Home NEWS MicroBacter Dry Rock Bacteria Starter Kit per colonizzare rocce sintetiche

MicroBacter Dry Rock Bacteria Starter Kit per colonizzare rocce sintetiche

517
0
MicroBacter Dry Rock Bacteria Starter Kit per colonizzare rocce sintetiche

Oggi le rocce vive non sono più facili da reperire come lo erano una volta, per questo nascono soluzioni per una perfetta colonizzazione di rocce sintetiche, come il MicroBacter Dry Rock Bacteria Starter Kit recentemente presentato da Brightwell Aquatics.

Amtra sconto 20%

Una volta la ricetta era alquanto semplice. Per avviare un acquario marino si procedeva con l’acquisto delle rocce vive. Oggi ci sono tante problematiche che questa ricetta non è sempre vera. Le rocce vive sono diventate quasi introvabili, tanto che si rischia a volte di acquistare per vive rocce che lo sono state tanto tempo fa. Inoltre con le rocce vive si introducono in acquario anche molti potenziali problemi per cui in molti si sono diretti ultimamente sulle rocce sintetiche o “coltivate“. Il primo grande problema di questa soluzione però è che giungono senza avere nessuna colonizzazione batterica per cui abbiamo bisogno di soluzioni quanto più varie possibili per instaurare tutti i cicli biologici all’interno della nuova massa filtrante dell’acquario marino.

Brigthwell Aquatics ci propone di farlo con un loro nuovo prodotto: MicroBacter Dry Rock Bacteria Starter Kit.

Sulla carta sembra essere un prodotto meraviglioso, ed è costituito da tre diversi prodotti che andiamo a vedere assieme.

MicroBacter Dry Rock Bacteria Starter Kit per colonizzare rocce sintetiche

I primi due prodotti, MicroBacter QuikCycl e MicroBacter StartXLM, devono essere utilizzati insieme come “starter” per il ciclo biologico. In sostanza, Start XML contiene una miscela di batteri nitrificanti vivi e QuickCycl la fonte energetica per quei batteri.

MicroBacter Dry Rock Bacteria Starter Kit per colonizzare rocce sintetiche

Dopo questa fase iniziale con i due prodotti citati, che le stime di Brightwell indicano in un tempo variabile fra 5 e 7 giorni, bisognerà utilizzare il terzo prodotto, MicroBacter Clean. Questo liquido si utilizza per alleviare la cosiddetta “maturazione” che ogni vasca attraversa all’inizio della sua vita, con la proliferazione di alghe e cianobatteri.

Uno Starter Kit MicroBacter Dry Rock Bacteria può trattare un volume di un acquario fino a circa 400 litri per un prezzo di vendita, negli Stati Uniti, di circa 36 dollari, tasse escluse.

A noi piacerebbe sapere se funziona. Ma la serietà di Brigthwell Aquatics non credo sia in discussione.

Vi lasciamo ai link dei tre prodotti citati:

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.