Home VIAGGI Marsa Alam – Holiday Beach Resort – Parte IV – tutto il...

Marsa Alam – Holiday Beach Resort – Parte IV – tutto il resto

810
21

Marsa Alam – Holiday Beach Resort – Parte IV – La Spiaggia

6-13 settembre 2008

3) Il Cibo

Questo viaggio come scritto in apertura è il mio terzo viaggio in Egitto, ed il secondo sul Mar Rosso, e devo dire che è stato quello in cui ho mangiato meglio. Non voglio dire che si mangi come in Italia, perché poi queste mie parole possono essere male interpretate, ma il cibo che ho avuto la fortuna di mangiare (quasi tutto n.d.r.) è sempre stato gradevole al gusto, e devo fare un plauso al cuoco italiano che riusciva ogni giorno a farci mangiare qualcosa di altamente commestibile con le poche cose a disposizione. Certo ci sono da fare dei rilievi da fare, nel senso che il “buffet” non era troppo ampio e spesso e volentieri era necessario fare la fila prima di potersi cibare, andare a mangiare un po’ più tardi del solito aggirava il problema. Il nostro gruppo era composto da 7 persone, di cui 4 adulti e 3 bambini, abbiamo rilevato dei lievi problemi di stomaco che sono passati in qualche ora sia ad un adulto che ad un bimbo in mezzo alla settimana.

Da segnalare la pochezza di frutta presentata, siamo andati avanti a melone egiziano, quelle verde in genere molto buono e mele fino a metà settimana, poi solo melone… un po’ poco.

La cena in stile egiziano del giovedì invece è stata molto gradevole, forse, per ovvii motivi, la migliore della settimana.

Scocciante per quanto ampiamente pubblicizzato il fatto di poter disporre solo di bevande al bicchiere, e che qualsiasi extra, dalla spremuta di arancia, alle birre in bottiglia al caffè dovevano essere pagate a parte. Sui dispenser d’acqua campeggiava la scritta del divieto di riempirsi le bottiglie, il solito trucco era quello di portarsi al tavolo tanti bicchieri d’acqua e rifornire la propria bottiglia autonomamente. Sarebbe stato carino aver potuto accedere una formula all-inclusive offerta direttamente in resort al “modico” costo di 15 euro per persona al giorno, e che veniva dimostrata con un braccialetto. Noi fra birre, caffè e cene di pesce abbiamo sborsato 240 euro in 7 😉 non male.

Fish Dinner

(Il piatto di pesce prima di essere divorato)

Devo segnalare che la cena di pesce offerta al modico prezzo di 15 euro cadauno, bambini esclusi, e prenotabile da Mohamed Hassn (mi ricordo il nome perché gli devo mandare la foto), è stata una ottima scelta, con cibo scevro da ogni salsina e solo cucinato alla griglia. Ottimo.

Se vuoi continuare a vedere le foto ed a leggere il resto clicca qua

Amtra sconto 20%

Continua…

Fish Dinner

(Il nostro gruppo alla cena di Pesce, un Magna Romagna sui generis)

4) Le escursioni

Quest’anno abbiamo solo fatto una piccola escursione con il “sottomarino” SEASCOPE YELLOW SUBMARINES a Port Ghaleb, prenotabile nella hall dell’albergo da Mohamed (si chiamano davvero tutti così), 50 euro a persona con bambini gratis, per un giretto di un paio d’ore con una imbarcazione modificata nella sua chiglia con dei vetri per vedere il fondale. L’abbiamo fatto solo per i bambini, che complessivamente si sono divertiti, ma per adulti bhè… c’è di meglio per passare il tempo. Un abbraccio a Mohamed però che è sempre stato estremamente gentile e con il quale spero di riuscire a mettermi in contatto presto.

Port Galib

(L’arrivo a Port Ghaleb)

Port Galib

(Port Ghaleb visto dal mare, estremamente grazioso)

Port Galib

(ancora Port Ghaleb, eravamo tentati di chiedere quanto costasse un appartamento)

Seascope Yellow Submarines

(Il Seascope Yellow Submarine prima della partenza)

Desert from the sea

(il deserto visto dal mare)

Seascope Yellow Submarines

(quello che si può vedere dall’interno del seascope… questo è uno Zebrasoma desjardinij)

Seascope Yellow Submarines

(Le mie figlie che scrutano il mare dall’interno del Seascope)

Mi hanno parlato male dell’escursione Utopia… in ogni caso.

Quad

(escursione coi Quod nel deserto)

5) L’animazione

… o meglio le animazioni. Si perché nel resorto coesistevano ben 3 gruppi di animazione. Il tedesco Xperience, l’italiano InViaggi e quello prorio del resort. Di Xperience non parlo perché… chi l’ha visto… mentre degli altri due gruppi non posso che parlarne bene, anzi, benissimo!

Animazione InViaggi

(gli animatori del resort, da sinistra Roberta (animazione del resort) poi Enrica, Valentina, Fabrizio e Matteo)

L’animazione di InViaggi era composta dal responsabile e vulcanico Fabrizio, da Enrica che si occupava dei bimbi, da Valentina per la ginnastica e da Matteo per le applicazioni sportive. L’animazione del resort invece era composta da Roberta, “certamente”, Sabotage ed il Dj Momo.

***dani*** and Lumaz

(***dani*** e Lumaz al gioco delle coppie…)

Holiday Beach Resort

(partite a Beach Volley)

A me il gruppo di animatori è piaciuto tantissimo, e devo fare un applauso e ringraziare pubblicamente Enrica che si è dimostrata bravissima con i bambini, estremamente disponibile e molto molto capace. Grazie Enrica.

Enrica

(Enrica…)

Arancino Club

(Il luogo di incontro dei bambini, l’Arancino Club)

Così come devo fare i miei complimenti a Fabrizio per lo spirito di gruppo, di animazione, e per la battuta sempre pronta. Di Valentina e Matteo purtroppo posso solo testimoniare della loro simpatia nei momenti in cui ci siamo confrontati, perché di aquagym e sport ne abbiamo fatto poco, tutti volti alla scoperta della barriera corallina.

Le animazioni serali sono state tutte divertenti, ed in una abbiamo partecipato io e Lumaz come coppia Gay ed abbiamo vinto come migliore coppia del villaggio, non vi dico le risate! La serata organizzata dal resort con Sabotage come istrione è stata ugualmente fantastica, soprattutto per il numero ad effetto dove ha camminato sui vetri e soprattutto vi si è adagiato sopra con delle persone su di lui. La serata finale è stata grandiosa, sia per il coinvolgimento dei bambini nella creazione di una scenetta, sia per le scenette serali che mi hanno fatto scendere le lacrime dalle risate… per chi c’era cito solo due nomi… “certamente”… e “Johnny Fashion Professionista”…

Animazione Holiday Beach Resort

(un angelo un po’ particolare)

Animazione Holiday Beach Resort

(…ed un diavolo un po’ particolare)

Certamente

(il mitico “Certamente”)

Johnny Fashion professionista

(e l’altrettanto mitico Johnny Fashion Professionista)

Animazione InViaggi

(Ancora Enrica… se lo merita)

Animazione InViaggi

(Fabrizio il capo animatore… a parte la foto era veramente bravo 🙂 )

Animazione Holiday Beach Resort

(La spassosissima scenetta finale)

Il giovedì insieme alla cena egiziana ci è stato proposto anche uno spettacolo egiziano, con danza del ventre ed altri spettacoli etnici, il tutto si è rivelato gradevole, anche se alcune danze, secondo me, sono state un po’ lunghe.

Egyptians night

(danza egiziana)

A fine serata era in ogni caso sempre possibile partecipare al karaoke, o andare in discoteca, che si trova proprio di fianco al ristorante, noi non ci siamo mai andati 🙂

Grazie a tutti gli animatori, un caloroso abbraccio a tutti ed uno speciale ad Enrica da parte di Alessia, Arianna e Valentina! Se ci leggi facci sapere dove sarai il prossimo anno!

Animazione InViaggi

(Fabrizio in versione seria)

5) Il Tour Operator

InViaggi

Come ho avuto modo di scrivere più in alto, c’erano almeno 4 T.O. che si dividevano il resort, InViaggi, con cui abbiamo prenotato noi, TodoMondo, Xperience ed altri di cui si trovavano le scrivanie nella Hall.

Holiday Beach Resort

Holiday Beach Resort

(la Hall del resort)

E’ la prima volta che ho viaggiato con InViaggi e sicuramente non siamo rimasti pienamente soddisfatti. La comunicazione è stata abbastanza bassa, nel senso che non ci era stato detto che si sarebbe potuto avere il trattamento all-inclusive (e non c’è scritto in catalogo), non ci era stato detto che siccome il viaggio andava da sabato mattina a sabato sera (uno dei tanti motivi della scelta) avremmo avuto a disposizione 7 giorni completi di pasti e quindi il pranzo e la cena dell’ultimo sabato sarebbero stati conteggiati a parte (i bambini invece avrebbero potuto mangiare gratis). Al ritorno in aeroporto siamo stati letteralmente abbandonati dal personale inviaggi, senza nessuno che ci chiamasse quando ci saremmo dovuti imbarcare. Tanto che alla fine dopo oltre un’ora di attesa fuori dallo scalo (perennemente in costruzione), siamo riusciti ad entrare, fare il check in e salire sul volo senza avere neppure il tempo di comprare qualcosa…

6) Accessibilità per bambini e disabili

Il resort si è dimostrato accessibile in quasi ogni suo punto. Sia per i passeggini o le carrozzine, sia per persone disabili che si fossero dovute trovare a passare le vacanze in questo villaggio. Ogni scala era accompagnata da uno scivolo, ed ogni punto del resort era raggiungibile senza usare scale, ad eccezione del teatro che invece presentava 4 scalini a salire e sul quale era poi impossibile fare le gradinate perché appunto mancava lo scivolo. Inoltre le vie di accesso comuni erano tutte lastricate e di facile percorrenza. La differenza con il Kahramana dello scorso anno in questo è incredibile.

Holiday Beach Resort

(impossibile perdersi nel resort, sia per via delle chiare indicazioni sia per via della grandezza del complesso)

7) Le mie conclusioni

La vacanza è stata uno spettacolo. Il mare è splendido così come la barriera antistante il resort, con il plus, non indifferente, delle tartarughe giganti e dei delfini. L’animazione ci è piaciuta molto e ci ha fatto ridere a crepapelle, il miniclub è stato spettacolare, e la gentilezza e cortesia di tutti esemplare. Se ci fermassimo a questi aspetti sarebbe il Resort perfetto. Il cibo è sempre un argomento controverso, noi abbiamo mangiato bene, altri si lamentavano, qualcuno non è stato benissimo. Dove finisca la sfortuna propria e dove cominci la negligenza del resort è difficile stabilirlo. A noi personalmente a parte qualche riserva come scritto nel testo è piaciuto. La pulizia, tenuto conto che siamo nel deserto, che c’è molta sabbia, è sembrata adeguata. I corrispondenti InViaggi sono stati poco chiari nella segnalazione della partenza, ma a parte questo, tutto sommato il TO ci è parso sufficientemente presente. Le escursioni proposte non sembravano invece troppo convincenti. Infine un plauso anche ad Andrea del Diving, perché è stato molto gentile e disponibile con tutti, anche con noi che non abbiamo, purtroppo, usufruire dei suoi servizi.

Continua qua:

Marsa Alam – Holiday Beach Resort – Parte I – Il Resort

Marsa Alam – Holiday Beach Resort – Parte II – La Spiaggia

Marsa Alam – Holiday Beach Resort – Parte III – Il Mare

Marsa Alam – Holiday Beach Resort – Parte IV – tutto il resto

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

21 COMMENTS

  1. daniiiiiiiiiiiii avolaccio … ho le lacrime agli occhi e tra dieci mminuti devo essere in riunione ….. mi mancate tantissimo !!! abbraccia le piccine mogli e compare . Sempre in gamba . GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  2. ciao,
    noi partiamo sabato prossimo.
    Anche io sono accompagnato da moglie e figli (9+4).
    Io sono un SUB mia moglie anche (anche se penso farà altre cose) .
    L’unico timore è per il vento e per l’accesibilità , principalmente per i bambini.
    Qualcuno mi ha detto che se sabbiamo sc… è possibile afre il bagno SI ma in piscina !e questo mi dispiacerebbe molto.
    Tu sei stato MARSA altre volte, che mi dici ?

    Ciao

    Alessio EMPOLI

  3. Ciao Alessio, buona partenza!!!

    Che dire… vi invidiamo!

    Certo se c’è mare mosso l’accesso in mare è problematico, però potreste sempre prendere un taxi per andare ad abou dabbab…

    Nella nostra settimana è sempre stato possibile fare il bagno.

    In ogni caso il problema non è il vento, che anzi deve esserci perché è veramente caldo.

    Buone vacanze!

  4. Ho visto dal satellite che è molto vicino ad un altro villaggio, mi sembra sia il BRAVO CLUB un po più riparato.
    Come funziona, è tutto aperto ed è possibile spostarsi camminando un pò?

    Ciao

  5. Il bravo è a circa 1 km, ma non è detto che vi facciano entrare perché comunque gli accessi sono in genere controllati, anche se aggirabili con una mancia, in ogni caso è sicuramente una opzione.

  6. ciao,
    sono tornato sabato 25.
    Tutto OK , sono daccordo con tutto quello che hai scritto.
    Noi avevamo la camera gemella alla tua ma dalla parte opposta, tu eri vicino ad diving mentre noi eravamo vicino alla garitta dove stava il guardiamo o i due dromedari RICO e OSCAR.
    Mare bellissimo , immersioni OK ! Alla fine siamo riusciti anche a superare i problemi delle maree scegliendo oculatamente i momenti in cui fare il bagno anche con i bambini, due giorni con bandiera bianca!

    Ciao

  7. Ciao Alessio, sono contento che vi siate divertiti! Ora io e mia moglie stiamo prendendo il brevetto sub CMAS per cominciare insieme ad andare sott’acqua… 🙂

    E grazie per il prezioso feedback

  8. Ciao, io andrò all’Holliday sabato 29 agosto….mio figlio non è molto bravo a nuotare, mi chiedevo se può fare il bagno, se la barriera corallina è spostata.
    Ho sentito che si muore dal caldo…..e qualcuno ha avuto problemi d’intestino???
    Grazie, ciao

  9. Ciao Antonella, anche noi saremo all’Holiday il 29 agosto, visto che torniamo lì.

    Il bagno può essere fatto, ma non dove c’è la barriera, ovviamente, perché lì ci sono diversi metri d’acqua.

    Il caldo è tanto ma si sta bene, ed i problemi di intestino sono abbastanza normali in posti così caldi. Bastano piccole precauzioni, soprattutto non bere bibite ghiacciate ed un occhio all’aria condizionato, più un po’ di fermenti lattici prima di partire…

    A presto

    Danilo

  10. Ciao Danilo…..grazie per l’informazione. Se torni, vuol dire che ti è proprio piaciuto l’Holliday :-)) e questo mi fa stare meglio.
    Anche perchè, almeno qualche italiano c’è 😉
    Grazie 1000
    Antonella

  11. Grazie di cuore per il bel report.
    ero indeciso tra questo ed il abo nawas ma leggendo le vs notizie e le foto l’ago della bilancia e’ spostato qui…
    20 settembre con moglie e 2 bimbe ( 2 e 5 anni) non vedo l’ora… manca solo 1 mese

  12. Ciao Dani….ho ricevuto la notizia che il volo delle 17,00 (partenza da orio) è stato spostato alle 23,30 con arrivo a Marsa Alam alle 03,30.
    Non so da dove parti, ma anche il tuo volo ha avuto delle variazioni??
    Ora mi chiedo, ma così fregano un giorno……e la cena del 29?? Saltata……ma non è giusto!! Anzichè fare 8 giorni, ne faccio 6.

  13. Ciao Antonella, l’Agenzia non ci ha comunicato nessuna variazione nell’operativo. Dovremmo avere la partenza sabato mattina da bologna alle 7.30… speriamo bene…

    In ogni caso se partivi alle 17 arrivavi cmq dopo cena…

    A domenica allora…!!! Mi riconoscerai… dovrei avere sempre la macchina fotografica al collo… e cmq trovi le foto in questo sito…

  14. bene…..anche io avrò sempre la macchina fotografica al collo e un ragazzino “mio figlio” sempre incollato….;-)
    Se partivo alle 17,00 sarei arrivata alle 21,30….mi sarei potuta godere almeno la prima serata…
    Speriamo che non ci siano altri intoppi (viaggiamo con l’eurofly)
    A domenica……ciao

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.