Home VIAGGI Marsa Alam – Holiday Beach Resort 2009

Marsa Alam – Holiday Beach Resort 2009

564

Eccoci qua, finalmente, a  fare un bel resoconto del nostro viaggio in Egitto!

Anche quest’anno la scelta è caduta sull’Holiday Beach Resort di cui avevo già ampiamente parlato lo scorso anno, quest’anno però abbiamo avuto un motivo in più per tornare all’Holiday, la presenza dello stupendo Diving che avevamo solo conosciuto l’anno scorso e che abbiamo sfruttato intensivamente anche quest’anno.

Marsa Alam

E quindi come non cominciare con una foto evocativa dello stupendo mare che abbiamo trovato a Marsa Alam… ancora una volta uno splendido paradiso! 🙂

Amtra sconto 20%
Quest’anno visto l’esteso servizio fotografico dello scorso anno, mi sono limitato a scattare alcuni particolari ed a soffermarmi maggiormente sulle fotografie subacquee effettuate fino a 25 metri di profondità, oltre che alle persone che ci hanno allietato durante la nostra visita.

Per chi volesse rivedere le tantissime foto dello scorso anno può cliccare sull’esteso resoconto dello scorso anno, le pagine si apriranno in una nuova finestra per consentirvi di continuare la lettura di questo articolo agevolmente:

Marsa Alam – Holiday Beach Resort – Parte I – Il Resort

Marsa Alam – Holiday Beach Resort – Parte II – La Spiaggia

Marsa Alam – Holiday Beach Resort – Parte III – Il Mare

Marsa Alam – Holiday Beach Resort – Parte IV – tutto il resto

Prima di commentare le foto facciamo un piccolo riassunto… Il resort è di recentissima costruzione, a quanto pare è stato terminato nei primi mesi del 2008, ed infatti da google maps ancora non si vede la struttura completa, in ogni caso potete sorvolare il cielo e vederlo qua: Holiday Beach Resort by Google Maps, si trova a non più di 6-7 km dall’aeroporto di Marsa Alam, vicino a Port Ghaleb e praticamente a non più di 1 km dal Bravo Club di Marsa Alam. Il resort è costruito come un corpo unico a ferro di cavallo con le due ali che arrivano vicino al mare, e qua abbiamo avuto la sorpresa maggiore, dato che eravamo in 4 ci hanno assegnato la camera più bella del resort la 1161, con doppia finestra di cui una sul mare ed una all’interno del resort, vicino all’arancino club, con l’unico svantaggio di essere la più lontana dal ristorante. La camera quindi si presenta enorme, ben pulita, anche se con un bagno non troppo spazioso e la presenza della vasca con doccia fissa e non amovibile, nulla è cambiato dallo scorso anno… bene, anzi benissimo!!!

Quest’anno non essendoci più il tour operator Xperience, tutte le attività si sono tenute esternamente al ferro di cavallo nel teatro, riverniciato rispetto allo scorso anno.

Rispetto allo scorso anno possiamo affermare di aver mangiato molto meglio, di non aver avuto il pur minimo problema di stomaco, e di esserci divertiti ancora di più, grazie agli animatori, e soprattutto al calore con cui siamo stati accolti 🙂 Dispiace veramente tanto solo che quest’anno non c’era il mitico Sabotage che avevamo tanto apprezzato lo scorso anno… ma chi è rimasto e chi c’era non era certo da meno!

Finalmente si parte… aereo come al solito per InViaggi gestito da BluPanorama, perfettamente in orario, anzi in leggero anticipo e sabato mattina alle 7 ci si imbarca… qua stiamo scendendo all’eroporto internazionale di Marsa Alam… e subito a destra una vista del deserto… così affascinante per noi che non siamo abituati a viverlo.

Mentre ci stavamo muovendo con il pulman capita di incontrare qualche camioncino egizio…

Marsa Alam

Arriviamo nel Resort per pranzo… e subito dopo ci catapultiamo, io e Lumaz, in spiaggia… dove qualche temerario prende il sole

Una rapida vista al “relitto” che anche quest’anno pur con tutti i nostri propositi non siamo riusciti a visitare… quest’anno però lo vediamo meglio dello scorso anno a causa del teleobiettivo più potente che mi sono portato 🙂

Purtroppo l’aspetto più negativo di questa vacanza è stato il mare molto mosso, che ci ha fatto rimpiangere la tavola che invece avevamo trovato lo scorso anno. Quest’anno buttarsi dal pontile è stata una impresa… lo abbiamo fatto il primo giorno e per una immersione notturna, per la quale ho ancora i segni della scaletta sulla schiena. Peccato.

Marsa Alam

Anche sul pontile dell’albergo di fianco non se la passano di certo meglio…

qualcuno se la prende comoda e si diverte a cavallo nel deserto

mentre anche il cammello ha caldo…

Marsa Alam

perché il sole, anche se mitigato dal vento picchia forte…

all’approssimarsi del tramonto c’è qualcuno che passa il tempo a parlare cullati dal sole morente del deserto

questa ragazza non so chi sia, ma la foto è assolutamente splendida!

Marsa Alam

qualcuno si diverte ad immergersi davanti al nostro resort servendosi di un gommone… quanta invidia…

e mentre Lumaz si dedica alla fauna locale

qualche egiziano fa divertire la Barbara… mettendosi in posa con movimento plastico…

Marsa Alam

e quando arriva la sera… la luna nel deserto è unica…

ed i gecki cominciano ad affacciarsi timidamente sui muri caldi del resort

qualcuno si immerge in notturna…

Marsa Alam

è il mitico Andrea che ci fa una grandissima invidia…

e mentre nelle camere ci deliziamo con strane sculture a forma di elefante…

l’animazione di regala una serata egiziana con danza del ventre, danza del cavallo, danza con le spade, danza egiziana, molto più bella della serata dello scorso anno, forse anche per merito della bellissima e sorridentissima protagonista…

Marsa Alam

I tramonti nel deserto sono sempre evocativi…

ed anche la piscina principale assume colorazioni strane…

Un calorissimo grazie va poi a tutto lo staff di Animazione, sia quello di In Viaggi che quello proprio del resort a cui dedico questo breve collage…

Sasha, responsabile animazione In Viaggi…

indimenticabile barista

Simona animatrice dell’Arancino Club In Viaggi

Ilona, animatrice dell’Arancino Club In Viaggi

Mr. Wikipedia Manuele, animazione In Viaggi

L’animatore dai capelli biondi Cristopher… Jhonny Fashion Professionista…

Ed infine l’animazione del Resort…

La mitica Roberta Loche

E last but not least… il grande Mohamed MOMO!!! Spettacolare nella sua interpretazione di “Whitney Houston”, “il Ballerino”, “Certamente…”…

Cristopher, Roberta e Momo in piscina…

Marsa Alam

Ma di giorno il mare e la spiaggia facevano da padroni… che ve ne pare di questi bellissimi panorami?

il Resort…

Ed infine, lasciato per ultimo ma non ultimo anzi… il mitico Diving SEAWORLD, un Diving che vi posso tranquillamente indicare se mai vorrete fare immersioni a Marsa Alam, sono di una professionalità unica e sapranno guidarvi al meglio in tutte le vostre visite nel mondo sommerso…

qua potete vederne la struttura:

e due proprietari del Diving su tre… Andrea:

Valentina

Le foto delle altre guide subacquee e degli altri componenti del diving le vedrete nei prossimi post…

Ed infine arriviamo al mare… il bellissimo Mar Rosso…

Per tenere fede all’impostazione di questi resoconti, vi presenterò le foto fatte nel tratto di mare antistante il Resort, ma non in immersione, perché come ho avuto modo dire purtroppo il mare era molto mosso e non era possivile scivolare in acqua agevolmente.

Ci sono anche i soli due video girati quest’anno a Marsa Alam, dove nella laguna antistante il Resort ho ripresto due anguille del Genere Myrichthys, il colubrinus o anguilla serpente a fasce ed il maculosus o anguilla serpente a macchie, entrambi molto pacifici e non pericolosi.

Cominciamo con il Serpente Anguilla a macchie – Spotted snake eel – Myrichthys maculosus

E subito dopo il Serpente Anguilla a fasce – Banded snake eel – Myrichthys colubrinus

Ed ora alcune foto fatte nella barriera antistante il pontile:

Appena si scende questo è quello che ci si para innanzi…
Marsa Alam

Un bel gruppo di Pseudoanthias squamipinnis sul bordo della barriera

Una acropora tabulare con un Chaetodon paucifasciatus sopra di essa ed un Chaetodon auriga in basso a sinistra

Scorci

Un bellissimo naso lituratus

Uno splendido Acanthurus sohal

Una pocillopora rosa

Un magnifico Scarus ferrugineus, o pesce pappagallo
Marsa Alam

mentre nella piccola lagunetta come abbiamo già visto un serpente anguilla a bande Myrichthys colubrinus

ed un serpente anguilla a macchie Myrichthys maculosus

Una bellissima murena grigia o a grani di pepe, Siderea grisea

Un Chaetodon auriga

Una passera

Per oggi ho finito… 🙂 Delusi per non aver visto abbastanza foto subacquee??? Quelle faranno parte dei post che inserirò nei prossimi giorni in cui analizzerò tutte le immersioni fatte con la maggior parte delle informazioni e con tutte le vere fotografie subacquee…

Marsa Asalaya
Abu Dabbab
Marsa Shoona
– House Reef
– Marsa Murein

Restate collegati 😉

Per le denominazioni dei pesci mi sono fatto aiutare dal bellissimo libro di Helmut Debelius “Mar Rosso – Guida alla barriera corallina” che si trova ormai solo su Amazon oppure direttamente in Mar Rosso. Il libro è splendido e se lo volete acquistare lo trovate su Amazon

Red Sea Reef Guide diHelmut Debelius

ed. Primaris – Hollywood Import & Export Inc.

Prezzo: 61,32 $ su amazon.com

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

8 COMMENTS

1. come ti sei trovato con la fe 3010?
    alcuni amici sub mi hanno detto di avere qualche perplessità sul grandangolo
    dicono che ci vorrebbe qualcosa di più prestazionale
    cosa ne pensi?

• Ciao Rosario, penso che sia una ottima macchina subacquea per quello che costa. Per andare su qualcosa di meglio, purtroppo, è necessario spendere molto di più. Non ho avuto grossi problemi con il grandangolo, mentre la cosa migliore sarebbe quella di dotarla di un flash esterno per evitare il riflesso della polvere. In ogni caso se ti interessa io vorrei vendere la mia che è nuovissima usata solo una settimana, quella di cui vedi le foto, con scafandro e tutto. Se sei interessato fammi sapere.

Danilo

2. Dose some body know any number or email adres for MOMO or Roberta , they are very good frieds but for sorry i lost ther numbers inmy old phone.

I would like from any body was in holday and has a number of email adres just to writ over here that he has it and i will contact you.

Thanks Alot

DJ
    Waleed

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.