Home ACQUARI FOTOGRAFATI La nuova (grande) vasca di Matteo Benassi – The new (large) tank...

La nuova (grande) vasca di Matteo Benassi – The new (large) tank of

913
30

For English version please click here

Come tutti sapete Matteo Benassi ed io siamo amici da lungo tempo, una amicizia nata dall’acquario e consolidatasi con il tempo. Ho quindi accolto con entusiamo l’idea che cambiasse vasca, perché in fondo per noi acquariofili una nuova vasca è sempre una nuova rinascita, nuovi stimoli e nuove avventure.

E conoscendo Matteo e la sua bravura ero sicuro che la nuova vasca sarebbe stata un successo!

Intanto vi ricordo quella vecchia, bellissima, che potete vedere cliccando qua: la vasca di Matteo Benassi (si apre in un una nuova finestra).

Ad agosto mi parlò del nuovo progetto portato avanti dalla Skym Acquari, come potete leggere nel suo Blog, bhè il post lasciava presagire come il progetto fosse splendido, curato nei minimi particolari.

Solo la vasca è lunga ben 237 cm!!!

La vasca di Matteo Benassi

Per vedere tutte le foto della vasca e della dotazione tecnica, cliccate sulle foto

La vasca di Matteo Benassi

English Version

Matteo Benassi is one of my best friends, I met him into the Acquaportal Forum some years ago, and from that moment we became friends. So when he spoke me about  his will to change tank I was very happy… because you know, for our reef keeper to change tank is like to rebirth…

You can see his old tank by clicking here: the tank of Matteo Benassi

The new tank is 237 cm lenght… impressive… and you can see all pictures and reading about his equipment by clicking HERE.

Amtra sconto 20%

Foto

La vasca di Matteo Benassi

La vasca dal vivo è impressionante per la cura e la meticolosità con cui è stata costruita. Ora, dopo il cambio vasca, è ovviamente in maturazione, ma si nota sicuramente la mano dell’acquariofilo. Il layout è pulito e il pilastro sulla sinistra è semplicemente fantastico.

Lo spazio per i pesci è tanto e i pochi pesci presenti, soprattutto i pochi che si sono fatti vedere, si trovano a suo agio in tutto quello spazio e quella lunghezza, ed il pilastro funge perfettamente come divisorio fra due zone così diverse, come la barriera classica sulla destra e la parte aperta sulla sinistra.

La vasca di Matteo Benassi

Inoltre apprezzo tantissimo la volontà di utilizzare lampade non troppo potenti per la totale illuminazione del sistema, usando plafoniere con lampade da 250w.

La vasca è formata da una parte più stretta, che da sola misura più della mia vasca, e che misura in pianta 135×55 cm, che si collega ad una parte più larga che misura 102×90 cm, arrivando ad una lunghezza complessiva di 237 cm, per una altezza di 55 cm, utilizzando vetro extrachiaro da 19 mm, per un impressionante valore del litraggio lordo di 913 litri! La ditta che ha costruito l’acquario ha anche effettuato una verifica statica per il supporto del peso da parte della soletta.

La schiumazione è affidata ad un Royal Exlusiv Bubble King 200, mentre per evitare le pompe di movimento in vasca sono state utilizzate due enormi pompe di risalita, poste nei due pozzetti della vasca. Sono due Red Dragon, una da 14.000 ed una da 12.000 litri/ora.

Il reattore di calcio è un italianissimo LGR 1400.

La vasca di Matteo Benassi

L’illuminazione è basata su 3 plafoniere Giesemann Spectra equipaggiate con bulbi E40 Giesemann da 12.500 e 4 neon attinici T5 da 24w da 20.000°K sempre Giesemann.

Sicuramente la vasca dovrà crescere, e si riempirà di coralli, ma senza alcun dubbio la vasca è eccezionale, e con il tempo si trasformerà sicuramente in un bellissimo cigno.

Complimenti MATTEO!

English Version

The tank is impressive for the care and meticulousness with which it was built. Now, after having change the tank is obviously aging, but certainly we can see the hand of a good aquarium keeper. The layout is clean and the pillar on the left is simply fantastic.

The space for the fish is great and the few fish, especially the few who came to see, are at ease in all that space and length, and the pillar serves perfectly as divider between two very different areas, such as barrier classic on the right and open on the left.

La vasca di Matteo Benassi

I also appreciate a lot the willingness to use lamps not too powerful for the complete lighting system, using ceiling lights with 250W lamps.

The tank is made from a narrower part, which alone is greater of my tank, with measure of 135×55 cm, which is linked to a higher extent that measure 102×90 cm, reaching a total length of 237 cm, with an height of 55 cm and an impressive value of 913 liters! The company that built the aquarium has also made a static verification to support the weight of the aquarium.

The skimmer is a Royal Exlusiv Mini Bubble King 200, while the movement pumps are two huge pumps, placed into the sump. Two Red Dragon, one of 14,000 and 12,000 liters / hour.

The calcium reactor is an italian LGR 1400.

La vasca di Matteo Benassi

The lighting is based on three Giesemann Spectra equipped with E40 12,500 Giesemann bulbs and 4 neon T5 24W Actinic T5 20,000° K always Giesemann.

Certainly the pool will grow, and it will filled with corals, but no doubt the pool is exceptional, and with time it will transform it in a beautiful swan.

MATTEO Congratulations!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

30 COMMENTS

  1. foto fantastiche , persona che le ha fatte troppo buona.. 🙂

    la vasca è ancora , e tantissimo , “under construction” e ha già patito due grossi guai (dinoflagellati , cryptocarion irritans in forma branchiale) che mi hanno fatto tanto male..

    ora si stà lentamente riprendendo e speriamo continui così.. i colori non ci sono , lo so , ma è comuque una vasca di soli 5 mesi .. 🙂

  2. Vasca da manuale, complimenti davvero unica nel genere e progettazione. Ricordo ancora la sua vecchia a confronto “vaschetta”, dalla quale presi i bellissimi Rhodactis verdi. Un bel salto di qualità! Ovviamente foto all’altezza della situazione!

  3. Voglio innanzitutto ringrazio Danilo per bei giudizi espressi in merito alla realizzazione della vasca ed il link sito, grazie davvero ho apprezzato molto (spero inoltre di conoscerti quanto prima) … per quanto riguarda Matteo che dire … è stato un piacere lavorare con lui. Penso che concepire a tavolino e successivamente costruire la vasca ad un acquariofilo sia sempre un gran piacere. Nel mio piccolo ho fatto del mio meglio, conoscendo Matteo sono sicuro che questa vasca è andata veramente in “mani buone” e la cosa mi fa piacere sia da costruttore ma soprattutto da acquariofilo.

    Allora Matteo ora aspettiamo tutti nuove foto 😉

    Ps) Complimenti Danilo per le foto, molto belle. Ti giuro mi fa effetto (logicamente positivo) vedere la nuova vasca fotografata, poi tra l’altro così bene … 🙂

    Grazie ancora
    Ciao Luca

  4. grazie claudio !

    la vecchia vasca mi è rimasta nel cuore e con lei i tanti pesci che la ospitavano e ora non ci sono più .. cest la vie.. dicono i nostri cugini francesi.. io preferisco un bel tha show must go on .. e con tante nuove sfide..

    🙂

  5. Hello Dani,

    Superb tank you show us!
    Matteo is a very meticulous person and I have to congratulate him for a project well thought. I have followed Matteo´s work for some time in his blog but he stopped placing updates. I guess when one makes such upgrade, time is much less available. 🙂

    I like the mixture between barrier and sand islands. The canyon between them is fantastic, making the tank look less heavy on rock and more open for fish to cruise. Kudos for that. Pictures are excellent, as usual!

    Regards,
    André

  6. That is a great tank. I love it when tanks are open on 3 sides like that. I’d love to have a large aquarium but alas I have to settle for a small one in my tiny New York studio.

  7. @Matteo Benassi
    è stato veramente un piacere 🙂

    @Fischer
    grazie dei complimenti

    @Luca Natalini
    Grazie per i complimenti ma in effetti è semplice fotografare una vasca così meravigliosa. Complimenti a voi.

    @Hobby Acquari (Enzo e Giovanni)
    è un piacere annoverarvi tra i miei lettori, grazie.

    @André Silvestre
    Thanks

    @John
    Thanks for comment, have you some pics of your tank?

  8. salve,ho guardato le foto e vorrei sapere come poter costruire un acquario simile. mi potresti aiutare nelle misure e negli spessori dei vetri… Grazie

  9. Complimenti per la vasca e per chi l’ha assemblata, complimenti inoltre al fotografo che fa sempre fotografie meravigliose (tra le migliori che si vedono sul web).
    premetto che la vasca è davvero bellissima, un paradiso per i pesci e chissà come diventerà quando sarà piena di coralli ma io mi chiedo: ha un senso mettersi in casa un bisonte del genere?

    • Grazie per i complimenti per le foto 🙂

      Per il discorso della grandezza di una tale vasca bhè… parlo per me, avessi i soldi per farla e mantenerla, avendo un solaio atto a sostenerla, ed avendo lo spazio… la farei più grande possibile :-))

      Danilo

  10. Lei ha ragione Danilo, la mia osservazione probabilmente fuori luogo, era riferita al fatto che secondo me, vasche oltre un certo litraggio richiedono un impegno davvero notevole e nel lungo termine la gestione potrebbe rivelarsi troppo impegnativa e stressante, anche se ho visto vasche molto grandi talmente belle che ripagano da ogni sacrificio.
    Ma la verità è che, l’acquariologia è una passione che coinvolge molto …e non ti basta mai!!
    Quindi ritiro la mia critica.

    P.S.
    (battuta): il proprietario di Oltremare a Riccione ha iniziato con un nanoreef 30lt. metodo naturale.

    • Puoi darmi tranquillamente del tu :-))

      Hai senza dubbio ragione, certe vasche richiedono impegno sia di tempo che soprattutto economico… ma se uno può permettersi di investire su entrambi… perché no…?

      Oltremare in verità lo ritengo tutto tranne che un posto in cui vedere begli acquari… quest’anno qualcosa è cambiato, ma mi da l’idea che si siano affidati a chi di “acquariologia” se ne intende pochino…

      Di dove sei?

      A presto

      Danilo

  11. Ciao Danilo,
    guarda io l’oltremare non l’ho mai visto, sono di Milano e ho solamente sentito parlare di questo parco ma nel contesto della battuta del non ci basta mai ci stava bene.
    -vasche grandi:
    “ma se uno può permettersi di investire tempo e denaro, perchè no?”
    questa tua frase è significativa, è davvero così!
    infatti mi ero già reso conto ed avevo fatto dietro-front riguardo alle critiche sulle dimensioni degli acquari, ognuno del suo tempo e del suo denaro ne fa quello che vuole.
    grazie per la tua cordialità,
    Maurizio

  12. ciao matteo io sono raffaele ,voglio prima di tutto farti i miei complimenti per la vasca ,,,molto bella veramente. la domanda che volevo farti, io sto per allestire la mia nuova vasca ,volevo partire questa volta con un po di ghiaia o meglio sabbia viva ,non avendola mai messa nelle mie vasche in precedenza volevo chiederti, se col tempo porta dei problemi con i livelli fosfati nitrati ecc. e poi come si fa a pulirla? ti ringrazio per la tua risposta .

  13. Ciao Lello, la vasca è di Matteo, ma visto che il blo è il mio… rispondo io se non ti dispiace 🙂

    Metti tranquillamente la sabbia viva, che se la vasca gira bene non c’è nessun problema, la sabbia si manterrà pulita da sola. La sabbia in se non porta problemi con fosfati e nitrati e non devi fare nulla per pulirla, a parte avere degli animali che la tengano pulita, come stelle insabbiatrici e qualche piccolo gobide.

    Sperando di essere stato utile.

    Saluti
    Danilo

  14. Diciamo che sono due visioni diverse. Nel tuo caso direi non più di un paio di cm, perché arrivare a 10-12 presuppone di fare un DSB (Deep Sand Bed) che ha logiche completamente diverse e diventa anche un po’ complesso da gestire.

    Danilo

  15. ma poi danilo ,se metto un paio di cm di sabbia non posso sifonarla come adesso che non ne ho non rimane piu sporca ancche se metto delle stelle quel polverino che si forma non lo puoi vedere quando si posa sulla sabbia posso comunque cercare di sifonarla con una campana la tua vasca e con sabbia tu come fai ? grazie danilo

  16. Come ho scritto sopra, non devi sifonarla!!! se la sifoni non si “attiva” biologicamente, e quindi si sporcherà di continuo. Invece devi metterne qualche cm, mettere diverse stelle, diciamo 1 ogni 150 litri circa, e poi aspettare che si sporchi un po’ dopo un mesetto, e dopo un altro mesetto tornerà bianchissima, il tutto ovviamente se la vasca gira.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.