Home ARTICOLI Box di acclimatazione, trasporto, nursery e trappola 4 in 1. Da avere

Box di acclimatazione, trasporto, nursery e trappola 4 in 1. Da avere

823
0
Box di acclimatazione per pesci, trasporto e nursery 3 in 1. Da avere

A volte ci sono quei prodotti che non puoi fare a meno di desiderare e questo piccolo box 4 in 1 è proprio uno di quegli oggetti. Nasce come box di acclimatazione ma è molto molto di più.

Amtra sconto 20%

Stavo curiosando online per cercare un qualche nuovo prodotto di cui parlarvi quando ho intravisto questo box nel sito dell’amico Davide. Inutile dire che me ne sia subito innamorato. Ho quindi chiamato Davide e gli ho chiesto di spedirmelo. Cosa che lui ha fatto subito. Ed eccoci qui con la recensione.

Alt. Fermi tutti. Le cose non sono andate proprio così. Come spiego bene nel video ho ricevuto questo box oltre un anno fa. Poi complice il Covid19, le tante cose da fare, me ne sono dimenticato, nonostante abbia iniziato questo articolo oramai un anno fa. E’ bastato riporlo fuori vista che mi è letteralmente passato di mente.

Per fortuna vostra però sono riuscito a recuperare questo bellissimo Box di acclimatazione e oggi vi propongo sia questa recensione che un completissimo video dove potete vederlo.

Il video del Box di Acclimatazione, Trasporto e Nursery

Cos’è questo Box

Stiamo parlando di un parallelepipedo esterno in acrilico, chiuso su 5 lati, con il solo lato superiore aperto ma in cui si può inserire una lastra sempre di acrilico per chiuderlo. Questo parallelepipedo è dotato di 3 enormi ventose e di due piccoli cilindri in plexiglass che consentono al box di essere appeso all’esterno dell’acquario restando in posizione perfettamente verticale.

Box di acclimatazione per pesci, trasporto e nursery 3 in 1. Da avere

Al suo interno prende posto un ulteriore box in acrilico, sempre chiuso su 5 lati, ma questa volta con dei fori per permettere il passaggio dell’acqua. Al suo interno è presente un piccolo tubicino in gomma come vedete dalla foto seguente.

Box di acclimatazione per pesci, trasporto e nursery 3 in 1. Da avere

Anche questo box può essere dotato di ventose, che non sono montate in queste foto ma che sono a corredo. Inutile sottolineare che i due box sono fatti per funzionare uno dentro l’altro a seconda dell’utilizzo.

Utilizzo 1: Box di acclimatazione per pesci o animali

Box di acclimatazione per pesci, trasporto e nursery 3 in 1. Da avere

Il primo utilizzo di questo doppio box è quello di acclimatazione. Tutti gli accessori che servono sono inclusi. Si inserisce il pesce con la sua acqua di trasporto nei due box. Il tubicino interno al box più piccolo si immerge in acquario. Si inserisce il secondo tubicino a corredo fra i due box immergendolo completamente e dall’altra parte dentro un secchio di scarico. Si innesca il secondo tubicino che però viene chiuso tramite uno stick per ottenere un sistema goccia a goccia. In questo modo l’acqua viene presa dall’acquario, transita nei due box, e viene scaricata alla velocità impostata. Tutto lavora per gravità per cui non c’è bisogno del nostro intervento. Poi dopo un tempo variabile, che dipende dalla delicatezza del pesce, da 50 minuti a 8 ore e 15 minuti, si può liberare il pesce in acquario. I tempi sono dati dalla regolazione dello stick. Favoloso.

Utilizzo 2: Box di trasporto per pesci o animali

Box di acclimatazione per pesci, trasporto e nursery 3 in 1. Da avere

Per ottenere il massimo è possibile portare il box di acclimatazione direttamente in negozio, e inserire al suo interno i pesci, i crostacei, o qualunque altro animale sensibile da acclimatare direttamente. Il box si potrà chiudere superiormente con la piccola lastra a corredo, e si chiuderà con il velcro fornito. Poi una volta arrivati a casa si potrà utilizzare per l’acclimatazione.

Utilizzo 3: una Nursery per acquario

Box di acclimatazione per pesci, trasporto e nursery 3 in 1. Da avere

Il box interno, forato e che quindi permette il passaggio di acqua, può essere appeso internamente al nostro acquario utilizzando le ventose fornite. In questo modo si può utilizzare per far ambientare dei pesci quando si abbiano in acquario esemplari aggressivi. Oppure potrebbe essere molto utile per proteggere un corallo o un qualsiasi organismo che stia temporaneamente soffrendo. La solidità di questa nursery è il vero valore aggiunto oltre alla stabilità nel momento in cui viene inserita in acquario.

Utilizzo 4: una trappola per pesci molto efficiente

Box di acclimatazione per pesci, trasporto e nursery 3 in 1. Da avere

Capita spesso di dover catturare dei pesci, e questo box ci può venire incontro in maniera molto efficace. Si utilizza il solo box esterno e lo si monta in verticale all’interno del proprio acquario. Si prepara la ghigliottina di acrilico che dispone di un piccolo forellino a cui si può legare il filo presente a corredo. In questo modo si può armare il box, inserendo una piccola esca al suo interno, e quando la preda vi entra dentro si lascia la cordicella e la lastra si chiude. Nella foto si vede la lastra che ha quasi sigillato il box.

Per un suo migliore funzionamento vi consiglio di utilizzarlo per qualche giorno come appoggio per il cibo senza nessuna velleità di catturare subito il pesce ribelle. Al terzo o quarto giorno, vedrete che sarà un gioco da ragazzi catturare il piccolo pinnuto.

Conclusioni

Come avrete capito a me questo box piace tantissimo. Finalmente un sistema quasi automatico per acclimatare i pesci ma che sia anche una trappola per pesci comoda ed efficiente. Come bonus l’utilizzo come nursery e box di trasporto.

Il prezzo non è economico, perché costa 109 euro. Ma se sommiamo i vari utilizzi e la comodità di una acclimatazione perfetta, secondo me non sono neanche tantissimi. Considerando poi che questo è un oggetto che teoricamente vi durerà per sempre, per me sono soldi molto ben spesi.

Fatemi sapere cosa ne pensate, che sono molto curioso.

Per acquistarlo potete andare sul sito di Davide cliccando qui: ReefSnow

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.