Home NEWS Sky Led: da Neptune Systems (Apex) la plafoniera perfetta per acquario marino?

Sky Led: da Neptune Systems (Apex) la plafoniera perfetta per acquario marino?

474
0
Sky Led: da Neptune Systems (Apex) la plafoniera perfetta per acquario marino? Distribuzione dei led

Il colosso americano Neptune Systems presenta finalmente la propria plafoniera Sky Led che ha preso il meglio delle plafoniere in commercio.

Amtra sconto 20%

Parliamo di una plafoniera da 219 watt, una potenza che si ritrova più o meno simile in tante plafoniere moderne, come ad esempio Philips CoralCare, ATI Straton, Ecotech Marine Radion XR30 G5, Orphek Atlantik V4. La dimensione stessa è una via di mezzo fra CoralCare e Straton da una parte e Radion dall’altra. La Sky Led infatti misura 32,5×23,5 cm. A ben vedere la metà quasi esatta di una Atlantik V4. I LED sono tanti e distribuiti ed occupano praticamente tutta la superficie utile, simile a quanto fanno sia CoralCare che Straton, ma il diffusore è praticamente identico a quello della CoralCare, per fare in modo che non vi siano riflessi di colori predominanti e che tutta la luce venga diffusa sulla superficie.

Il controller dedicato, quando non si disponga del ben più completo APEX, anche se poi ad oggi non sappiamo cosa consenta di fare APEX in più, permette di controllare i LED in quattro canali. In pratica raddoppiando il numero di canali controllabili rispetto a quanto fa Philips nella sua CoralCare, ma dimezzando in pratica ciò che fanno tutti gli altri. In pratica raggruppando solo 4 canali dovrebbe, ripeto dovrebbe, minimizzare i problemi che possono creare gli acquariofili con configurazioni strambe. Alla fine solo Orphek fa in questo modo. Ovviamente la plafoniera si controlla tramite bluetooth con una applicazione sul nostro smartphone.

Sky Led: da Neptune Systems (Apex) la plafoniera perfetta per acquario marino? Vista superiore

Il raffreddamento è misto. Oltre al dissipatore interno, che qui non si vede, sono presenti due generose ventole. Da questo punto di vista dovremo aspettarci un po’ di rumore e dovremo effettuare una manutenzione periodica.

I LED sono 104, ma ancora non abbiamo le specifiche precise. La cosa curiosa è che viene fornito in dotazione l’aggancio al soffitto, ma la plafoniera è compatibile con i sostegni delle Radion, dando quindi una possibilità in più a chi volesse montarle a bordo vasca.

La plafoniera ha anche due LED lunari, in maniera simile a quello che hanno le Radion. Un altro ottimo punto a loro favore.

Tirando le somme su Sky Led

Alla fine abbiamo quindi una plafoniera con una buona dimensione che garantisce una ottima copertura. Potente quanto basta. Raffreddata attivamente e controllabile completamente via Bluetooth oppure tramite computer Apex. Luci lunari e semplicità di installazione. Sulla carta una plafoniera quasi perfetta, che ci piacerebbe avere nelle nostre mani per testarla al meglio nel nostro DaniReef LAB.

Sky Led: da Neptune Systems (Apex) la plafoniera perfetta per acquario marino? Esploso della plafoniera

La plafoniera sarà disponibile fra un mese circa ad un prezzo di circa 850 dollari. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito Neptune Systems.

Il video di presentazione è tutto da vedere

Molto bello il video di presentazione, non perdetevelo…

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.