci. Nel tuo caso hai fatto una maturazione normalissima che andrebbe bene per un berlinese classico… anzi accelerandola un po’…

      Io toglierei i pesci

      Danilo

  7. Andrea complimenti per la vasca e a Danilo come sempre per l’articolo..
    volevo chiedervi per quanto riguarda la sabbia quanta ne ha messa, di che granulometria e se e’ stata inserita subito o dopo quanti mesi? Grazie. Saluti

  8. ciao danilo complimenti per il tuo acquario e stupendo comunque io vorrei farne uno come il tuo mi puoi dire tutto quello che mi serve e i siti dove posso prendere comunque vorrei prendere la vasca come la tua e poi dopo mi arrangio a fare il mobile grazie per la tua attenzione ciao

    • Grazie Christopher, ma l’acquario comunque è di Andrea, non il mio.
      Posso dirti che l’acquario è un elos costruito su misura come scritto nel testo. Poi chiedi e ti risponderemo.
      Se vuoi puoi aprire un post anche su forum.danireef.com

      Ciao
      Danilo

  9. Ciao Andrea, complimenti per la vasca. E’ assolutamente spettacolare. Mi piacerebbe poterti scrivere per chiederti un paio di consigli soprattutto sulla parte sump.
    Danilo naturalmente a te i complimenti per l’articolo, le foto bellissime e un sito fatto proprio bene. Mi fate sapere se si può avere una mail di Andrea, se ne ha voglia?
    Grazie, Julius

  10. Ciao Andrea, inutile dire, che la vasca ė Per poco meravigliosa!
    A Giorni dovrebbe arrivare il mio nuovo, dopo
    Innumerevoli ritardi.. Non vedo l’ora… La vasca farà 140x60x60 con Sump 90x40x40 bubble magus nac 7 E anch’io mi sono affidato alle 2 pompe tunze 6105 con controller 6095. La cosa di cui mi preoccupo di più ė la chimica…. Avresti qualche consiglio… Alleverò l’lps e sps…. Grazie in anticipo e ancora complimenti per la meravigliosa vasca!!!

    • Ciao Andrea, Andrea in verità ha due 6095, non le 6105, che comunque sono solo più grandi ma sono ottime pompe.
      La chimica è abbastanza semplice, almeno in linea generale, ti consiglio la lettura di questo libro acquario marino, poi puoi fare tutte le domande che ritieni lecite, e noi ti risponderemo.
      Grazie del commento.

      Danilo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.