Home NEWS F Aiptasia: la soluzione definitiva per uccidere tutte le aiptasie

F Aiptasia: la soluzione definitiva per uccidere tutte le aiptasie

853
7
F Aiptasia: lo soluzione definitiva per uccidere tutte le aipatsie

Torniamo a parlare di Aiptasie dopo tanto tempo. Il problema è noto e le soluzioni sono tante. Ma F Aiptasia sembra essere la soluzione definitiva.

Amtra offerte per acquario

Fino ad oggi per le aiptasie esistevano due metodi, quello biologico e quello chimico. Quello biologico viene assolto tramite animali che se ne cibano, utilizzando i nudibranchi che vivono solo mangiando loro, i Berghia verrucicornis, oppure i gamberetti Lysmata wurdemanni, oppure ancora i pesci lima (come l’Acreichthys tomentosus), oppure i pesci farfalla. Noi in passato abbiamo scritto un articolo che potete rileggere qui: Acreichthys tomentosus contro le aiptasie.

Poi, come dicevamo esistono i metodi chimici, come il Joe’s Juice, probabilmente il più famoso, che poi è stato seguito da un insieme di prodotti simili. Oppure l’idrossido di calcio, l’idrossido di sodio, o addirittura la corrente.

Oggi, da quello che ho letto in rete, abbiamo questo F Aiptasia che sembra essere la soluzione definitiva. Tecnicamente è una pastella bianca e viscosa, che deve essere applicata sopra l’aiptasia, magari dopo averla fatta ritrarre toccandola. Si applica sopra l’aiptasia e questa pasta la soffoca e chiude tutti i buchi dai quali potrebbe uscire. In passato si era provato ad usare la colla bicomponente per ottenere lo stesso risultato ma i risultati erano stati scarsi, tranne in casi particolari.

Infatti F Aiptasia, da utilizzare con gli strumenti in dotazione, è un liquido viscoso che aderisce bene ovunque, e con la pinza curva si riesce a far aderire in posti seminascosti o difficili da raggiungere altrimenti. Le istruzioni raccomandano di spegnere tutte le pompe, compresa quella di risalita, fino a mezz’ora dopo il trattamento, perché il prodotto, che solidifica molto velocemente, è estremamente pericoloso se dovesse cadere su un corallo.

Il video di come usare F Aiptasia

Qui di seguito vi lasciamo al video creato dagli inventori di F Aiptasia che ci fa vedere come utilizzare il prodotto al meglio.

Si perché il prodotto viene da un negozio situato a Forth Worth in Texas, che per primo l’ha inventato e proposto. E a vedere come sia stato ben accolto dalla comunità internazionale, sembra essere davvero il prodotto definitivo che ci libererà dalle Aiptasie.

Io non so se spediscano anche in Italia o se vi sia qualcuno in Italia che lo importa, anzi se lo doveste trovare vi prego di scriverlo nei commenti che sarà utile per tutti i nostri lettori. Mi limito però a lasciarvi il sito web di chi lo ha inventato e proposto: Frank’s Tanks Saltwater Aquarium Online Store. Il flacone esiste da 1 e 2 once, e costa 13,99 dollari o 24,99 dollari.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS
Previous articleSpeciale Aprile Rossmont sconti fino al 20% con termine 25 aprile 2020
Next articleAmtra Pro Pearl 1.5 un mangime completo per pesci esigenti con carbone attivo
Ingegnere Idraulico, comincia a scrivere su DaniReef nel 2007, sviluppandolo in italiano ed in inglese, attualmente scrive per il blog americano Reefs.com e la rivista tedesca Koralle Magazin ed ha pubblicato il suo primo libro Acquario Marino qualche anno fa - Danilo is Hydraulic Engineer, began to write on DaniReef in 2007, developing it in Italian and English, currently writes for Reefs.com and the German magazine Koralle Magazin and has published his first italian book Marine Aquarium some year ago.

7 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.