kauderni PESCI

La riproduzione dei Pterapogon kauderni


La settimana scorsa ho avuto la fortuna di vedere la nascita di alcuni baby kauderni nella mia vasca… il terzo “grande” evento che fino ad ora mi è capitato… nella prima vasca infatti avevo la riproduzione di Amphiprion ocellaris a cadenza quindicinale (foto della deposizione dei miei pesci pagliaccio) e nella seconda ho avuto l’espulsione dei gameti e delle planule da parte di una Acropora microphthalma (riproduzione sessuata di Acropora microphthalma).

E la settimana scorsa, nella terza vasca, questo…

DSF_1246

Ora attenderò i canonici 40 giorni e guarderò attentamente come evolveranno i genitori, per poter pescare i piccoli subito dopo la covata, tramite un tubo di aspirazione, per poterli inserire in un nido di rete.

Ho anche rimediato i rotiferi, grazie alla disponibilita di Roberto Ferri della Planctontech, e di cui parlerò in un prossimo articolo.

Devo solo aspettare.

Per vostra informazione vi lascio ad un paio di articoli trovati in rete che parlano della riproduzione dei Kauderni, uno ad opera di Wurdy su Acquaportal: Riproduzione dei Pterapogon kauderni ed uno ad opera di Giuseppe Vollono su ReefItalia Magazine: La riproduzione in vasca di Pterapogon kauderni

DSF_1248

Purtroppo le mie foto sono state fatte in macro, con la sola luce blu accesa e con i kauderni dietro un vetro sporco perché troppo confinante con una montipora… ma presto dovrei riuscire ad avere qualcosa di molto più accettabile da pubblicare.


4 commenti on La riproduzione dei Pterapogon kauderni

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>