Home APPROFONDIMENTI Come inserire il refrigeratore sotto l’acquario a fianco della sump

Come inserire il refrigeratore sotto l’acquario a fianco della sump

724
5

Una delle cose che mi ha sempre dato fastidio è relativa all’ubicazione del refrigeratore. Certo non tutti hanno la possibilità di inserire il refrigeratore sul terrazzo o comunque fuori di casa… così è necessario industriarsi al meglio…

Fino ad oggi il refrigeratore l’ho sempre messo a fianco all’acquario…


Qua sopra l’Aquamedic Titan 250

E qua il Teco TC15

Amtra sconto 20%

Ma questa installazione ha sempre avuto diverse implicazioni che non mi sono mai piaciute. Intanto il refrigeratore occupa spazio ed esteticamente non è il massimo, inoltre è esposto alle mani dei bambini, ed è estremamente rumoroso.

Una mia vecchia idea è sempre stata quella di poter inserire il refrigeratore all’interno del mobile dell’acquario, così dopo aver spostato il gruppo di continuità (come gestire l’UPS in acquario), ho creato abbastanza spazio per inserircelo:

A questo punto grazie al grande aiuto dell’amico Giuseppe abbiamo fatto fare un’altra anta uguale a quella dell’acquario ed abbiamo praticato un foro esattamente identico alla spazio occupato dalle ventole nel refrigeratore Teco TR15.

Abbiamo così potuto inserire il refrigeratore al fianco della sump

Di modo che una volta chiusi gli sportelli l’acquario è perfetto, senza alcuna appendice esterna.

certo devo ancora decidere se lasciare le ventole a vista oppure inserirci una griglia, ma per adesso mi piace così… sufficientemente high tech 😉

La ventilazione interna è garantita da una ampia apertura longitudinale praticata sia in alto che in basso nel mobile Elos, di modo che non vi sia nessun bisogno di inserire delle ventole che spingano aria all’interno del mobile.

Vi lascio ora con una piccola animazione 🙂

Se avete voglia di cimentarvi anche voi… vi auguro Buon Lavoro!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

5 COMMENTS

  1. […] Abbiamo anche discusso con il proprietario, dott. Massimo Turci, sulla possibilità di avere delle cover intercambiabili per i refrigeratori, che crediamo sarebbero molto ben apprezzate dagli acquariofili ed anche della possibilità in futuro di poter avere la griglia per la fuoriuscita dell’aria in posizione anteriore, anche per facilitare installazioni simili a questa: Come inserire il refrigeratore sotto l’acquario a fianco della sump […]

  2. […] L’acquario è appoggiato su un telaio in ferro costruito su misura da Andrea stesso e rivestito in legno massello, con un risultato che definire bellissimo sarebbe davvero molto riduttivo. La sua personalizzazione è arrivata addirittura alla costruzione di una seconda anta destra, provvista di una bellissima ghiera che serve per far sfogare il calore del refrigeratore posto internamente. Un po’ come ho fatto anche io ed ho mostrato in questo tutorial (Come inserire il refrigeratore sotto l’acquario a fianco della sump) […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.