Home ARTICOLI Salento Acquari – 8° edizione – 16/18 aprile 2010 – Reportage

Salento Acquari – 8° edizione – 16/18 aprile 2010 – Reportage

827
11

Come anticipato ormai oltre un mese fa, sono stato ospitato a Lecce in occasione della manifestazione Salento Acquari, dove ho tenuto una conferenza dal titolo “Acquario, come fotografarlo“, la cui presentazione sarà presto online per la libera consultazione.

In questa avventura sono stato accompagnato dall’Amico Zanna Bianca, e non posso non citare il mitico Maurizio Quarta, nostro cicerone leccese, nonché membro del gruppo acquariofilo salentino, che si è ampiamente prodigato per farci sentire a nostro agio e ci ha accompagnato anche all’interno di un viaggio culinario e ci ha mostrato i tanti lati affascinanti di Lecce. Grazie Maurizio.

Amtra sconto 20%

Maurizio sulla sinistra e Zanna Bianca sulla destra intenti ad ordinare…

La manifestazione si è svolta durante 3 giorni, dal venerdì alla domenica, e devo dire che siamo stati molto sorpresi dalla mostra e dalla estrema organizzazione dell’evento.

Io, ma anche Zanna Bianca con me, siamo abituati a vedere mostre molto diverse e probabilmente con finalità differenti, dalle ampie fiere di Norimberga ed in misura minore di Bologna, fino ai bellissimi incontri a Formia (che purtroppo quest’anno si è sovrapposta a Salento Acquari e quindi non mi ha permesso di parteciparvi).

Salento Acquari infatti è una mostra dedicata anche e soprattutto alle famiglie, ai bambini, alla città stessa. Non avevo mai visto intere scolaresche in visita ad una qualsiasi manifestazione acquariofila, con tutti i bambini intenti a dare una occhiata ai tanti acquari allestiti, a seguire le spiegazioni ragionate dei ragazzi dell’Università di Lecce intenti a spiegare le caratteristiche del mare nostrum.

Abbiamo visto almeno 3 emittenti televisive diverse che sono venute a riprendere parte dell’evento, per non tacere della tantissima pubblicità in mostra per Lecce, nelle radio ed anche nelle televisioni locali. Una organizzazione veramente in grande stile pur se organizzata da un gruppo se vogliamo piccolo di acquariofilo, il Gruppo Acquariofilo Salentino, e tutto questo è arrivato alla ottava edizione. Impossibile non fare un grandissimo applauso a questi ragazzi.

All’interno della manifestazione ci sono state ben due conferenze tenute dall’esperto mondiale Heiko Bleher sulle scoperte di nuovi pesci nel Rio Apaporis e sulle specificità del pesce scalare Pterophyllum Altum oltre ai pesci del Rio Atapabo.

Si intravede il giubbotto giallo di Heiko ed il suo inconfodibile cappello

Inoltre la presentazione di un nuovo libro, DISCUSANNUAL010 curato in collaborazione sempre con Heiko Bleher, dove, cosa curiosa, è stato chiesto ai presenti di scegliere la copertina che avrebbe dovuto rappresentare il libro

Inoltre non possiamo dimenticare il Campionato Internazionale di Mediterranea Discus, dove sono intervenuti tantissimi personaggi da diverse parti del mondo, anche se purtroppo i problemi connessi all’eruzione del vulcano islandese ha un po’ limitato la portata delle persone coinvolte, tanto che anche a fine manifestazione c’erano diversi problemi di ritorno per alcuni acquariofili intervenuti alla manifestazione a cui sono stati cancellati i voli.

I discus erano splendidi, in ogni caso, ed anche un amante di acquari marini come me, non può non subire il fascino di questi stupendi e regali abitanti delle dolci acque…

Poi domenica mattina si è tenuta anche la mia conferenza incentrata sulle problematiche della fotografia in acquario, di cui appena possibile pubblicherò gli estratti in questo stesso sito. Anzi richiedo a chi leggesse e che fosse stato presente all’evento se può farmi avere le foto che mi sono state scattate visto che io non ne ho potuto farne 🙂

La manifestazione si è tenuta nel Circolo Cittadino di Lecce, in pieno centro, in uno spazio espositivo di circa 1000 mq, in un bellissimo palazzo storico, dove come accennato in precedenza c’è stata anche una sottomostra sulla Biodiversità Acquatica Salentina, quindi grande spazio dedicato sia all’acqua dolce che al marino mediterraneo, purtroppo per me un po’ meno acquari marini per una volta 🙂

La mattina quindi, dopo una lauta colazione a base di dolci locali…

Ci si dirigeva all’interno della mostra

In un incontro fra acquari e antichità

Visitatori in mostra

Piccoli acquari in mostra

Il bellissimo acquario di meduse


Una famiglia osserva ammirata gli acquari esposti

Un acquario che ci mostra un biotopo del mare salentino

ed i suoi abitanti…

E finalmente un acquario marino di barriera, illuminato con luce a led, leit motiv di tutto il 2010 come vedremo anche negli ampi reportage dedicati all’Interzoo di Norimberga.

Ed uno stupendo Mini Reef

La conferenza di Heiko, dove si possono anche vedere a fianco le piccole vasche che hanno ospitato i Discus partecipanti al concorso.

La presentazione del Libro DISCUSANNUAL010

E finalmente alcuni dei bellissimi Discus in gara…

Una vasca di ciclidi africani

Un trittico di pagliacci dentro il proprio anenome (situazione in ogni caso da evitare negli acquari casalinghi)

Ed infine la premiazione del concorso Campionato Internazionale di Mediterranea Discus da parte di Francesco Denitto che ringrazio per avermi ospitato a Salento Acquari.


A sinistra in piedi Francesco Denitto mentre a destra seduto con l’inconfondibile cappello Heiko Bleher

E questo è tutto, anche se sarebbe necessario parlare di quella splendida città che è Lecce… ma questo sarebbe un altro lunghissimo viaggio fotografico, per il quale vi lascio ad alcuni scatti che ho inserito su Flickr e che potete vedere cliccando sulla bellissima fotografia del duomo di Lecce.

Un saluto ed un ringraziamento a Maurizio, a Francesco Denitto ed a Zanna Bianca, grazie a tutti, ed aspetto i vostri commenti!


11 COMMENTS

  1. Danilo
    Il tuo intervento è stato davvero interessante,istruttivo e
    sopratutto piacevole.
    Gradita è stata anche la tua disponibilità nel rispondere
    a tutte le mie domande.
    A rivederci presto

  2. Ciao Danilo,
    io ed il resto del gruppo cogliamo l’occasione per ringraziarti per aver partecipato alla nostra manifestazione con una interessantissima conferenza decisamente inusuale e molto istruttiva. Grazie anche per il bel reportage su Salento Acquari!
    Mi auguro di rivederci presto. Un saluto dal Salento!
    Francesco Denitto

  3. è stati piacevole leggere questa tua visita con zanna bianca nel salento, bella anche la vasca di barriera e in particolare la bella plafoniera leit motiv.
    So che avete fatto tante ore di auto per arrivare ma poi sono convinto che vi è valsa la pena.
    saluti al dott. danilo e all’amico zanna bianca.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.