Home ARTICOLI Come regolare la plafoniera per avere la luce corretta in acquario?

Come regolare la plafoniera per avere la luce corretta in acquario?

1989
0
Come regolare la plafoniera per avere la luce corretta in acquario?

Una delle domande che mi viene rivolta più spesso è come regolare la plafoniera, come regolare i vari canali, per ottenere il massimo per la vasca ed i coralli che vi siano contenuti.

Amtra sconto 20%

In generale direi che il primo passo sia quello di scegliere una ottima plafoniera, con lo spettro che ci piace. Perché acquistare una plafoniera alla quale dobbiamo poi modificare lo spettro per farcelo piacere non è mai un buon punto di partenza. Ma in genere il problema si pone dopo aver acquistato una plafoniera e non prima.

Partiamo da un concetto. La parte importante sono i coralli. Che sono quelli che devono beneficiare della luce ideale per loro. Quindi regolare la luce non può prescindere dalla conoscenza dei coralli stessi, e di come essi siano posizionati in natura. Se vicino al pelo libero dell’acqua, se in profondità o altro. Questa indicazione ci da’ l’idea della potenza illuminante di cui abbiano bisogno, o da cui dobbiamo stare attenti.

Se ad esempio prendessimo una Acropora di profondità, wild, ovvero proveniente come colonia direttamente dal mare, e la ponessimo sotto luce forte sarebbe il modo migliore di bruciarla in breve tempo e di mandarla in RTN.

Illuminazione e coralli: i PAR

Sapendo il posizionamento in mare di una determinata specie dobbiamo capire a quali valori di irraggiamento quel determinato corallo sia abituato. Per questo abbiamo una tabella che ci mostra la distribuzione spettrale (PFFD), ovvero il valor PAR, misurato a varie profondità, in acque oceaniche limpide i valori sono i seguenti:

1 m5 m10 m15 m20 m
PFFD (µmoli/M2/s)1640958618436316
Distribuzione spettrale (PFFD), ovvero il valor PAR, misurato a varie profondità, in acque oceaniche limpide

Quindi vediamo che a 5 metri di profondità dovremmo avere circa 1.000 PAR. Se vi ricordate l’acquario di JM_Reefer aveva proprio 1000 PAR di potenza misurata. Eppure siamo solo a circa 5 metri di profondità. L’incredibile acquario di Polo Reef ha circa 500 PAR, e si posiziona a circa 12-13 metri di profondità. Eppure entrambi gli acquari, fatte le dovute differenze per le dimensioni, hanno un impianto illuminante decisamente performante, e nel caso di Polo Reef addirittura mostruoso.

Ora io non voglio soffermarmi troppo su questo aspetto perché ne abbiamo scritto già tanto in passato, e quindi vi lascio a tre interessantissimi articoli che dovreste leggere per migliorare la vostra conoscenza di tutti questi meccanismi.

Tiriamo le conclusioni: come impostare la nostra plafoniera?

Eccoci al punto finale. Fatte tutte le considerazioni precedenti come impostiamo la nostra plafoniera? Sappiamo quanti PAR sono necessari per i nostri coralli, ora dobbiamo capire quali siano le performance della nostra plafoniera, o dobbiamo sceglierne una che abbia i valori che ci servono. Purtroppo i valori dichiarati dai produttori spesso sono piuttosto aleatori.

Per questo noi abbiamo inventato il DaniReef LAB, ovvero abbiamo creato un tabellone con punti ben delineati, ci abbiamo messo dei distanziali per tenere le varie plafoniere alla giusta distanza (a 17, 37 e 57 cm di distanza), ed abbiamo misurato i PAR di molte plafoniere commerciali. Qui sotto vi mettiamo la copertura di alcune plafoniere a 37 cm di distanza, giusto per farvi una idea. La scala è la medesima per tutte. Più è alta la curva, maggiori sono i PAR, più è ampia, maggiore la copertura. Le plafoniere sono ordinate per valori PAR crescenti al centro.

In questo modo è possibile rendersi conto di dove si voglia arrivare e se sia possibile farlo.

A questo punto la scelta delle giuste impostazioni della nostra plafoniera è piuttosto semplice. Dobbiamo fare in modo che i PAR siano sufficienti, per cui dobbiamo cercare di aumentare il livello dei vari canali per ottenere il massimo PAR necessario. Sapendo che abbassare i canali di contorno, verde e rosso per esempio, porterebbe ad un abbassamento di PAR (noi comunque in ogni recensione lo abbiamo misurato), ma senza contribuire in maniera fattiva a livello percentuale. Abbassare i bianchi diminuisce i PAR in genere in maniera sensibile. Quindi occhio a non essere troppo bui nell’abbassare i bianchi.

Ma la domanda, alla fine, è… vi ho aiutato a pensare di aumentare i canali delle vostre plafoniere, oppure vi ho solo aumentato i dubbi? Parliamone.

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su TelegramInstagramFacebookTwitter e youtube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.