Home NEWS Coral Vita ristabilisce i coralli in natura: scopriamo come aiutarli

Coral Vita ristabilisce i coralli in natura: scopriamo come aiutarli

410
0
Coral Vita ristabilisce i coralli in natura: scopriamo come aiutarli

Coral Vita è una azienda fondata da imprenditori ambientali spinti a risolvere una delle più grandi sfide del nostro pianeta: preservare le barriere coralline che noi tutti amiamo.

Amtra sconto 20%

Una azienda fondata da appassionati che condividono tutti una profonda passione per la protezione degli ecosistemi e delle comunità costiere.

La prima domanda che ci facciamo è “perché Coral Vita“? E per rispondere dobbiamo fare un passo indietro e parlare dei coralli e della Barriera Corallina.

Possiamo affermare, senza tema di smentita che le barriere coralline sono uno degli ecosistemi più importanti del nostro pianeta. Sostengono il 25% di tutte le specie marine. Questi incredibili ecosistemi sono una fonte di cibo per centinaia di milioni di persone. Alimentano le economie costiere di tutto il mondo attraverso il turismo, la pesca e le attività ricreative; e le barriere coralline proteggono le coste dalle tempeste e dall’erosione.

Purtroppo, la salute della barriera corallina sta crollando in tutto il mondo. Man mano che le barriere coralline muoiono, queste meraviglie ecologiche e i benefici fondamentali che forniscono alle persone scompaiono. Le minacce poste da questa crisi importa a tutti ovunque.

E qui nasce il progetto e le ambizioni di Coral Vita.

Far rinascere i coralli per popolare il mare

Coral Vita lavora assieme a tutta una serie di stakeholders per ripristinare le barriere coralline morenti. Attraverso un innovativo modello di ripristino delle barriere, i ragazzi di Coral Vita sono in grado di riportare in vita le barriere coralline coltivando coralli resistenti ai cambiamenti climatici e piantandoli in siti degradati della barriera corallina.

Coral Vita: Far rinascere i coralli per popolare il mare

Collaborano con i principali istituti marini per studiare metodi all’avanguardia in modo che i loro progetti di restauro siano i più efficaci possibile. Pensate che sono arrivati ad offrire il ripristino della barriera corallina come servizio ai clienti che beneficiano di barriere coralline sane, ad esempio un resort posto fronte mare, e quindi stanno sviluppando un settore in grado di supportare il restauro su larga scala.

Considerate che sono così innovativi nel loro approccio che hanno vinto il premio BBC Earthshot nel 2021.

Il video che spiega Coral Vita

Oceans Project ha girato un piccolo documentario su questa realtà che vi lasciamo in visione.

Cosa possiamo fare noi?

Ovviamente ci sono molti progetti aperti che possono aiutare Coral Vita. E non possiamo pensare che si riesca a fare tutto questo in maniera economica e a titolo gratuito. Certo ci sono strutture che potrebbero pagare per ripopolare la barriera corallina davanti al proprio resort, ma è indubbio che il mare è molto più grande.

Coral Vita: adotta un corallo

Per questo è possibile partecipare alla campagna “adotta un corallo” che con un costo minimo di 50 dollari permette di aiutarli nel loro progetto, ed a voi arriva un certificato di adozione. Ci sono diverse formule e si ha la possibilità di interagire direttamente con loro. Inoltre è possibile anche andare a trovarli e imparare a prendersi cura di un corallo. Cosa che a me incuriosisce un po’.

Anche OceanLife è all’interno del progetto

Abbiamo conosciuto Coral Vita parlando con Simone di OceanLife qualche tempo fa. E siamo così venuti a conoscenza non solo di questa bellissima realtà, ma anche degli sforzi di OceanLife per supportarli al meglio.

Qui vediamo in una foto proprio Simone Degli Esposti di OceanLife con Amir Matouk direttore delle operazioni di acquacoltura
Qui vediamo in una foto proprio Simone Degli Esposti di OceanLife con Amir Matouk direttore delle operazioni di acquacoltura

Guardate, fra le altre cose, che schiumatoi si sono inventati i ragazzi di OceanLife per supportare il lavoro di Coral Vita.

Riferimenti

Per approfondire e conoscere meglio Coral Vita vi lasciamo al sito web ufficiale. Potete trovarli anche su LinkedIn, Instagram e Facebook.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.