NEWS

Orphek Atlantik iCon: la nuova plafoniera intelligentemente connessa


Orphek Atlantik iCon: la nuova plafoniera intelligentemente connessa

Orphek lancia sul mercato la nuova Atlantik iCon, una plafoniera evoluta e molto diversa dalla precedente Atlantik V4.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

La Atlantik iCon si evolve e migliora in maniera oggettiva la precedente Atlantik V4. Una nuova app per comandarla direttamente senza bisogno del gateway, un migliore flusso d’aria e sistema di raffreddamento, una connettività molto più veloce, la possibilità di controllare la luce fino a valori bassissimi, uno spettro che continua a migliorarsi di versione in versione, maggior controllo sul colore, e nuove modalità. Tutto questo, in breve è la nuova Atlantik iCon.

La nuova Atlantik iCon nasce sia in versione normale che in versione compact come già la precedente serie Atlantik V4, lo spettro, sebbene migliorato, è quello completo che contraddistingue le plafoniere Orphek da qualche anno.

La plafoniera ha 10 tipi di led diversi per un totale di 78 led dual chip da 5 watt l’uno, divisi in 6 canali.

Orphek Atlantik iCon: la nuova plafoniera intelligentemente connessa

Il design della nuova Atlantik iCon

Questa nuova plafoniera fa fede alla linea Atlantik a cui siamo abituati ma cambia radicalmente l’utilizzo dei materiali. Ora la scocca è interamente in alluminio, che promette maggior rigidità e soprattutto una migliore dissipazione del calore. Il classico metacrilato trasparente invece rimane nella parte inferiore sotto i led. Le ventole poste superiormente sono 4 da 80 mm e, insieme alla scocca, sono responsabili del raffreddamento, un sensore di temperatura è situato sul dissipatore di calore per attivarle quando necessario.

Orphek Atlantik iCon: la nuova plafoniera intelligentemente connessa

Lo Spettro

Lo spettro utilizzato, sia sull’Atlantik iCon che sulla iCon compact, copre una lunghezza d’onda che va dai 380 nm, ultravioletto (UV), ai 780 nm.

Orphek Atlantik iCon: la nuova plafoniera intelligentemente connessa

Il controllo sui led

Anche sulle iCon c’è la possibilità di gestire lo spettro con 6 canali diversi, ampliati rispetto ai 4 canali della precedente versione V4, programmabili e controllabili separatamente, con la capacità di dimmerizzazione progressiva completa, da 0-100%,  su tutti i canali. Incredibile la possibilità di arrivare fino a 0% per il controllo dei canali ed addirittura a 0,1% per lo spettro lunare.

I canali sono i seguenti:

  • Canale 1: Colore alba e tramonto (6000K): Spettro completo da 400 a 780 nm, questo canale è stato progettato per restituire il colore naturale sia dell’alba che del tramonto. Sono soprattutto colori caldi ottenuti con 7 LED bianchi da 18000 K, 2 LED a infrarossi da 730 nm e 4 LED arancioni da 590 nm, per 6158 K.
  • Canale 2: Colore mezzogiorno solare (18,000K): Canale a spettro completo fra 400 a 700 nm con colorazione naturale a metà strada tra l’alba e il tramonto. Questo canale contiene 11 LED bianchi da 18000 e 2 LED ciano da 490 nm, che forniscono 17905 K.
  • Canale 3: Colore ciano blu (490nm, 470nm) Protettivo simbiotico: Questo canale fornisce il colore naturale dell’acqua di mare sotto una luce del sole molto chiara. Questo canale contiene: 4 LED da 490 nm e 9 LED da 470 nm.
  • Canale 4: Colore blu (447nm) Clorofilla c2: Colore naturale del blu profondo, le clorofille assorbono questa luce e la usano nella fotosintesi. Questo canale contiene 13 LED da 450 nm.
  • Canale 5: Colore viola (420-430 nm) clorofilla a e c2: Questo canale contiene 6 LED viola da 430 nm e 7 LED viola da 420 nm. Le lunghezze d’onda di 400-430 nm sono molto utili nella fotosintesi: possono essere assorbite da clorofille a e c2. un’ampia banda viola di 400-430 nm si è rivelata essenziale per l’eccitazione delle proteine ​​fluorescenti. 
  • Canale 6:  Colore UV/viola (400-415 nm) Clorofilla a: Questo canale contiene 7 LED UV/viola da 415 nm e 6 LED UV/viola da 400 nm. Queste lunghezze d’onda sono utili nella fotosintesi: possono essere assorbite dalle clorofille a e c2. Possono anche eccitare proteine ​​fluorescenti presenti in molti coralli.
Orphek Atlantik iCon: la nuova plafoniera intelligentemente connessa

La connettività

La plafoniera dispone sia di wi-fi che di bluetooth. Per la prima volta per Atlantik si possono controllare le plafoniere senza l’aggiunta di un gateway esterno. L’applicazione per iOS ed Android permette di controllare i 6 canali, offre effetti quali nuvole, cicli lunari e modalità meduse, e comprende diverse impostazioni predefiniti studiati dal team Orphek.

Orphek Atlantik iCon: la nuova plafoniera intelligentemente connessa

Caratteristiche:

  • 78 led a doppio chip con 5 watt di potenza (10 diversi tipi di led) – 42 led per la versione compact
  • Connettività Wi-Fi / WLAN e bluetooth;
  • Applicazione Orphek disponibile per Android/iPhone;
  • 6 canali di illuminazione;
  • Alimentazione MeanWell 218-235 watt con protezione IP65 contro l’umidità, 123-130 watt per la versione compact
  • Dimensioni: iCon 61,5 x 23,8 x 5,4 cm iCon Compact 34,5 x 23,8 x 5,4 cm

I sistemi Orphek sono ufficialmente importati e distribuiti in Italia da AGP, sinonimo di cura del cliente e competenza. Il prezzo della nuova Atlantik iCon è fissato in 1350 euro, mentre la Atlantic iCon Compact costa 983 euro. I prezzi sono iva compresa e potete ordinarle già oggi dal vostro negozio di fiducia.

Noi di DaniReef abbiamo appena ricevuto una versione di ciascun esemplare, per cui questo fine settimana avremo da lavorare per presentarvi al meglio i PAR sviluppati e metterla a confronto con la precedente Atlantik V4 e con le altre plafoniere presenti sul mercato.