Home ARTICOLI Pompa di risalita ASF NewJet DC 2000 recensione – ottimi risultati

Pompa di risalita ASF NewJet DC 2000 recensione – ottimi risultati

946
0
Pompa di risalita ASF NewJet DC 2000 recensione - ottimi risultati

Finalmente abbiamo messo le mani su una pompa di risalita regolabile dalle ottime caratteristiche per un acquario marino, la ASF Aquarium Systems NewJet DC 2000. Ottime le sue prestazioni nei nostri test.

Amtra sconto 20%

Aquarium Systems ha una grande storia nella costruzione delle pompe centrifughe, ed oggi siamo felici di avere tra le mani la nuova ASF NewJet DC 2000. Una pompa di risalita regolabile che funziona a 24V dalle buone caratteristiche tecniche che potrebbero farla scegliere come pompa di risalita per un gran numero di acquari marini. La pompa è molto riconoscibile a causa della livrea, con base e anelli serra porta gomma di colore fucsia. La pompa è fornita con due coppie di portagomma di diversi diametri. Mi raccomando voi NON USATE mail il portagomma più piccolo. Leggete il motivo in questo articolo: Come risparmiare energia elettrica in acquario marino: il tubo di risalita.

La pompa è una pompa centrifuga a corrente alternata, ma che funziona basso voltaggio regolabile. Noi abbiamo misurato, come il nostro solito, prevalenza, portata e consumo.

Per la prevalenza ci siamo serviti del solito perfetto metodo statico. Per la portata abbiamo utilizzato il misuratore di flusso DigiFlow 6710M e per il consumo abbiamo usato l’RCE PM600.

Il video della ASF NewJet DC 2000

Prima di iniziare la nostra recensione, con tutti i dati tecnici, vi lasciamo alla nostra videorecensione, dove non solo parliamo della pompa e delle sue prestazioni, ma vi raccontiamo anche cosa sia la prevalenza, e soprattutto ci soffermiamo sulle differenze fra valori tecnici e valori misurati. Un video da non perdere!

Caratteristiche Tecniche ASF NewJet DC 2000

 Versione Europea
100-240 V 50/60 Hz DC 24 V
Portata massima:2.150 l/h
Consumo massimo:23 watt
Prevalenza:2,9 metri
Larghezza6 cm
Profondità12 cm
Altezza9,5 cm (solo corpo)
Prezzo99 euro
Pompa di risalita ASF NewJet DC 2000 recensione - il corpo pompa nudo

La ASF NewJet DC 2000 presenta sulla carta una ottima efficienza energetica pari 93,5 litri per ogni watt consumato ed una efficienza economica pari a 21,7 litri al secondo per euro e quindi un valore di riferimento pari a 3.118 l*m/h.

Ad un costo relativamente basso, per la tipologia di pompa, si può acquistare una pompa molto solida e molto sicura visto il funzionamento a basso voltaggio, dimmerabile su 12 step e che parte con ottime caratteristiche di base. Molto buona l’efficienza energetica, in media quella economica. Vediamo ora cosa ci dice il nostro laboratorio, e come questo si vada ad inserire all’interno dei valori che abbiamo misurato fino ad oggi per tutte le altre pompe (a pagina 3).

La costruzione

La pompa è semplice. Con il classico sviluppo cilindrico. Si presenta con la classica livrea grigio scuro e con i dettagli fucsia che si fanno notare e che ci piacciono molto. La calotta della girante, come si vede dalle immagini si avvita al corpo pompa tramite 4 viti a brugola in acciaio inossidabile.

Pompa di risalita ASF NewJet DC 2000 recensione - il retro della pompa

All’interno della confezione si trovano la pompa e due coppie di portagomma, di grandezza diversa. I portagomma si possono sezionare in base al diametro del proprio tubo di risalita. Mi raccomando voi NON USATE mail il portagomma più piccolo. Leggete il motivo in questo articolo: Come risparmiare energia elettrica in acquario marino: il tubo di risalita.

La girante di modello avanzato con 6 pale curve. E questo la differenza dalle vecchie pompe analoghe con portata simile. In questo modo la pompa è molto più efficiente.

Pompa di risalita ASF NewJet DC 2000 recensione - la girante

Come si controlla la pompa ASF NewJet DC 2000

La caratteristica principale di questa pompa è che la sua portata è importabile su 12 step di potenza. In pratica, tramite il controller integrato abbiamo la possibilità di impostare la portata (e la prevalenza) su 12 coppie di valori diminuendo i giri del motore, che vi ricordiamo essere a 24 V. Inoltre è presente un pulsante per arrestare la pompa per 5 minuti. La portata della pompa viene visualizzata nei 6 led rossi che trovate a fianco dei pulsanti.

Pompa di risalita ASF NewJet DC 2000 recensione - il controller

La pompa si collega al controller ed all’energia elettrica tramite una coppia di connettori.

Pompa di risalita ASF NewJet DC 2000 recensione - connettori di alimentazione

Questo il piccolo alimentatore fornito anche con la presa italiana, capace di uscire fino a 48 watt, per cui assolutamente sovradimensionato per il carico che deve sostenere.

Pompa di risalita ASF NewJet DC 2000 recensione - alimentatore

A pagina due trovate tutte le nostre misurazioni.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.