Home ARTICOLI Multi Reactor S un filtro piccolissimo che non può mancare in sump

Multi Reactor S un filtro piccolissimo che non può mancare in sump

968
0
Un filtro per tutto, estremamente piccolo e che ci è piaciuto: AquaMedic Multi Reactor S

Aqua Medic ha rilasciato un multifiltro, il Multi Reactor S, molto molto piccolo e che ci è piaciuto davvero tantissimo. Approfondiamo assieme.

Amtra sconto 20%

Comincio questa recensione ringraziando l’amico AlessandroGandalf” per avermi prestato il suo filtro AquaMedic Multi Reactor S per scrivere questo articolo.

Ho sempre criticato i tanti filtri che si trovano sul mercato a causa delle loro dimensioni. Spesso ci siamo trovati con filtri a letto fluido delle dimensioni di uno schiumatoio. Uno spreco di spazio che tanto non veniva utilizzato in un acquario di dimensioni, diciamo, domestiche. Con il problema che a causa del loro diametro non erano sempre di facile collocamento in sump. Per questo avevo parlato molto bene del reattore della Two Little Fishies che abbiamo visto a Interzoo 2022, il Phosban.

Poi ho visto questo piccolissimo filtro e me ne sono innamorato. Ce ne saranno probabilmente tanti altri più o meno simili, ma io ho visto questo, quindi per me, oggi, rimane il filtro da acquistare. Se poi, un domani, avrò la possibilità di vederne altri parlerò anche di loro. Ma partiamo dalle caratteristiche tecniche.

Caratteristiche tecniche filtro Aqua Medic Multi Reactor

Multi Reactor SMulti Reactor MMulti Reactor L
Dimensioni60x50x325(h) mm80x60x390(h) mm100x100x465(h) mm
Volume totale270 ml540 ml1200 ml
Volume utile 150 ml380 ml800 ml
Consumo4 watt8 watt14 watt
Portata200350450
Acquario consigliatomax 350 litrimax 500 litrimax 800 litri
Spessore vetro massimo12 mm12 mm12 mm
Prezzo97 euro135 euro180 euro
Un filtro per tutto, piccolissimo: Aqua Medic Multi Reactor S - aggancio al vetro

Il nostro video del filtro Aqua Medic Multi Reactor S

Per conoscere meglio il reattore abbiamo fatto, come di consueto, anche la nostra video recensione, che potete vedere sul nostro canale YouTube.

La prima cosa che si pensa quando si apre questo filtro è… ma quanto è piccolo!!! Questa è il suo punto di forza e allo stesso tempo la sua debolezza maggiore. Si perché dovete controllare molto bene che il suo volume interno sia sufficiente per il vostro acquario. Il contenuto della versione S infatti è di appena 150 ml. Un valore sufficiente per al massimo un acquario da 300 litri, a mio avviso. Anche se poi bisogna capire di quale media intendiamo utilizzare al suo interno.

Si perché l’Aqua Medic Multi Reactor S è un filtro che può accettare di tutto. Dalle resine anti fosfati ai carboni attivi, dalla zeolite ai biopellet. Qualunque sia il vostro media, qui dentro potete inserirlo tranquillamente, fatto salvo il volume interno a disposizione. In realtà le versioni M ed L hanno un separatore centrale che permette anche di utilizzare due media diversi all’interno del reattore. Quindi un filtro a letto fluido che può essere usato anche come filtro per zeolite. Potete inserirci qualsiasi cosa.

Un filtro per tutto, piccolissimo: Aqua Medic Multi Reactor S - i due cilindri

Come funziona?

Il suo funzionamento è estremamente semplice. Il cilindro interno ha due spugne alle sue estremità fra le quali deve essere posto il media da utilizzare. In basso si trova un disco forato per il passaggio dell’acqua, che viene immessa dal basso tramite un aggancio in materiale plastico al di sotto del filtro. In alto si trovano dei fori che fanno uscire l’acqua per caduta nel cilindro esterno (a sinistra nella foto superiore) e che escono dai tre fori inferiori. Chiudendo i fori con la ghiera viola l’acqua uscirà anche dalla parte superiore a caduta.

Un filtro per tutto, piccolissimo: Aqua Medic Multi Reactor S - valvola di regolazione

Questa possibilità rende il filtro estremamente versatile e permette di renderlo completamente silenzioso. Occhio però che questo è un filtro che deve essere posto all’interno della sump o dell’acquario, non è stagno e non può essere messo esternamente altrimenti vi allaghereste.

Il sistema di aggancio ai vetri

Il multi filtro si può agganciare ai vetri della sump o dell’acquario, purché questi siano massimo da 12 mm, ma direi che non ci siano problemi, per i litraggi di cui stiamo parlando. Le sump non arrivano mai a 12 mm, e gli acquari senza sump non credo abbiamo dimensioni molto maggiori.

Un filtro per tutto, piccolissimo: Aqua Medic Multi Reactor S - aggancio al vetro

Come potete vedere dalle foto, e soprattutto dal nostro video, a corredo del filtro c’è un anello in plexiglass, per altro rifinito in maniera fantastica, che si infila esternamente al filtro e viene bloccato da una piccola vite in plastica. Io vi consiglio di non stringere troppo per non rovinare il filtro, e vi consiglio di tenere sempre il filtro esternamente quando si vuole estrarre il filtro interno, per evitare di rovinarlo. Detto questo l’anello termina con una C che ne permette l’aggancio su vetri di massimo 12 mm. Poi ci sono 2 viti in plastica per rendere sicuro l’ancoraggio. Sovrabbondanti per l’uso che devono fare, per altro.

La manutenzione

Un filtro per tutto, piccolissimo: Aqua Medic Multi Reactor S - il filtro

Oltre alle dimensioni la manutenzione è un altro aspetto che mi è piaciuto molto di questo filtro. Infatti tenendo fermo il cilindro esterno, e tirando per la manopola superiore si estrae il cilindro interno. A questo punto si capovolge in un barattolo, ed il filtro è vuoto e pronto per una seconda carica. Al massimo lo si dovrà sciacquare un attimo per togliere tutti i residui di resine o carboni o quant’altro sia rimasto adeso alla superficie. Ma il tutto è estremamente semplificato dalle piccole dimensioni del filtro.

Commenti finali

Come abbiamo avuto modo di dire questo filtro ci è piaciuto davvero molto. Sia per le dimensioni, davvero minime, tanto da poter essere inserito ovunque, senza spreco di spazio e volume inutile. E potendo anche economizzare sulla potenza della pompa necessaria al suo funzionamento. 4 watt sono veramente pochi, anche ai costi pazzi dell’energia odierna. Ma anche e soprattutto per la semplicità della sua manutenzione, vero tallone d’Achille, oltre alle dimensioni, di questa tipologia di filtri. Qui si estrae e si butta il contenuto. Sic et simpliciter.

Il prezzo è onestamente basso, parliamo di soli 95 euro per un filtro utile, e che riuscirete ad inserire in qualsiasi sump, di qualunque dimensioni essa sia. Nel caso potete trovarlo anche su Amazon.

PRO

Dimensioni minime;
Manutenzione semplicissima;
Costo molto basso;
Sistema di aggancio ai vetri pratico e veloce;
estremamente silenzioso;

CONTRO

da valutare la dimensione minima di 150 ml di volume, utile per acquari fino a 300 litri;

Aqua Medic Multi Reactor S – tabella riepilogativa

Qualità costruttiva
Qualità
Rapporto qualità prezzo

Vi ricordiamo che la distribuzione italiana di Aqua Medic è affidata a Funhobby e posso assicurarvi personalmente che siete in ottime mani.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.